mercoledì 4 settembre 2013

I 110 ANNI DELL’AUTOMOBILE CLUB MILANO

Importante anniversario per l’Automobile Club Milano che nel 1922 costruì l’Autodromo di Monza e che da allora è il promotore e l’organizzatore del Gran Premio d’Italia. Nel 2013 si celebrano infatti i 110 anni dalla nascita della associazione degli automobilisti milanesi, che fu fondata il 3 giugno del 1903.
La sera di quel giorno, 44 pionieri dell’automobile si riunirono in una sala del ristorante Savini - oggi come allora elegante locale sito nella centrale Galleria Vittorio Emanuele di Milano - e costituirono quello che sarebbe diventato, per numero di adesioni e per longevità, il maggiore sodalizio milanese. A Milano circolavano 194 “carrozze senza cavalli” ovvero automobili - anche se ancora non si chiamavano in questo modo - e in Italia ce n’erano 1.440.

Il connubio tra automobilisti e Milano era però ancora più antico. Risaliva infatti al 1897, quando fu fondato il Club Automobilisti Lombardi, confluito poi nel Veloce Club insieme ai ciclisti , in quanto auto e biciclette venivano assimilate quali nuovi mezzi di trasporto. Ma il “matrimonio” tra le due e le quattro ruote durò poco. Ecco allora sorgere l’Automobile Club Italiano-Milano e il Club Automobilistico Lombardo che in quella fatidica sera del 1903 diedero vita all’Automobile Club Milano per promuovere le esigenze fondamentali del nuovo e rivoluzionario mezzo di trasporto.

Da allora il sodalizio milanese, ha sviluppato la sua attività su tre grandi filoni: tutela dell’automobilista, prestazione di servizi e assistenza, organizzazione di gare automobilistiche. E proprio a questo proposito non può essere dimenticato il fondamentale ruolo ricoperto dall’Automobile Club Milano nella creazione dell’Autodromo, ardita opera d’avanguardia e terzo impianto automobilistico fisso costruito al mondo dopo quello inglese di Brooklands nel 1907 e quello americano di Indianapolis nel 1909, che fu edificato a tempo di record con largo dispiego di uomini e mezzi in soli 110 giorni, tra maggio e agosto del 1922, proprio per ospitare la seconda edizione del GP d’Italia che si svolse il 10 settembre di quell’anno (la prima edizione si era svolta l’anno precedente sulle strade aperte del “Circuito di Montichiari” nei pressi di Brescia). Da allora Autodromo di Monza e Gran Premio d’Italia sono diventati un binomio inscindibile.

Sempre presente e attivo nei molteplici aspetti della mobilità, l’Automobile Club Milano contribuisce a diffondere la cultura dell’auto in linea con i principi della tutela ambientale e dello sviluppo sostenibile, della sicurezza e della valorizzazione del territorio. In centodieci anni di attività, ad esso hanno aderito milioni di automobilisti e con i suoi oltre 50 mila soci, è oggi una delle più significative associazioni della provincia. L'Automobile Club Milano fa parte dell’Automobile Club d'Italia la più grande e libera associazione italiana con oltre 1.100.000 soci e una rete di oltre 100 Automobile Club provinciali e circa 4.100 punti di contatto con il pubblico.