lunedì 12 agosto 2013

CRONOSCALATA SVOLTE DI POPOLI: DOMENICO CUBEDA VINCE A TEMPO DI RECORD

La notizia da titolone per i mass media è che Domenico Cubeda ha vinto la Cronoscalata Svolte di Popoli edizione numero 51 e lo ha fatto migliorando il primato della corsa. L'altro dato di particolare rilievo è che la tre-giorni di automobilismo in salita è trascorsa all'insegna della serenità, ovvero non ci sono stati incidenti o grandi problemi organizzativi, perché lo staff dell'Asd Svolte di Popoli presieduto da Carlo Trafficante ha reso al meglio. Il pubblico e il sole non sono mancati, per cui questa edizione numero 51 passerà in archivio come molto positiva.

Si accennava a Cubeda. Il pilota etneo al volante di una potente Osella Pa 2000 ha corso la sua miglior manche in 3'10”37 e ha così limato il crono realizzato dal mitico Franco Cinelli nel 2010 (3'12”86). Entusiasmo al suo arrivo, anche perché Cubeda ha vinto tutte e tre le ultime gare di salita, cioè da quando guida questa Osella arancione: “Ha funzionato il detto del non c'è due senza tre. Fatemi dedicare questa vittoria a mio padre, che insieme alla mia famiglia mi è sempre molto vicino, e senza di lui non avrei nemmeno cominciato a correre”. Commozione.
Secondo miglior tempo assolito per il figlio d'arte Michele Fattorini (Lola-B02, 3'18”09), terzo per Adolfo Bottura (Lola B/99, 3'22”72).
Da segnalare la straordinaria prestazione del pescarese Stefano Di Fulvio. Lo scorso anno trionfò su un potente prototipo di ultima generazione, stavolta era in gara con una cosiddetta “auto storica”, rarissima e bellissima (una Osella), ma immatricolata nel 1990! Ebbene, Di Fulvio ha corso i 7.530 metri in 3'23”49, ovvero il quarto miglior tempo assoluto! Alle sua spalle tra le Auto storiche, il fratello Simone su Lucchini SN 88.

Minicar: la Fiat 500 di Vito Flavio Liciulli ha battuto di un soffio quella di Vincenzo Pezzolla, 4'31”85 contro 4'32”20.

Categoria E3-VSO: l'ha spuntata Pietro Chiarelli (Honda Civic Vti) in 4'15"09.

Il presidente del comitato organizzatore Carlo Trafficante: “In effetti, meglio di così non poteva andare, ma non mi pare il caso di festeggiare oltremodo, anzi da domani dovremo rimetterci al lavoro perché il nostro obiettivo è riportare presto le Svolte di Popoli nel campionato italiano velocità montagna”.


PAOLO SINIBALDI per SVOLTE DI POPOLI
Ufficio stampa
www.svoltedipopoli.it

www.paolosinibaldi.blogspot.com

Le classifiche complete sono su: http://salita.ficr.it/default.asp?p_Anno=2013&p_Codice=78&p_Manifestazione=14&p_Gara=3