Salvatore Armaleo e Franco Chambeyront su Renault Clio Super 1600 hanno vinto il 10° Rally del Tirreno, quinta prova del Challenge rally 8^ Zona con validità per il Campionato Siciliano. La gara organizzata dalla Top Competition di Torregrotta si è articolata su nove prove speciali, con partenza e traguardo finale nel centro di Saponara.
L’equipaggio messinese de La Martina Rally Team, composto dal gentleman driver e dal decano dei navigatori, è stato pronto a balzare al comando delle operazioni nella prova speciale numero 7. Armaleo e Chambeyront hanno sempre viaggiato nelle posizioni di vertice del rally, ma il momento chiave della competizione si è avuto quando Giuseppe Nucita e Nico Salvo, al comando fino alla prova numero 6, hanno dovuto alzare bandiera bianca per un guasto al cambio della loro Peugeot 207 Super 2000. Nella stessa prova a spianare la strada verso la vetta della classifica ai vincitori, ha contribuito anche una foratura che ha attardato Giuseppe La Torre e Tino Cafeo, sempre in seconda posizione con la Peugeot 207 Super 2000, rallentati proprio al momento di portare l’assalto alla vetta. L’equipaggio Phoenix ha concluso al secondo posto. Terza piazza per un arrembante ed abile equipaggio palermitano della Island Motorsport formato da Marco Runfola e Marco Pollicino sulla Renaul New Clio R3.
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Si è rivelato in tutta la sua difficoltà il Rally del Tirreno con 44 equipaggi al traguardo sui 93 al via. Tra i principali ritiri da segnalare quello del Campione Italiano Rally Junior Andrea Nucita su Renault New Clio per guasto alla frizione dopo tre prove; Cristoforo Di Miceli su Mitsubsihi Lancer EVO per stato di malore del pilota; Maurizio Rizzo su Peugeot 207 S2000 per guasto alla frizione; Nicola Pagnozzi su Mitsubishi Lancer EVO per uscita di strada; Giuseppe Frattalemi su Renault New Clio per uscita di strada; Mauro Amendolia su Renault New Clio per guasto elettrico; Danilo Novelli su Renault New Clio R3 per foratura.
Classifica Assoluta dei primi 10: 1. Armaleo-Chambeyront (Renault Clio S1600) in 50’35”6; 2. La Torre-Cafeo (Peugeot 207 S2000) a 10”6; 3. Runfola-Pollicino (Renault New Clio) a 13”00; 4. Rizzo-Leardi (Peugeot 106 Rallye) a 2’11”3; 5. Sofia-Gambadoro (Peugeot 106 Rallye) a 2’29”4; 6. D’Agostino-Sturiale (Peugeot 106 Rallye) a 2’53”1; 7. Coriglie – Piras (Peugeot 106) a 3’25”4; 8. Sabatino-Guttadauro (Citroen Saxo Vts) a 3’30”7 ; 9. Calderone – Mangano (Peugeot 106) a 3’46”1 ; 10. Alioto-Ragno (Renault New Clio) a 3’47”7.
Classifica Assoluta dei primi 10: 1. Armaleo-Chambeyront (Renault Clio S1600) in 50’35”6; 2. La Torre-Cafeo (Peugeot 207 S2000) a 10”6; 3. Runfola-Pollicino (Renault New Clio) a 13”00; 4. Rizzo-Leardi (Peugeot 106 Rallye) a 2’11”3; 5. Sofia-Gambadoro (Peugeot 106 Rallye) a 2’29”4; 6. D’Agostino-Sturiale (Peugeot 106 Rallye) a 2’53”1; 7. Coriglie – Piras (Peugeot 106) a 3’25”4; 8. Sabatino-Guttadauro (Citroen Saxo Vts) a 3’30”7 ; 9. Calderone – Mangano (Peugeot 106) a 3’46”1 ; 10. Alioto-Ragno (Renault New Clio) a 3’47”7.