lunedì 29 ottobre 2018

Formula Class Junior: ultima chiamata per il titolo


Tre piloti già sul podio 2018 e due gare ancora a disposizione per conquistare le posizioni migliori. La classifica provvisoria del campionato di Formula Class Junior è guidata dal campione in carica Paolo Collivadino (Dywa-Riponi preparata da Riponi Corse) con 162 punti, 20 in più di Giuliano Zecchetti (Reggiani preparata dal Team Zemire's), suo principale rivale nella rincorsa al titolo, mentre Massimo Galli (Reggiani preparata da Galli Corse), il terzo pilota ancora in grado di conquistare l'alloro stagionale, è chiamato a un'impresa complicata visto il ritardo di 37 punti che lo separano dal leader del campionato. Magari ripetendo le prove di inizio stagione con le vittorie di Varano e di Magione. Come detto, un'impresa che dovrebbe essere accompagnata da un poco probabile nulla di fatto degli avversari. 

Paolo Collivadino è fiducioso: "Andiamo a Varano con l'obiettivo di riconfermare il titolo. La concentrazione è al massimo, anche se siamo già proiettati al 2019 con una novità davvero interessante". 

A campionato concluso sapremo cosa contiene il cassetto dei progetti futuri. Intanto ecco la sfida finale fissata per domenica 4 novembre all'Autodromo Riccardo Paletti di Varano de' Melegari. Appuntamento da non perdere per i seguaci della Formula Junior ritrovata che metterà ancora in pista 20 monoposto, ulteriore segnale positivo che conferma un trend annunciato in crescita ulteriore nella prossima stagione.
Tra i protagonisti delle due gare di Varano ci sarà sicuramente Marco Visconti con la Reggiani preparata da Santo Stilo. Binomio imbattibile e fuori dalla classifica del Campionato di Formula Class Junior, come da regolamento. Comunque da seguire. Come da seguire è Paolo Coppi, vecchio leone della categoria in gara con la Reggiani di Sarchio Racing, ormai fuori dalla lotta per i primi posti finali dopo essere stato protagonista della prima parte della stagione. Non sarà della partita il suo compagno di squadra Luca Maccanti, una vittoria quest'anno, la prima, e qualche esibizione senza fortuna. 

Domenica a Varano saranno anche le prime corse senza Giuseppe "Pino" Marabotto, pilota e costruttore di Formula Junior, primo presidente dell'Associazione che riuniva team e costruttori. Geniale e appassionato. Ci saranno però le sue monoposto ancora in ottima forma. Nell'abitacolo, Marco Brambilla e Filippo Salerni. Con i numeri per ben figurare.
Le gare saranno in diretta Streaming sul sito e sulla pagina FB Formula X Italian series: gara 1 alle ore 12.30, gara 2 alle ore 15.55.