domenica 26 marzo 2023

L'Audi R8 di Haas RT vince l'Hankook 12H del Mugello. Foto Bonoragency Photosport



Haas RT si è assicurata la sua prima vittoria nella 24H Series powered by Hankook alla sua terza partecipazione vincendo l'Hankook 12H Mugello di questo fine settimana.
La Haas RT Audi R8 LMS GT3 EVO II (n. 21, Mathieu Detry / Stéphane Perrin / Frédéric Vervisch) ha avuto un impatto immediato al suo debutto nella 24H Series a Dubai, concludendo un impressionante quinto posto assoluto dalla 43esima posizione in griglia. Il primo team a rappresentare Antigua sulla scena internazionale del motorsport ha poi conquistato il suo primo podio all'Hankook 6H Abu Dhabi, e dopo essersi qualificato in settima posizione per la 12H Mugello di questo fine settimana, era già passato in testa a metà gara. Nella seconda parte della corsa, nonostante la pressione incessante del Saintéloc Junior Team Audi R8 LMS GT3 EVO II (#26, Erwan Bastard / Paul Evrard), Haas RT si è assicurato la prima vittoria nella 24H Series.
Solo due giri di ritardo con secondo posto assoluto che rappresenta il miglior risultato nella 24H Series per il Saintéloc Junior Team, nonostante due soste prolungate ai box.

L'Heart of Racing by SPS Mercedes-AMG GT3 (n. 27, Ian James / Gray Newell / Roman De Angelis) ha completato un'impressionante rimonta completando il podio generale. 
Heart of Racing si è contemporaneamente assicurato gli onori GT3-Am davanti alla Hofor-Racing Mercedes-AMG GT3 (#11, Michael Kroll / Chantal Prinz / Alexander Prinz / Carsten Tilke) in uno straordinario finale in GT3-Am. L'Audi R8 LMS GT3 EVO II di Land Motorsport (#34, Dr. Johannes Kirchhoff / Ingo Vogler / Tim Vogler) sembrava sulla buona strada per finire al secondo posto di classe e quarto assoluto, prima di una foratura posteriore sinistra a 12 minuti dalla conclusione.

La 57a Coppa della Consuma è di Stefano Peroni, il 2° Trofeo Consuma di Faggioli


Pelago (FI), 26 marzo 2023. La 57^ Coppa della Consuma è di Stefano Peroni su Martini Mk32 di 5° Raggruppamento. Simone Faggioli su Norma M20 FC Zytek ha vinto il 2° Trofeo Consuma. Una vittoria tutta fiorentina, che ricalca quella del 2022, per la gara organizzata dall’Automobile Club Firenze per il tramite della società controllata ACI Promuove ed in collaborazione con Reggello Motorsport, che ha rispettivamente inaugurato il Campionato Italiano Velocità Salita Auto Storiche e Trofeo Italiano Velocità Montagna zona centro nord.

Nel 2° Trofeo Consuma, la gara per auto moderne della serie nazionale cadetta TIVM, miglior tempo in assoluto sugli 8.450 metri per Faggioli che sull’ultima evoluzione della Norma M 20 FC ufficiale ha ottenuto uno straordinario 3’14”77, favorito dall’ottimo rendimento degli pneumatici Pirelli che hanno consentito al portacolori Best Lap e tricolore in carica di testare con il massimo profitto tutti gli aggiornamenti sulla biposto francese in vista dell’inizio del Campionato italiano Velocità Montagna che scatterà dal 31 marzo al 2 aprile alla 61^ Alghero - Scala Piccada. Sul podio del 2° Trofeo Consuma anche il trentino Christian Merli, europeo 2022, in gara test sulla ufficiale Osella PA 21 4C con motore turbo, il driver della Vimotorsport ha chiuso a 6’79” dal vincitore e davanti al corregionale Diego Degasperi su Osella FA 30 Zytek. In top 5 anche il siciliano Franco Caruso su Nova Proto NP01 ed il trentino Gino Pedrotti su Tatuus Renault. Sempre nella gara di TIVM ottima decima piazza e successo in gruppo GT per il veneto Luca Gaetani sulla Porsche 911 GT3 R.

-“La temperatura della giornata era piuttosto bassa per cui le scelte di pneumatici son state fondamentali - spiega Faggioli - il tracciato è molto bello, affascinante e tecnico, la nostra biposto si è espressa bene ed abbiamo potuto verificare le evoluzioni in vista del Campionato Italiano ormai prossimo. Sono molto legato alla Coppa della Consuma sin da quando il mio papà correva qui, per cui vincere su questa strada ha un significato molto particolare”-.

Stefano Peroni ha vinto la 57^ Coppa della Consuma, la gara del tricolore auto storiche, con il tempo di 3’49”62 sul percorso che unisce Diacceto al Passo della Consuma. Il driver e preparatore fiorentino della Bologna Squadra Corse ha usato con profitto i dati in suo possesso e l’esperienza sullo storico tracciato toscano, per rilanciare la sfida e difendere il titolo.

Secondo tempo in rodine assoluto con successo in 3° Raggruppamento per Giuliano Peroni, papà di Stefano, che sulla Osella PA 8/9 BMW ha dominato il 3°Raggruppamento di cui è campione in carica. Successo di 4° Raggruppamento per il pisano Piero Lottini su Osella PA 9/90 BMW, che con il terzo tempo in ordine generale ha trovato ha trovato via libera verso il primato quando il campione in carica Mario Massaglia su Osella è stato rallentato da un problema tecnico al propulsore. Dominio fiorentino anche in 1° Raggruppamento con il Campione in carica di categoria Tiberio Nocentini che sulla Chevron B19 Cosworth ha fatto il vuoto con il 6° tempo generale di gara. Giuliano Palmieri è tornato al successo in 2° Raggruppamento, il driver modenese ha ritrovato la muscolosa e potente De Tomaso Pantera generosa di cavalli, anche se ha dovuto respingere il convinto assalto di Stefano Roversi molto agguerrito al volante della Alfa Romeo GTV di classe TC 2000.

-“Ottima gratificazione che conferma il lavoro svolto durante i mesi invernali - afferma Stefano Peroni - il successo nella gara di casa è sempre particolare ed il percorso della Consuma permette di far esprimere bene la monoposto che è sempre molto generosa. E’ una gara molto affascinante e certamente impegnativa”-.

Quarta prestazione generale e 2^ di 5° Raggruppamento per il lucano Antonio Lavieri su Martini Mk32, dopo che i driver della Valdelsa Classica con il suo team ha dovuto risolvere un guasto alla frizione in nottata ed è partito con il cambio non alla massima efficienza. Subito incisivo il reggiano Giuseppe Gallusi, ottimo 5° tempo per lui e 2° di 3° Raggruppamento sulla fidata e sempre generosa Porsche 911. Sul podio 3° Raggruppamento è salito anche Gaetano Palumbo con la Fiat X1/9 in versione Silhouette, autore dell’8° temo generale. Settimo tempo di gara e 2° di 4° Raggruppamento alla prima delle auto turismo, la scattante BMW M3 del piemontese Massimo Perotto, che ha usato la sua confidenza con l’energica vettura bavarese di preparazione Balletti per interpretare al meglio il tracciato. Podio di 4° Raggruppamento e primato in categoria Sport Nazionale per il milanese Alessandro Trentini su Lucchini Alfa Romeo curata da Kaal Racing. A completare il combattuto podio di 2° Raggruppamento. Tempo di spicco per il pesarese Alessandro Rinolfi che con la Morris Mini Cooper S ha ottenuto il 2° tempo di 1° Raggruppamento, davanti al lombardo Luigi Capsoni sulla ammirata Renault Alpine 110, 3° di categoria.


Classifica Top5 2° Trofeo Consuma: 1 Faggioli (Norma M20 FC Zytek) in 3’14”77; 2 Merli (Osella PA 21 4C) a 6”79; 3 Degasperi (Osella FA 30) a 10”92; 4 Caruso (Nova Proto NP 01) a 12”19; 5 Pedrotti (Tatuus Renault) a 39”09.

Classifiche CIVSA di Raggruppamento: 1° Raggr.: 1 Nocentini (Chevron B19 Cosworth) in 4’28”29; 2 Rinolfi (Morris Mini Cooper s) a 30”43; 3 Capsoni (Renault Alpine A 110) a 40”07. 2° Raggr.: 1 Palmieri (De Tomaso Pantera) in 4’41”98; 2 Roversi (Alfa Romeo GTV) a 0”12; 3 Zambelli (Alfa Romeo GTAM) a 7”99. 3° Raggr.: 1 Peroni G. (Osella PA 8/9 BMW) in 4’06”24; 2 Gallusi (Porsche 911) a 15”88; 3 Palumbo (Fiat X1/9) a 28”25. 4° Raggr.: 1 Lottini (Osella PA 9/90 BMW) in 4’06”69; 2 Perotto (BMW M3) a 24”95; 3 Trentini (Lucchini A.R.) a 31”45. 5° Raggr.: 1 Peroni S. (Martini Mk32 BMW) in 3’49”62; 2 Lavieri (Martini Mk32 BMW) a 27”40; 3 Buratti (Van Diemen) a 1’05”57.

(Ufficio Stampa ACI Sport)

Successo in rosa nella F. 2000 Zinox al Mugello



La prima donna, giovane e tenace, a vincere una gara della Formula 2000 è Yuyu Noda, la figlia di Hideki, già pilota di Formula 1, al volante di una F.320. E’ successo in gara 2 al Mugello, dopo le strepitose qualifiche che l’avevano posizionata in griglia davanti a tutti gli iscritti al campionato, a fianco di Francesco Simonazzi, che ha completato il suo allenamento da “guest” che lo ha visto arrivare due volte primo al traguardo. Seconda piazza per Marco Falci su F. 317, subito competitivo al debutto in categoria e terza per Bernando Pellegrini, autore di una fantastica rimonta.

Gara 2 è stata molto più lineare della prima, con Juju Noda che è rimasta in scia a Simonazzi e ha preso il largo rispetto ai suoi avversari mentre dietro si scatenava la bagarre. Marco Falci, con la F.317 ha dovuto tenere a lungo a bada Alessandro Brancalente, poi retrocesso per un contatto di gara, mentre alle sue spalle si alternavano lo svizzero Sandro Zeller, Francesco Galli e il vincitore di Gara 1 Benjamin Berta. Man mano che i minuti passavano il vantaggio della Noda si è fatto più consistente e all’arrivo, la diciassettenne figlia del sol levante giungeva in 27’16”411, con un vantaggio di 20”018 su Falci e di 28”225 su Pellegrini risalito prepotentemente al terzo posto, dopo una partenza da dimenticare per evidenti problemi alla frizione. Quarto Sandro Zeller che si conferma ancora driver validissimo dopo le tante battaglie nella F.3 europea proprio con questa F.316 e quinto Francesco Galli, autore di una bella gara con la F.320, rinfrancato dopo lo stop di gara 1, subito a seguito di un contatto con Falci. Sesta posizione per Benjamin Berta con la F.317 a cui è mancato sicuramente il passo di gara 1. Settimo Brancalente e ottavo Dino Rasero, come sempre molto costante con la sua F.320. Chiudono la Top Ten Riccardo Perego in linea con gara 1 ed Enzo Stentella che ha fatto un buon esordio su una Superformula.

Noda a fine gara ha dichiarato.” Sono davvero soddisfatta, penso che la mia gara sia stata perfetta. Sono felice di essere riuscita a spingere fino alla fine riuscendo a mostrare la mia velocità e la mia capacità di essere in grado di riuscire guidare questo tipo di vettura così performante. molto veloce. Apprezzo che tutte le persone coinvolte nella Zinox F2000 Cup che hanno dato il benvenuto a me e a NODA Racing. Tutto ciò è molto diverso da quello che ho vissuto nella scorsa stagione, ora la mia fiducia è tornata e ho ripreso a divertirmi. Ci vediamo al prossimo round Imola”.

Nelle altre classi della F.3, Andrea Benalli al volante della sua F.309 ha bissato subito il successo nella Gold, davanti a Davide Pedetti questa volta, davvero competitivo con la F.312. Nella Silver, Sergio Terrini ha avuto la meglio con la f.308 rispetto a Patrick Bellezza, autore comunque di una buona gara con la F.300 e Daniele Siano si è ripetuto vincendo la Bronze, davanti a Carmine Tancredi e Luca Iannaccone.

Grande bagarre anche nella F. 2.0 Cup, la seconda divisione riservata alle Formula Renault Tatuus, dove il vincitore di Gara 1 Karim Sartori ha dovuto abbandonare per un contatto di gara. A trionfare è stato Christian Caramuscia che è giunto al traguardo in 28’16”093 davanti a Stefano Palummieri che ha riportatato un ritardo di 3 secondi a Laurence Balestrini. Stessa classifica di gara 1 fra le vetture Light con Fabio Turchetto che l’ha spuntata su Simone Padovani. (ERREGIMEDIA)