sabato 5 ottobre 2013
INTERNATIONAL GT OPEN A MONZA: LA PRIMA GARA E' DI PANTANO E SUZUKI SU MCLAREN - Foto di MICHELE PIECH
Giornata storica per la McLaren in gara-1 a Monza: la GT inglese ha colto il primo successo assoluto nel GT Open, ottenendo addirittura una doppietta. Giorgio Pantano e Rafael Suzuki si sono imposti sui compagni Luiz Razia e Chris van der Drift, al termine di una gara che ha visto le GTS conquistare le quattro prime posizioni. Sul terzo gradino del podio la Ferrari dell’Esta Motorsport con Alessandro Pier Guidi (autore della pole) e Aleksandr Skryabin.
Con questo successo, Pantano e Suzuki sono al terzo centro nella categoria GTS e prendono il comando della graduatoria, con sei punti di vantaggio su Bontempelli, oggi sfortunato (la macchina ha tardato a ripartire dopo il pit stop) sulla Ferrari Kessel condivisa con Frezza.
Quinta la prima vettura della SuperGT, la Ferrari Villorba di Andrea Montermini e Davide Rigon. Il modenese ha allungato di due punti il vantaggio nella classifica assolut sulla Corvette di Ramos-Pastorelli, oggi terza di categoria, lasciando sostanzialmente invariata la lotta per il titolo.
(foto MICHELE PIECH)
cliccare su una foto per aprire la galleria
venerdì 4 ottobre 2013
INTERNATIONAL GT OPEN A MONZA: MONTERMINI E RIGON (FERRARI - VILLORBA) I PIU' VELOCI NELLE PROVE LIBERE
31 macchine hanno partecipato alle prove libere di oggi all'Autodromo di Monza, che ospita il penultimo appuntamento dell'International GT Open 2013.
Dopo che la Corvette V8 di Pastorelli-Ramos ha dominato la sessione mattutina, è stata la Ferrari Villorba (nella foto, da www.gtopen.net) del capoclassifica Andrea Montermini e di Davide Rigon a segnare il miglior tempo del giorno (1'48.290) in sessione 2, con 6 vetture che hanno migliorato il miglior tempo del mattino e i primi 13 in appena un secondo. La Ferrari Villorba ha preceduto tre vetture della categoria GTS: la McLaren BhaiTech di Pantano-Suzuki, ad appena 214 millesimi di secondo, la Ferrari Esta di PierGuidi-Skryabin e la Ferrari Kessel di Frezza-Bontempelli.
CAMPIONATO ITALIANO TURISMO ENDURANCE A MONZA: LE ULTIME POLE POSITION DELLA STAGIONE SONO DI LUIGI MOCCIA E GIANCARLO BUSNELLI (SEAT LEON)
Nel primo turno, utile alla griglia di partenza di gara 1, Moccia ha infatti rifilato un secondo netto all'altra Leon LR schierata dalla PAI per Kevin D'Amico e Massimiliano Tresoldi, poi settima per gara 2. Per la griglia di gara 2 Busnelli è poi riuscito a distanziare di misura Paolo Meloni sulla BMW M3 della W&D, che riesce a migliorarsi nel secondo turno dopo il quarto posto di per gara 1. Matteo Ferraresi, che divide l'altra M3 della squadra sammarinese con Walter Meloni, ultimo contendente nella lotta al titolo della divisione maggiore pur se distanziato di 35 lunghezze dal leader Busnelli, ha colto il terzo tempo assoluto nel primo turno, esattamente come il più esperto compagno di colori nella seconda frazione.
Per la Divisione Super 2000, le BMW 320 di Promotorsport di Manuel Flaminio e della coppia composta da Massimo e Filippo Maria Zanin, si sono divise il primato rispettivamente con il settimo ed ottavo tempo assoluto nel primo turno ed il quarto e sesto per il secondo.
Il capoclassifica di categoria Istvan Minach (Renault NewClio Autostar) non è invece riuscito ad andare oltre il quarto tempo sia nel primo turno (16esimo assoluto) alle spalle di Romy Dall'Antonia, in coppia con Samuele Piccin sulla Honda Civic ASD Super2000, sia nel secondo (13esimo assoluto) e questa volta alle spalle di Pasquale Notarnicola, in coppia con Pierluigi Malatesta sulla BMW 320 SCR decima assoluta.
Tra i più veloci della sessione di qualifica Carlo Gozzi e Maurizio Scotto (Seat Leon LR Genoa Corse) hanno colto il quinto ed ottavo posto assoluto, Matteo e Federico Zangari (Seat Leon Supercopa Tjemme), il sesto e quinto, il rallysta Paolo Andreucci ed Alberto Sabbatini (Peugeot RCZ Cup), il nono e 15esimo posto, Gian Luca Carboni e Leonardo Geraci (Peugeot RCZ Cup), il decimo ed 11esimo posto.
Da segnalare il nono tempo assoluto fatto registrare al debutto da Sascha Tempesta al volante della seconda Leon Supercopa della Tjemme divisa con Massimiliano Colombo, 14esimo al primo turno.
Domani il via a gara-1 alle 13.45, mentre domenica sarà la volta di gara-2 alle 15.45 entrambe sulla distanza di 48 minuti + 1 giro e sempre in diretta TV su Nuvolari e Web su acisportitalia.it.
HANS VILLEMI (PREMA) IL PIÙ VELOCE A IMOLA NELLE PROVE LIBERE DI FORMULA RENAULT 2.0 ALPS
Miglior tempo in assoluto, al termine delle tre sessioni di prove libere di oggi, per Hans Villemi, alla prima uscita con il team Prema. A Imola, che questo fine settimana ospita il settimo ed ultimo appuntamento 2013 della F.Renault 2.0 ALPS, l’estone (già più veloce nei test che si erano svolti due settimane fa sul circuito del Santerno) ha effettuato nell’ultimo turno del pomeriggio il giro più rapido in 1’41”829. Alle sue spalle il russo della Tech1 Racing Egor Orudzhev, in ritardo di poco più di due decimi. Segue Antonio Fuoco, anche lui con i colori Prema e favorito nella sfida per il titolo con 49 punti di vantaggio nei confronti del compagno di squadra Luca Ghiotto, nella circostanza autore del quinto tempo alle spalle dell’inglese Matt Parry, quest’ultimo al suo debutto nel campionato della Fast Lane Promotion con la Koiranen GP.
A stabilire il giro più veloce nella seconda sessione era stato Ghiotto, seguito a soli tre millesimi dal giapponese dell’Euronova Racing Ukyo Sasahara e a due centesimi da Orudzhev. Bene aveva fatto anche il romano Dario Capitanio, quarto con la prima delle vetture della BVM Racing, per l’occasione tallonato da Parry.
Con l’asfalto bagnato era stato Orudzhev a fare segnare il miglior tempo di 1’51”811 nella prima sessione del mattino. Dietro di lui si era attestato il polacco Jakub Dalewski, al suo rientro nella serie con i colori della JD Motorsport, protagonista di un contatto contro le protezioni che aveva causato l’esposizione della bandiera rossa a pochi minuti dallo scadere del tempo. In questo frangente Fuoco e Ghiotto si erano stabiliti rispettivamente terzo e quarto, mentre il portoghese Francisco Mora (Interwetten.com) era precedentemente incappato a sua volta in un’altra uscita di pista che non gli ha poi consentito di prendere parte al secondo turno.
Domani motori accesi dalle ore 10.15 per le qualifiche, con Gara 1 che prenderà il via alle 16.35. Saranno 25 i minuti da completare, oltre ad un giro supplementare da percorrere, sempre con la diretta Tv in web-streaming sul sito internet www.renaultsportitalia.it. Gara 2 scatterà infine domenica alle 14.20.
Prove libere (cumulativa top-10): 1. Hans Villemi EST (Prema Junior) 1’41”829; 2. Egor Orudzhev RUS (Tech1 Racing) 1’42”049; 3. Antonio Fuoco ITA (Prema Junior) 1’42”119; 4. Matt Parry GBR (Koiranen GP) 1’42”168; 5. Luca Ghiotto ITA (Prema Powertem) 1’42”392; 6. Jakub Dalewski POL (JD Motorsport) 1’42”408; 7. Ukyo Sasahara JAP (Euronova Racing) 1’42”485; 8. Bruno Bonifacio BRA (Prema Powerteam) 1’42”486; 9. Luke Chudleigh CDN (Tech1 Racing) 1’42”568; 10. Dario Capitanio ITA (BVM Racing) 1’42”590.
Il campionato (top-10): 1. Antonio Fuoco ITA (Prema Junior) 209; 2. Luca Ghiotto ITA (Prema Powerteam) 160; 3. Bruno Bonifacio BRA (Prema Powerteam) 145; 4. Kevin Joerg SUI (Jenzer Motorsport) 80; 5. Pierre Gasly FRA (Tech1 Racing) 72; 6. Nyck de Vries NDL (Koiranen GP) 68; 7. William Vermont FRA (Arta Engineering) 61; 8. Hans Villemi EST (SMP Racing by Koiranen GP) 52; 9. Egor Orudzhev RUS (Tech1 Racing) 50; 10. Guilherme Silva BRA (Koiranen GP) 43.
GIANDOMENICO BASSO AL RALLY DI SANREMO
“Il Rallye di Sanremo è una delle gare più belle che io abbia mai fatto - afferma il pilota della scuderia Movisport - e ci tenevo molto ad essere al via; abbiamo lavorato molto per questa possibilità che si è concretizzata grazie a PowerCar e Michelin che mi hanno dato l’aiuto necessario.”
Per il costruttore di pneumatici Basso ha poi altre parole di elogio: “Lavoro con Michelin da parecchi anni e sono felice della fiducia che hanno riposto in me; al Sanremo utilizzeremo le nuove coperture che entreranno in vigore dal prossimo anno: avranno un unico disegno utilizzabile con mescole diverse in superfici e condizioni meteo differenti.”
![]() |
Il 55° Rallye di Sanremo partirà venerdì 11 ottobre alle ore 14:00; affascinante il programma della prima tappa con Coldirodi, Apricale e Vignai che saranno teatro delle prime tre prove speciali ma anche della quarta che sarà uno stage da 55 chilometri (uno per ogni anno della corsa!) che unisce i tratti già disputati in precedenza.
Sabato 12 invece sarà la volta dei celebri Colle Langan, Passo Teglia e Colle d’Oggia che ripetuti due volte ciascuno, porteranno la gara ad un totale di 232,91 chilometri.