venerdì 3 ottobre 2025

Tutto sulle Sport-Prototipo nell’ ultimo libro di Massimo Campi per Giorgio Nada Editore


All’inizio degli anni Settanta il mondo delle grandi gare automobilistiche di durata cambiò radicalmente con l’avvento delle affascinanti quanto indimenticabili vetture Sport-Prototipo al limite dei 5 litri di cilindrata, Porsche 917 e Ferrari 512 S e M prime fra tutte.
Negli anni successivi il Mondiale Marche ha conosciuto alterne fortune, con una miriade di cambi regolamentari eppure, grazie soprattutto alla 24 Ore di Le Mans, è riuscito a restare vivo rinnovandosi di volta in volta per arrivare fino ai nostri giorni. 
A condurre il lettore in questo intricato quanto affascinante ambito del Motorsport è Massimo Campi che dai prototipi dei primi anni Settanta, passando attraverso le Silhouettes, le Gruppo C, le barchette WSC, la Le Mans Series, approda agli anni del WEC e delle attuali hypercar che hanno visto il ritorno in grande stile della Ferrari, contrapposta ad altri Costruttori come Toyota e Porsche. Il repertorio iconografico è come sempre ricchissimo, giocato su preziose immagini d’archivio e scatti realizzati appositamente per questo libro.


LE SPORT PROTOTIPO – DAL MONDIALE MARCHE AL WEC

Autore: Massimo Campi - Giorgio Nada Editore

Formato: 24.5x26,5 cm - Pagine: 192 - Foto: centinaia in b/n e a colori - Cartonato - Testo: italiano - Collana: Grandi corse su pista, strada e rallies

CON LA PREFAZIONE DI EMANUELE PIRRO






Sopra, alcune delle centinaia dí immagini, storiche e dei campionati più recenti, che impreziosiscono il libro di Massimo Campi.