domenica 9 luglio 2023

Al Mugello debutta l’Euro 4 Championship con la vittoria di Ugochukwu



> 9 luglio 2023 - Ugo Ugochukwu ha vinto ieri al Mugello Circuit la prima gara in assoluto dell'Euro 4 Championship, la nuova serie promossa da ACI Sport e WSK Promotion. Il pilota junior McLaren di Prema Racing partiva terzo e ha guadagnato subito la seconda posizione, cercando poi di insidiare il poleman Kacper Sztuka, pilota polacco di US Racing. L'inseguimento è durato tutta la gara, con anche un rapido scambio di sorpassi che ha portato l'americano brevemente in testa. Il cambio di leadership si è poi concretizzato soltanto nel giro finale, quando Ugochukwu ha tentato un sorpasso all'esterno per poi infilare il rivale all'interno. Brillante la manovra, dopo la quale ha preso il largo verso la prima vittoria di stagione. Terzo sul podio Akshay Bohra, pilota singaporiano di US Racing, che guadagna al contempo la vittoria nella classe Rookie. 

Borra ha duellato a lungo con Arvid Lindblad, giovane londinese del vivaio Red Bull in pista con Prema Racing, che ha concluso al quarto posto.

In quinta piazza Nicola Lacorte, pilota di casa sulla pista toscana, che contribuisce al bottino di punti di Prema Racing, insieme al compagno di squadra che lo segue in sesta piazza, James Wharton, pilota Ferrari Driver Academy. Zachary David, pilota della scuderia US Racing, ha passato il traguardo settimo, chiudendo davanti al Ferrari Driver Academy finlandese di Prema Racing, Tuukka Taponen. Nono in gara 1 l'italiano Brando Badoer, che porta in top 10 le insegne del Team Van Amersfoort Racing. È poi decimo a tagliare il traguardo l'emiratino di Prema, Rashid Al Dhaheri. Al Dhaheri riceve però 10 secondi di penalità per jump start, perdendo così l'ultimo punto in palio in favore del francese Raphael Narac, portacolori di R-ace GP.

Ancora due gare oggi, che vedranno in pole Lindblad e Wharton.


Foto Claudio Pezzoli - New Reporter Press