venerdì 11 novembre 2022

LAMBRETTA A EICMA 2022



Lambretta celebra il suo 75° anniversario a EICMA 2022. Si presenta in tutta la sua originalità, competitiva sul mercato internazionale con una gamma completa e moderna di prodotti di alta qualità, disponibili in diverse cilindrate e colorazioni alla moda.

La première di EICMA è rappresentata dal lancio del nuovo X125. Questo modello si ggiunge alla gamma già esistente, che comprende oltre al recentemente introdotto X300, le serie G-Special e V-Special.
La distribuzione di X e G-Special inizierà sui mercati asiatici, a partire dalla Thailandia.  distribuzione già esistenti e nuovi.
Per rendere omaggio al 75° anniversario Lambretta, l'azienda ha progettato uno stand che simboleggia la fabbrica di Lambrate, della quale sono ancora esistenti i resti.
Oltre ai modelli della gamma standard, sono esposti due modelli racing. La loro presenza simboleggia il DNA sportivo e prestazionale del marchio. La supremazia tecnologica è sempre stata uno dei punti di forza della Lambretta.

IL 75° ANNIVERSARIO: LAMBRETTA E LA SUA STORIA
Il palcoscenico principale di Lambretta è di nuovo nei pressi di Milano, dove l'azienda è nata e dove è elettivamente di casa. Come per tanti modelli iconici Lambretta, anche questa volta Milano ospita il lancio di un nuovo veicolo premium: X125.
Nel 1947 viene prodotto il primo scooter Lambretta, nome creato dall'artista e pubblicitario Daniele Oppi, che deriva dal fiume Lambro che a sua volta dà il nome al quartiere di Lambrate a Milano, dove si trova la fabbrica. La Lambretta M(A) nasce da un'idea di Cesare Pallavicino e Pier Luigi Torre su input di Ferdinando Innocenti. La differenza sostanziale con altri prodotti è data dal fatto che questo nuovo scooter ha un vero e proprio telaio, sul quale verranno successivamente aggiunti gli scudi protettivi e i fianchetti laterali a partire dal 1950.
La Lambretta è sempre stata tecnologicamente superiore e più potente delle sue rivali. Aveva uno sterzo migliore e un motore montato centralmente. Il suo design era più vigoroso e più forte. Era in definitiva più sportiva e un pò più costosa delle concorrenti. Infatti Lambretta occupa una posizione di prestigio nel segmento premium del mercato scooter, per qualità, prestazioni e design.
La Lambretta diventa oggetto di culto, icona moderna, rimanendo sempre fedele alla sua qualità superiore e al suo caratteristico design italiano. Diventa uno stile di vita. Da allora i suoi modelli hanno fatto girare la testa e conquistato il cuore di milioni di persone in tutto il mondo.

LAMBRETTA X125 - SERIE X
La serie X rappresenta una linea di prodotto completamente nuova, con un design innovativo che però mantiene il tipico DNA Lambretta. X125 è il secondo modello di questa nuova serie dopo X300 svelato in occasione del Fuorisalone 2022.
X125 è pensato come il "veicolo ideale" della nuova generazione di appassionati di Lambretta soprattutto per un utilizzo urbano, anticipando le loro grandi aspettative in termini di qualità e design. La serie X presenta linee sportive e affusolate, che richiamano immediatamente gli stilemi tipici delle mitiche Lambrette di un tempo.
Il design delle fiancate in acciaio è innovativo, con linee “a diamante” che mantengono ancora l'anima e lo spirito Lambretta, attualizzandole in una nuova veste. Viene mantenuto il parafango fisso che è una caratteristica peculiare della Lambretta. Da un punto di vista tecnico, il telaio di X125 è semi-monoscocca tubolare che unisce pedana, scudo e fiancate, tutti componenti realizzati in acciaio. Tra le varie caratteristiche tecniche spiccano: l’originale sospensione anteriore con doppio braccio a ruota tirata e doppio ammortizzatore; il doppio freno disco (ant. e post.); l’ABS a doppio canale; i fari a LED completi; il sistema keyless per l'avviamento. Per l'iniezione elettronica il partner tecnico è Bosch. Il motore da 124 cc è monocilindrico a 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido ed eroga 14,3 CV a 9.500 giri/minuto. X125 rappresenta lo spirito e lo stile italiano delle due ruote, ma è il risultato di una collaborazione con partner tecnici internazionali. La produzione in serie è già prevista entro la fine dell’anno.