venerdì 18 novembre 2022

F1 Academy, nuova serie dedicata alle donne


F1 Academy, la nuova categoria dedicata alle donne debutterà nella prossima stagione agonistica. Lo hanno annunciato i vertici della Formula 1 che intendono rendere disponibile un nuovo trampolino di lancio verso la W Series e le più prestigiose serie del motorsport.
Il campionato utilizzerà le monoposto di Formula 4 di nuova generazione, le Tatuus F4T-021, equipaggiate con motori Autotecnica da 172 cavalli e pneumatici Pirelli. Organizzatore del campionato sarà Formula Motorsport Limited di Bruno Michel, che già si occupa di F2 e di F3.
Per quanto riguarda la divisione dei costi del nuovo campionato, F1 contribuirà con un importo fino a due milioni e 250.000 euro per schierare 15 monoposto, le concorrenti si faranno carico di una somma fino a 150 mila euro e la parte rimanente dei costi di gestione sarà a carico dei team, scelti tra quelli già impegnati in F2 e F3. Il calendario 2023 prevede sette eventi con tre gare ciascuno, con 15 giornate dedicate ai test collettivi. Un round dovrebbe essere inserito in un weekend in cui corre la Formula 1.

"Tutti dovrebbero avere l'opportunità di seguire i propri sogni e realizzare il proprio potenziale e la F1 vuole fare tutto il possibile per creare una maggiore diversità e percorsi in questo incredibile sport" - ha dichiarato il CEO e presidente della F1 Stefano Domenicali - "Ecco perché sono lieto di annunciare la nascita di F1 Academy che offrirà alle giovani donne pilota la migliore possibilità di realizzare le loro ambizioni attraverso un programma completo che supporta le loro carriere agonistiche e offre loro tutto ciò di cui hanno bisogno per passare alla Formula 3 e, si spera, alla F2 e poi l'apice della F1. Più opportunità ci sono, meglio è e questo è stato progettato per fornire ai piloti un altro percorso verso il successo”.

La F1 Academy non andrà a sostituire la W Series anche se quest’ultima attraversa un momento non facile ed è stata costretta ad interrompere in anticipo la stagione 2022.

Nella foto di Claudio Pezzoli/New Reporter Press, Laura Camps Torras, diciassettenne pilota spagnola della Ferrari Driver Academy, che ha debuttato quest'anno in F4 con il Team Iron Lynx/Iron Dames e che potrebbe approfittare dell'iniziativa presentata dalla F1.