martedì 6 settembre 2022

Per l’Autodromo di Varano un settembre a pieno regime con il nuovo asfalto




A settembre si torna a respirare il clima della competizione presso l'Autodromo di Varano de' Melegari. Gli appuntamenti agonistici dell'FX Racing Weekend e del CIV Junior saranno al centro di un mese molto intenso per il tracciato "Riccardo Paletti", che durante la pausa di agosto è stato sottoposto a una importante opera di riasfaltatura.


Nell'ottica di garantire i massimi standard di sicurezza e di rendimento prestazionale della pista, dopo la modifica dell'ingresso della corsia box nel 2019, la società SO.GE.S.A. ha deliberato il rifacimento del tappeto d'usura per il settore compreso tra curva 5 (la "1° Esse") e curva 8 (la "Ickx"), con la posa di bitumi di nuova composizione. Lo staff incaricato ha completato i lavori in tempistiche contenute, dall'8 al 17 agosto, permettendo di non impattare sulla normale operatività. Il nuovo asfalto è stato subito battezzato con giornate di prove libere per auto e moto, e dal raduno del Gordini Club Swisse.


Le prime gare per il circuito parmense riasfaltato saranno quelle targate FX Racing Weekend, ricco contenitore a quattro ruote che dal 9 all'11 settembre sarà di scena a Varano de' Melegari per la seconda volta nel 2022: si daranno battaglia i piloti delle categorie per monoposto FX Pro Series, FX2, FX3, Predator's e Formula Class Junior, accompagnati dai colleghi al volante delle Legends Cars e delle vetture Turismo della serie elettrica E-STC.


Il 24-25 settembre, invece, i giovani motociclisti del CIV Junior affronteranno sulla pista della Motor Valley l'ultima tappa della loro stagione, decisiva per proclamare i campioni nelle classi MiniGP Italy Series, Ohvale 190 GP2, Ohvale 110 GP0 e Aprilia SP1, mentre Valentino Sponga arriverà con il titolo già in tasca nell'Aprilia SP2. Saranno presenti anche i protagonisti della Coppa Italia Junior.


Le prove libere moto proseguono con tre giornate dedicate, tra cui quella di venerdì 23 organizzata da Giorgio Team, mentre domenica 4 settembre il tracciato è stato animato dalle auto da competizione.


Ulteriore info su autodromovarano.it.