lunedì 27 giugno 2022

PER LORENZO FERRARI ESORDIO DIFFICILE MA POSITIVO NELL'ADAC GT MASTER



Zandvoort, 27 Giugno 2022. A Zandvoort sicuramente Lorenzo Ferrari avrebbe potuto raccogliere di più, in occasione del debutto nell'ADAC GT Masters con la Mercedes-AMG GT3 Evo del Mann-Filter Team Landgraf che ha condiviso con Raffaele Marciello.


Quello olandese è stato infatti un weekend abbastanza complicato, anche se il giovane pilota piacentino non ha mancato di mettersi in luce, proseguendo positivamente un inizio di stagione che lo ha visto esordire nel campionato Endurance del Fanatec GT World Challenge Europe powered by Aws e nell'European Le Mans Series.


Il fine settimana di Zandvoort per Lorenzo era iniziato con una qualifica difficile. Con il meteo che ha trasformato in una vera e propria roulette russa il primo turno cronometrato di sabato (la pioggia caduta dopo pochi minuti dal via della sessione ha reso bagnata la pista, favorendo quanti avevano già potuto completare con l'asciutto almeno un giro lanciato), l'emiliano si è ritrovato solamente diciannovesimo.


Ferrari ha dunque preso il via di Gara 1 dal fondo della griglia, rendendosi però autore di un primo stint di guida straordinario, che lo ha visto risalire gradualmente fino alla tredicesima posizione. Ed è così che nel corso dei pit-stop ha lasciato il volante a Marciello, che a causa della perdita di pressione su un pneumatico al traguardo ha concluso una posizione dietro.


Domenica mattina, nella seconda sessione di prove ufficiali, Marciello ha stampato il nono tempo; partito nono ha quindi mantenuto la stessa posizione fino ai pit-stop, quando in macchina è salito Lorenzo. Dopo le soste Ferrari è risalito nono, prima di finire in testacoda in seguito ad il contatto all'ingresso della curva Tarzan con la Audi di Florian Spengler che lo ha spedito sul fondo e che gli è pure costata una penalizzazione di 30" dopo l'arrivo, classificandosi così sedicesimo, ma non prima di girarsi nuovamente con una gomma kappaò.


Il prossimo impegno per Lorenzo Ferrari è in programma tra pochi giorni, in occasione della 4 Ore di Monza, terzo degli appuntamenti dell'European Le Mans Series, che lo vedrà tornare al volante della Porsche 911 RSR della Proton Competition con Gimmi Bruni e Christian Ried, assieme ai quali ha conquistato un secondo posto nella LMGTE nel primo round del Paul Ricard.