giovedì 6 gennaio 2022

“Circuito de Lasarte. Memorias de una pasión”



I Gran Premi di San Sebastián (velocità) e di Spagna (resistenza) sono in calendario per il 25 e 28 luglio 1929. Settimane prima si erano accumulate lettere, telegrammi e dispacci da diverse località europee con le richieste di iscrizione di Chiron, Bouriano, Dreyfus, Lehoux... Accade così che per la corsa a forza libera tutti si presentino con un "pur sang" realizzato da Ettore Bugatti.

Zanelli, Lepori e Foresti si aggiungono alla lista.  Come accaduto l'anno precedente, nessuno si presenta come pilota ufficiale del costruttore di Molsheim, tutti correranno da privati.

Un altro pilota conferma la sua presenza. Il suo nome - Georges Philippe - è noto e tutti sanno che è il figlio dell'arcimilionario Henri de Rothschild.  Sta girando alcuni circuiti in Europa da un paio d'anni e con risultati importanti per un debuttante. In prova essuno voleva mostrare le proprie carte.  Solo Zanelli ha ottenuto la media di 139,3 km/h in risposta a Louis Chiron.

Le undici edizioni della corsa sono ampiamente raccontate dal libro 

"Circuito de Lasarte. Memorias de una pasión", 332 pagine con più di 400 fotografie ad alta risoluzione selezionate da un archivio di oltre 4.100 immagini.


È il racconto dei primi anni delle corse in auto, anni d'oro che hanno visto Bugatti, Delage, Maserati, Alfa Romeo, Auto Union e Mercedes Benz sfidarsi nelle prove di velocità, mentre Georges Irat, Chenard Walcker, Hispano Suiza e Chrysler concentravano i loro sforzi nello sviluppo di auto per le gare di durata.

 

Al questo link, tutte le info sul libro, le sue caratteristiche tecniche, una sintesi dei contenuti e come acquistarlo.