domenica 3 ottobre 2021

UNA VITTORIA E DUE PODI A MONZA PER STEFANO VALLI NUOVO LEADER DELLA COPPA ITALIA GT



Monza, 3 ottobre 2021 - Un weekend quasi perfetto per Stefano Valli, protagonista a Monza nel quarto dei cinque appuntamenti della Coppa Italia GT Club e nuovo leader di campionato. Sul circuito brianzolo il pilota sammarinese si è presentato con il miglior tempo di categoria fatto segnare con la sua BMW Z4 GT3 in entrambe le sessioni di qualifica. Poi in Gara 1 non ha sbagliato nulla, portando a casa il suo quarto successo di fila dopo quello che aveva conquistato sempre a Monza lo scorso maggio e l'uno-due di Vallelunga appena prima della lunga pausa estiva.

Un poker di vittorie che gli ha permesso di accumulare punti importanti, dopo essere stato costretto a saltare la tappa inaugurale di Imola. Discorso simile in Gara 2, con il tracciato reso inizialmente umido dalla pioggia ma tendente ad asciugarsi. Ma una scelta di pneumatici non perfettamente consoni alle condizioni del tracciato, ha finito questa volta per impedire a Valli di puntare al bis, pur riuscendo comunque a centrare un bel secondo piazzamento.

In classifica Valli è balzato in testa, seppur con un solo punto di vantaggio nei confronti di Riccardo De Bellis (Porsche) e dell'equipaggio della Lamborghini formato da Alessandro Battaglin e Maurizio Piatesi.
Considerando che a Monza il pilota del titano ci arrivava con 21 lunghezze da dover recuperare, si può senz'altro dire che l'obiettivo è stato centrato in pieno. E adesso ci si giocherà tutto nel conclusivo round del Mugello in una super volatona finale, esattamente tra 14 giorni, nel fine settimana del 16 e 17 ottobre.

"Oggi è andata molto bene, a parte una scelta di gomme sbagliata in Gara 2, quando ho accumulato un buon vantaggio nelle fasi iniziali per poi ritrovarmi con meno grip rispetto agli avversari - ha commentato Valli - Adesso ci giocheremo il titolo al Mugello. Ma prima farò una partecipazione esclusiva al Rally Legend, il prossimo fine settimana, quando debutterò sulla Peugeot 207 S2000 ex Andreucci”.

Foto Claudio Signori