mercoledì 20 ottobre 2021

Romeo Ferraris conquista il secondo posto tra i costruttori nel PURE ETCR


Si è conclusa la prima stagione del PURE ETCR e con essa è andata in archivio anche la prima avventura elettrica della Romeo Ferraris come costruttore. Il round di Pau, quinto in calendario dopo Vallelunga, Motorland, Copenhagen e Hungaroring ha visto il costruttore di Opera conquistare due podi nelle DHL Super Final grazie al secondo posto di Luca Filippi ed al terzo di Rodrigo Baptista. Questi punti si sono rivelati fondamentali nella lotta tra i costruttori, dove la Romeo Ferraris ha conquistato il secondo posto con 579 punti, precedendo Hyundai Motorsport.

Il fine settimana francese ha regalato anche tre vittorie su quattro nelle Battle del Round 2, con Filippi, Oliver Webb e Philipp Eng dominatori delle manche del sabato. Proprio l’austriaco, sfortunato protagonista di un contatto al via della DHL Super Final B che lo ha chiamato fuori dai giochi, è stato autore della miglior prestazione del team in qualifica, classificandosi secondo nel Time Trial per soli 91 millesimi.

Luca Filippi, con 58 punti, chiude al quarto posto nella classifica del King of The Weekend, mentre il miglior alfiere in campionato della Romeo Ferraris resta Rodrigo Baptista, quinto con 248 lunghezze.

Michela Cerruti, 
Team Principal Romeo Ferraris:
“Si è conclusa una stagione intensa, sotto ogni punto di vista per noi. Sia nell’azione in pista, in cui dapprima tra grandi incertezze e tanti sforzi siamo arrivati ad iniziare con tante incognite nel primo appuntamento di Vallelunga, passando attraverso il primo podio della stagione in Spagna, la prima vittoria e la prima doppietta in Danimarca, il podio assoluto dell’Ungheria e la tiratissima conclusione francese. Altrettanto intensa è stata fuori dalla pista, per il grande lavoro che abbiamo fatto a casa, per gli enormi sforzi aziendali necessari per essere presenti ed essere competitivi nel PURE ETCR, ed ovviamente per la scomparsa di mio papà Aldo, che ci ha inevitabilmente toccati da vicino, ma anche accompagnato per la seconda parte di stagione. È a lui anzitutto che voglio dedicare il secondo posto ottenuto nella classifica costruttori, perché lo abbiamo ottenuto battendo un colosso come Hyundai Motorsport, battagliando con Cupra. Il mio ringraziamento va a tutti i ragazzi che a casa e in pista hanno lavorato duramente giorno e notte per permetterci di arrivare fino a qui, e ad un partner come M1RA, affidabile e concreto. Non avremmo potuto raccogliere questi risultati senza i nostri piloti. Abbiamo siglato un piccolo record portandone in pista sei per varie vicissitudini, ma li voglio ringraziare tutti per essere stati parte della nostra famiglia, partendo da Luca, Rodrigo, Philipp e Oliver ma anche Stefano e Gigi che hanno portato in pista le nostre auto. In conclusione, voglio congratularmi con Cupra e con Mattias Ekstrom per la conquista del primo titolo nella storia del mondo del turismo elettrico”.