venerdì 29 ottobre 2021

Automobile Club Parma 1921-2021: Cento anni di Storia in mostra



29 ottobre 2021 - Con l'inaugurazione della mostra fotografica in programma domani prenderanno il via le celebrazioni ufficiali del Centenario dell'Automobile Club Parma, fondato il 12 Novembre 1921 grazie alla visione di trenta parmigiani (veri "pionieri dei motori" e piloti delle prime corse auto e motociclistiche) che decisero di riunirsi in un Club denominato "Auto-Moto Club Parma": il sodalizio aveva per scopo sociale "lo sviluppo e l'incremento dello sport motoristico in genere e, più precisamente, l'organizzazione di gare auto-motociclistiche e di gite sociali".

La scissione tra gli automobilisti ed i motociclisti del 1926, dovuta essenzialmente alla necessità di poter aderire successivamente alle rispettive federazioni sportive del CONI, allora denominate R.A.C.I. (Reale Automobile Club d'Italia) e R.M.C.I. (Reale Moto Club d'Italia), determinò la variazione di denominazione del nostro Sodalizio in "Automobile Club Parma". Contestualmente nacque il "Moto Club Parma", che ancora oggi è in piena attività e che vanta l'invidiabile record di vittorie in otto titoli mondiali suddivisi in tre specialità diverse.

La Mostra fotografica, composta da 170 fotografie provenienti principalmente dall'Archivio storico dell'Automobile Club e distribuita su oltre 250 m2 di superficie espositiva, racconterà dapprima per immagini la storia dell'Ente di Via Cantelli e della nostra città, intrecciate al fenomeno dello sviluppo e del progresso della mobilità e della motorizzazione civile di massa.

La restante parte della mostra sarà invece dedicata all'attività sportiva territoriale degli affiliati al Club, vanto e volano dell'economia provinciale sia in termini di attrattività turistica che di ingegneristica a livello internazionale, a pieno titolo inserita nella Motor Valley regionale.

Grazie al patrocinio ed alla collaborazione dell'Amministrazione Comunale di Parma, la mostra resterà aperta al pubblico fino al 30 Novembre 2021 e sarà visitabile in qualunque momento da tutti gli appassionati.

Durante la mattinata dell'inaugurazione verrà infine organizzata - sempre in Piazza Garibaldi e grazie alla disponibilità di diversi collezionisti parmigiani e della Dallara Automobili - una mostra di autovetture debitamente selezionale - in rappresentanza del progresso tecnico e stilistico delle quattro ruote in un secolo di storia italiana. Il pubblico potrà ammirare gli 11 splendidi modelli: una Fiat Torpedo Zero del 1912, una Fiat 501 del 1925, una Fiat Balilla del 1933, una Stanguellini 100 Corsa del 1948,una Fiat 1100 Musone Spider del 1950, una Lancia Aurelia B24 Convertibile del 1957, una Alfa Romeo Giulia Spider Veloce del 1965, una Alfa Romeo Montreal del 1971, una Ferrari 458 del 2010 ed indfine una Dallara Stradale del 2021.