venerdì 3 settembre 2021

Il Topjet Fx 2000 Formula Trophy/Fx2 riparte da Imola



La ripresa del Topjet fx 2000 si annuncia spettacolare con due appuntamenti in Emilia-Romagna. Per l'imminente weekend sono ben 37 i piloti iscritti alla gara che si disputerà sul circuito dedicato a Enzo e Dino Ferrari nell'ambito dell' Aci Racing Weekend.


Il veneto Bernardo Pellegrini  si presenta ad Imola da leader della classifica assoluta di campionato con la sua Superformula Volkswagen 313. A contrastare il  passo dell'alfiere della HT Powertrain ci saranno nella stessa categoria:  il campione in carica del Topjet Dino Rasero che dispone di una Dallara  F317 Mercedes con i colori della Pure Sport, Renato Papaleo con la F.312 VW della One Management e due new entry, Francesco Simonazzi con una recentissima F.320 della BVM Racing, la cui partecipazione  sarà trasparente ai fini del campionato, e il giovane tedesco Christian Wachter con una F.308 Fiat anch'essa iscritta dalla One Management.


Fra i i piloti di classe Pro, spicca il nome di uno degli organizzatori della serie, Piero Longhi, al via con la F.310 VW della Twister Italia. Oltre all'asso dei Rally rientra in classe Pro anche Andrea Benalli, che ben aveva figurato nei primi round di campionato con la F.309 motorizzata Power Engine  della Pure Sport, mentre debuttano in stagione il danese Stig Larsen con la F.312 e Fabio Puglia con una 308 sempre della Pure Sport, nonché "Togo" con una F.312 Mercedes di Corbetta Racing.


Affollatissima la classe Pro-Am, dove Salvatore Marinaro disporrà di una Dallara F. 311, Edoardo Bonanoni della F.3  Mygale mentre tutti gli altri porteranno in gara le Dallara 308. Enrico Milani, Sergio Terrini, Patrick Bellezza, Giorgio Berto, Alesssandro Fabbri, Roberto Arne il francese Jean Luc Neri con vetture motorizzate Fiat, mentre Giovanni Giordano e Umberto Vaglio con propulsori Toyota.


Prosegue il suo campionato in vetta alla Fx2 Salvatore Liotti, che con la Formula Abarth del team G_Motorsport, troverà in classe Am ad osteggiarlo Francesco Solfaroli sulla F.308 del Facondini racing.


Quattro le F.4 Tatuus Abarth presenti in classe B per Jenny Sonzogni, su quella della Regium Motorsport, Carlo Tamburini e Simone Saglio entrambe del Corbetta Racing e Leonardo Bizzotto del Bwm Racing.

Tre invece le Tatuus Renault di classe Open al via di Imola in classe Open: Stefano Noal e Marco de Toffol della ASD Derva Corse e Stefano Palummieri della PLMracing.com .


Infine in classe Light si sfideranno in sette. Andrea Masci, Luca Guolo, Fabio Turchetto, Simone Padovani e Stefano Pezzoni con le Taatus Renault, Riccardo Stocchi  e Saul Gorlato con le Formula Abarth.


Il Programma di Imola prevede Venerdì in mattinata due turni di 25 minuti ciascuno di prove libere a partire  dalle 9.00 alle 13.10 Nel pomeriggio le qualifiche dalle 17.20 sempre per una durata di 25 minuti. Sabato Gara 1 alle 14.00 e domenica Gara 2 alle 9.00 con la stessa durata ma con 1 giro in più da disputare allo scoccare del 25esimo minuto. Sarà possibile seguirle  in diretta sul canale Ms Motor TV(Sky 229) e in streaming sui social della serie, sabato a partire dalle 14.00 e domenica dalle 9.00.