sabato 15 maggio 2021

Gare storiche e moderne all'Autodromo Riccardo Paletti


Si fa più intensa l'attività presso l'Autodromo "Riccardo Paletti" di Varano de' Melegari, che per i mesi di maggio e giugno 2021 propone un calendario variegato per auto e moto, fra le prove libere che proseguono senza sosta dall'inverno, eventi a carattere storico, weekend di gara e non solo.


Sabato 15 maggio il circuito parmense vede in azione un'ampia selezione di vetture stradali e storiche da competizione, con turni dedicati da 25 minuti che andranno avanti fino alle 17:30. La giornata è stata organizzata da GPS Classic, realtà con sede a Soragna, coadiuvata da Scuderia Tazio Nuvolari, Circolo della Biella e da Alfa Revival Cup, per il test day ufficiale del campionato riservato ai modelli Alfa Romeo, GT e Turismo, costruiti fra il 1947 e il 1981.


Dal 21 al 23 maggio, a Varano de' Melegari tornerà invece il prestigioso Meeting Moto d'Epoca in Pista organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana, per la tappa di apertura della stagione 2021 che darà spazio come sempre a numerose classi e avrà a supporto la Moto Guzzi Fast Endurance European Cup.


A conferma della versatilità dell'impianto gestito dalla società SO.GE.S.A., il 29-30 maggio si svolgerà una manifestazione molto particolare: The Fox Running, una corsa a squadre non professionistica di 12 ore aperta a qualsiasi auto, anche stradale. L'obiettivo è raggiungere il numero di giri stabilito dalla direzione gara (denominato "la Soglia delle Volpi") per accedere al montepremi in palio. Un modo per divertirsi al volante, a costi contenuti e soprattutto con gli standard di sicurezza di un autodromo.


Il 19-20 giugno, ormai alle soglie dell'estate, è già atteso l'arrivo del CIV Junior, la palestra tricolore per i talenti in erba del motociclismo che aspirano a diventare future stelle del Motomondiale e della Superbike. Il programma includerà le classi MiniGP, Ohvale 160, Aprilia Sport Production SP1 e SP2.


Il 26-27 giugno, invece, Varano de' Melegari accoglierà un "classico" del suo calendario, il Trofeo Motoestate, che farà la sua seconda apparizione dell'anno su questo tracciato dopo la tappa di apertura ad aprile: al via le classi Moto4, Supermono, 125SP e Open, MES 300 Supersport, Race Attack 600 e 1000, 600 Open e 1000 Open.


Fra i track day che continuano ad arricchire l'offerta del "Riccardo Paletti", si segnalano quelli Lotus and Light Cars Club per quanto riguarda le auto, martedì 1° giugno, e quelle a due ruote di Ligurbike e MES Motoexperience, rispettivamente mercoledì 2 e sabato 12 giugno.


Va ricordato che, nel rispetto delle prescrizioni governative vigenti, per tutte le attività in pista rimane ancora precluso l'accesso al pubblico. Per contrastare la diffusione del virus COVID-19, sono sempre attivi protocolli specifici, con limitazioni sul numero di accompagnatori sia negli eventi a carattere agonistico che in occasione delle prove libere. Tutti le normative, i dettagli e gli aggiornamenti sono consultabili sul sito ufficiale dell'autodromo, www.varano.it.


(Ufficio Stampa Autodromo Varano)