venerdì 21 maggio 2021

A MONZA ALBERTO E RICCARDO FUMAGALLI NEL TIME ATTACK ITALIA PUNTANO ALLA LEADERSHIP DELLA PRO 3700


Milano, 21 maggio 2021. È un impegno a tempo pieno quello di Alberto e Riccardo Fumagalli nel Time Attack Italia. Dopo la "toccata e fuga" dello scorso anno, padre e figlio affrontano la loro prima stagione completa nella serie con la BMW M3 E90 dalla Scuderia Piloti Forlivesi.
Poco più di un mese fa, nel primo dei sei appuntamenti che si è disputato a Misano, entrambi sono riusciti a salire sul podio. Prima il secondo posto nella classe PRO 3700 di Riccardo (179 i millesimi di distacco con cui il lombardo ha concluso alle spalle della Ginetta G55 di Massimo Navatta), che è anche riuscito agevolmente ad inserirsi nella top-10 assoluta.

Poi il terzo piazzamento messo a segno nella stessa classe da Alberto, adesso terzo nella classifica di categoria proprio alle spalle del figlio, nei confronti del quale paga solamente 20 punti. E sono 20 anche le lunghezze che Riccardo deve attualmente recuperare sul leader della classifica. Un distacco irrisorio, che proverà a colmare nel secondo round di Monza in programma questo fine settimana (23 maggio).
A Misano va inoltre considerato che a penalizzarli è stato un differenziale inadatto a quel tipo di tracciato. Tradotto in altre parole, ciò potrebbe essere un segnale positivo, considerando che sulla propria pista di casa dovrebbero esserci tutte le condizioni per fare bene.

Di certo c'è che Alberto e Riccardo hanno subito familiarizzato con il format del campionato, improntato esclusivamente sulla lotta contro il cronometro, ma non per questo meno impegnativo ed avvincente delle usuali gare sprint in cui si sono precedentemente messi in luce, nella Coppa Italia Turismo e nel Campionato Italiano.

In più bisogna considerare l'elevato numero di partecipanti, con ben 150 iscritti nel round inaugurale della stagione che si è svolto sul circuito romagnolo a metà aprile. In un contesto "familiare" come quello brianzolo, i Fumagalli proveranno adesso a fare ancora meglio.

(foto TimeAttackSeries.com)