lunedì 9 novembre 2020

TCR Italy, Jonathan Giacon (Honda Civic) domina le due gare di Monza


Veni, vidi, vici. Il ritorno di Jonathan Giacon è nel TCR Italy è stato trionfale, con il pilota padovano, al volante per la prima volta della Honda Civic TCR Fk7, che ha conquistato la vittoria in entrambe le gare riportando al trionfo la MM Motorsport nella serie tricolore. Veloci ma sfortunati Alessandro Giardielli e Jacopo Guidetti, decisamente incisivi in qualifica quanto sfortunati nelle due gare.
L'ottimo stato di forma della Honda TCR della MM Motorsport si era già percecipito nelle prime prove libere, quando Giardelli aveva chiuso la sessione firmando il miglior tempo. Terzo nelle Libere 2, Guidetti ha comandato la carica delle Honda in qualifica conquistando la prima fila a soli 2 decimi dalla pole. Con Giardelli terzo e Giacon quarto, sono state ben tre le Honda TCR nelle prime quattro posizioni nelle prove cronometrate.

La prima corsa ha visto le Honda scattare al meglio e guidare anche le prime fasi di una gara intensa. Giacon è stato abile a sfruttare al meglio la sua esperienza e, con una gara decisa quanto intelligente e un ritmo indiavolato, si è ben presto portato al comando, scavando un solco tra se e gli avversari. Alessandro Giardelli avrebbe sicuramente meritato un piazzamento a podio, ma due contatti di gara, che l'hanno visto incolpevole protagonista, hanno costretto il giovane pilota a due rimonte dal fondo. Giardelli è stato comunque bravo a conquistare l'ottava piazza sotto la bandiera a scacchi. Un contatto con Tavano ha fatto invece finire violentemente a muro Guidetti, costringendo il giovanissimo talento dell'academy JAS Motorsport a concludere anzitempo il suo weekend, a causa degli ingenti danni riportati dalla sua vettura, non riparabili in pista. 

Non pago dell'ottimo risultato di Gara 1, Giacon ha bissato il successo anche in Gara 2, in cui partiva dalla quinta posizione per via delle griglia invertita. Il padovano ha preso il comando delle operazioni al quinto giro, involandosi indisturbato da dominatore sotto la bandiera a scacchi. Ancora una volta poca fortuna per Alessandro Giardelli, rallentato da un contatto in gara.

Il gran finale del TCR Italy è in programma sul tracciato di Imola fra due settimane, nel weekend del 21-22 novembre.