venerdì 30 ottobre 2020

Ricco weekend di gare all'Autodromo di Varano de' Melegari


 

L'Autodromo di Varano de' Melegari si prepara a un ricco weekend automobilistico, con un totale di ben 15 gare in programma. Sabato 31 ottobre e domenica 1° novembre torna sul circuito "Riccardo Paletti" il contenitore del Trofeo Super Cup, per disputare il terzo round stagionale, accompagnato dall'innovativo campionato tutto elettrico, la smart EQ fortwo e-cup.


Organizzato da A.S.D. Italia Corse, il Trofeo Super Cup ha fatto tappa per la prima volta sul tracciato parmense della Motor Valley nell'edizione inaugurale 2015, replicando poi nel 2016. Da allora ha conosciuto una costante crescita. Nella 1° e 2° Divisione sono al via i modelli di tipo Turismo, mentre la Supercars Series è riservata alle potenti Gran Turismo e accoglierà in griglia anche i prototipi della Superproto Cup.

In 1° Divisione si presenta da leader della classifica generale Sabatino Di Mare, al volante della sua Seat Leon Cupra Race, seguito da Federico Dolci e Alessandro Berton. Nella 2° Divisione guida i giochi Michele Febbraro, davanti a Mario Beltrami e Alessandro Malavolta. Nella Supercars Series, Michele Marotta è il capoclassifica precedendo Gianluca Spata e Gianfranco Bronzini. Di scena anche i protagonisti della serie RS Challenge dedicata alle Renault Clio nella loro versione più performante. Samuele Fornara è al top della graduatoria forte di 75 punti, davanti a Paolo Tartabini e Walter Lilli.


La smart EQ fortwo e-cup, che ha la prestigiosa titolazione di Campionato Italiano Velocità Energie Alternative da parte di ACI Sport, è stata la prima serie turismo al mondo per auto elettriche. Varano sarà la penultima tappa del calendario 2020, forse decisiva per la sfida al vertice: Fulvio Ferri è in vetta ma dovrà difendersi da Francesco Savoia, distante appena 3 punti. In lizza per il trono anche Vittorio Ghirelli, pilota ex GP2 e campione 2013 Auto GP.


A completare il programma la Formula Class Junior e il Challenge Ford MPM. In ottemperanza ai decreti governativi per contrastare la diffusione del virus COVID-19, l'evento sarà vietato al pubblico. Gli addetti ammessi nelle strutture del circuito dovranno inoltre rispettare le normative di sicurezza, indossando la mascherina e rispettando la distanza interpersonale.