lunedì 5 ottobre 2020

Motocross/ A Mantova, il GP d'Europa va a Tim Gajser (Honda). Tony Cairoli vince gara-2 e rimane in corsa per il campionato


L'undicesimo round MXGP incorona Tim Gajser che vince il Gran Premio d’Europa e il duello con Tony Cairoli che però rimane in scia nella graduatoria iridata con 11 lunghezze da recuperare. Sulla pista di Mantova, che ha ospitato il terzo GP consecutivo, Gajser ha portato la sua Honda al primo posto in gara 1 e al secondo nella seconda gara. Per lo sloveno è la prima vittoria di GP dell'anno. Per Tony Cairoli quinto posto nella prima gara e vittoria nella successiva che valgono la piazza d'onore della giornata.
Sul podio di gara-1 sono saliti, con il vincitore Tim Gajser (Honda), Glenn Coldenhoff (Gas Gas) e Jorge Prado (Ktm). Nella gara vinta da Tony Cairoli (Ktm), secondo posto per Gajser e terzo per Jeremy Seewer (Yamaha). La classifica di giornata MXGP: 1. Tim Gajser (Honda) 47 punti, 2. Antonio Cairoli (Ktm) 41 p., 3. Glenn Coldenhoff (Gas Gas) 38 p.
La classifica di campionato MXGP vede al primo posto Tim Gajser (Honda) con 399 punti davanti a. Tony Cairoli (Ktm) 388 punti e a Jeremy Seewer (Yamaha) 369 punti.


In MX2 la vittoria di GP è stata conquistata da Jago Geerts (Yamaha) che non è riuscito a ridurre il ritardo da Tom Vialle (Ktm). Entrambi lasciano Mantova con una vittoria e un secondo posto finale. 
Terzo gradin o del podio per Conrad Mewse (Ktm) in gara-1 e per Ben Watson (Yamaha) nella seconda gara. La classifica di giornata MX2: 1. Jago Geerts (Yamaha) 47 punti, 2. Tom Vialle (Ktm) 47 p., 3. Thomas Kjer Olsen (Husqvarna) 36 p. In campionato, Vialle al comando con478 punti davanti a Geerts (432 punti) e Jed Beaton (Husqvarna) con 348 punti.

FOTO DAVIDE STORI