lunedì 2 marzo 2020

Quattro Anelli di storia


- di Luciano Passoni

Senza passato… nessun futuro, si presenta con questo slogan il Registro Storico Quattro Anelli, nato per tutelare, diffondere e conservare i marchi Storici dell'Audi: Horch, Wanderer, DKW ed AUDI NSU, con il limite di 25 anni d'anzianità dei veicoli. 
Per ricordare il decimo anno di costituzione il Registro ha organizzato, presso la sede della Lainauto, Concessionaria Audi, di Lainate un Incontro - Raduno con esposizione di veicoli storici ed intervento di personaggi sportivi. Non è mancata, illustrata dalle parole e dalle immagini, una escursione nella storia motoristica sportiva del marchio e la consegna dei riconoscimenti come è quasi d’obbligo in queste occasioni. 

Momenti che hanno avuto il loro apice con la consegna di uno speciale riconoscimento al pilota Carlo Franchi. L’ancora popolare campione, meglio conosciuto con lo pseudonimo di “Gimax”, non si è trattenuto dal raccontare qualcuno dei numerosi aneddoti che lo hanno visto protagonista, negli anni ’70 e ’80, sulle piste di tutto il mondo. Un vero trattato di storia sportiva con menzione dei tanti campioni che ha avuto occasione di incontrare, sia in pista che fuori. 
Una giornata che è stata un vero regalo a collezionisti ed appassionati presenti alla manifestazione, una degna cornice con esposizione e presenza di “pezzi” pregiati e rari, sia “meccanici” che “umani”.