venerdì 14 febbraio 2020

54 partenti al 2° Lessinia Rally Historic e 93 nel 10° LessiniaSport

Bosco Chiesanuova, 14 febbraio 2020 - Sono terminate le procedure di verifica sportiva e tecnica a Bosco Chiesanuova, dove domani entreranno nel vivo il 2° Lessinia Rally Historic, valido per il TRZ Trofeo Rally di Zona e per la Coppa 127 by Pro Energy Motorsport, e il 10° LessiniaSport, valido per il Trofeo Tre Regioni di Regolarità Sport e per la Coppa Regolarità sempre by Pro Energy Motorsport.


2° LESSINIA RALLY HISTORIC

Saranno 54 gli equipaggi al via, dato che cinque iscritti non hanno verificato per giustificati motivi. Si tratta del numero 21, Muradore-Michael Visintini, che alla vigilia erano sicuramente tra gli attesi nel 2° Raggruppamento, così come Tacchella-Righetti (BMW M3 E30) che dopo le verifiche sportive hanno dovuto purtroppo constatare un danno meccanico alla vettura e si sono così tolti anzitempo dalla probabile lotta per la vittoria. Assenti anche Pellizzari-Pellizzari, Rangheri-Carli e Pasetto-Salvo.

La sfida però sarà davvero interessante, con bellissime vetture ed equipaggi di grande pregio.


"Il parterre di avvversari non è assolutamente da sottovalutare"hanno commentato i vincitori 2019 "Raffa" e Paolo Scardoni, che si presentaranno al via con la stessa BMW M3 (Scaligera Rallye) con la quale hanno sbancato la prima edizione. "Dovremo solo cercare di vendere cara la pelle, ma l'importante sarà divertirsi e vedere cosa verrà fuori, è una gara molto bella".


La lista dei pretendenti alla vittoria assoluta dovrà tenere conto, tra gli altri, anche di Nicola Patuzzo con Alberto Martini (Toyota Celica GT Four/Team Bassano), Finati-Codotto (Lancia Rally 037/Key Sport Engineering), Costenaro-Zambiasi (Lancia Stratos HF/Team Bassano), Bianco-Valeri (Ford Sierra Cosworth/Scuderia Palladio Historic) e la Porsche 911 SC di Voltolini-Morelli (Team Bassano) che alla luce della priorità B scatterà con il numero 1.


Tra i piloti locali, oltre a "Raffa", grande attesa per Ivo Zanini e Alberto Corradi, sulla Lancia Delta HF 4WD (Orsara Corse) che lo scorso anno li vide protagonisti fino al ritiro. Nella lista da includere anche Sanna-Dal Bra' (Porsche 911 SC/Team Bassano), Delladio-Mengon (Porsche Carrera 911 RS/Manghen Team) e Sterza-Lucchi con la stupenda Renault 5 Turbo (Rally Team). Non si sbilanciano invece Paolo Baggio e Giulia Paganoni, al debutto sulla Lancia Delta Intergrale 16V (Team Bassano).


La partenza verrà data domani alle 9:01 a Bosco Chiesanuova Piazza Marconi, per disputare nove prove speciali. "Bosco Chiesanuova" da ripetere per tre volte, "Valdiporro", "Arzerè" e "Orsara" da ripetere per due volte. Doppia sosta alle Cantine Valpantena (12:06 e 16:11) e arrivo a Bosco Chiesanuova dalle 18:26.


10° LESSINIASPORT

Piatto completo invece nella regolarità sport 10° LessiniaSport, con tutti i 93 equipaggi iscritti ai nastri di partenza. La gara percorrerà il medesimo percorso del rally storico partendo in coda allo stesso, ma senza rilevamenti di velocità bensì di precisione.


Lotta per la vittoria serratissima, dove tra i pretendenti occorre sicuramente partire da Giordano Mozzi e Stefania Biacca (Opel Kadett GTE/Progetto MITE), Argenti-Amorosa (Porsche 911T/Scuderia Palladio Historic), Giacoppo-Randon (Lancia Fulvia HF/Team Bassano) e Fabbri-Taesi (Volvo 144S/Progetto MITE), questi ultimi vincitori nella scorsa edizione.


Tra i piloti veronesi Zanchi-Zanchi (Volkswagen Golf GTI/Scaligera Rallye) puntano a confermare le ottime medie che li hanno visti protagonisti in chiusura di stagione 2019 al Revival Rally Club Valpantena, ma la compagine gialloblu è molto numerosa. Potrebbero fare bene Pezzo-Bonin (BMW M3/Scaligera Rallye), Carcereri-Danzi (Peugeot 205 GTI), Campara-Valbusa (Opel Manta GTE/Scaligera Rallye) e Marcolin-Albieri (Fiat 124 Abarth/Rally Club Team).


Info su su www.rallyclubvalpantena.it


(Ufficio Stampa Rally Club Valpantena)