mercoledì 4 ottobre 2017

Rombo di Tuono, il mondo custom si incontra a Brescia. Con la gamma Harley Davidson 2018


Il mondo custom attrae, è un dato di fatto. Sempre più appassionati restano affascinati da queste moto che regalano sensazioni uniche. Libertà, carattere, legame sono solo alcuni degli elementi che le rendono immortali. Tanti sono gli eventi dedicati al settore ma uno in particolare si distingue per la qualità dei preparatori, dei prodotti e dei servizi esposti. Non a caso, si tratta di uno dei primi appuntamenti che vedrà in scena la nuova gamma Harley-Davidson 2018. 
E’ Rombo di Tuono, che quest’anno compie 15 anni di vita. Una fiera che nel tempo si è imposta come modello di riferimento nel panorama motorbike. L’edizione 2017 avrà come palcoscenico la Fiera di Brescia e si svolgerà nei consueti due giorni di inizio autunno, sabato 7 e domenica 8 ottobre.
I numeri possono raccontare le dimensioni dell’offerta di Rombo di Tuono a partire dagli espositori. Oltre 200 realtà selezionate, quasi tutte italiane, proporranno prodotti e servizi legati alle due ruote. Sarà dunque possibile trovare tra gli stand della kermesse, preparatori moto, ricambi, abbigliamento e accessori, manufatti artigianali, servizi, memorabilia da tutto lo stivale. Per il pubblico un’occasione di shopping dedicata alla propria passione e per gli operatori e le officine un momento di confronto diretto con i clienti e il mercato.


Ma Rombo di Tuono è anche contest ed esibizioni live. Uno degli appuntamenti più prestigiosi della due giorni bresciana è il Campionato Italiano Costruttori Custom - KICK 2017, con la collaborazione di Federazione Italiana Customizer e la supervisione dall’americana IMBBA (International Master Bike Builders Association) che annovera tra i propri associati, personaggi del calibro quali Arlen Ness, Paul Yaffe, Dave Perewitz e Fred Kodlin per citarne alcuni. Rombo di Tuono offrirà quindi una vetrina d’eccezione ai più noti professionisti italiani del mondo custom che porteranno in sfida le proprie moto special. I mezzi saranno valutati dai giudici internazionali della IMBBA secondo canoni estetici, tecnici e progettuali ma prima ancora, dal fatto che devono essere mezzi perfettamente funzionanti, fedeli quindi al principio “feel and sound”. 10 le categorie previste: Freestyle, Metric, Old School Modified, Cafe Racer, Old Style Original, Chopper, Scrambler, Bagger, H-D Custom e H-D Modified. Importante sarà il montepremi in palio ovvero 6.000 Euro ai primi tre classificati di cui 3.000 offerti in prodotti di accessoristica da uno dei main sponsor dell’evento, Zodiac, after market leader e 3.000 offerti dagli organizzatori di Rombo di Tuono. Ma non solo: i tre entreranno di diritto nella Nazionale Italiana Customizer che li vedrà impegnati in manifestzioni di livello europeo nel 2018. Il vincitore della Best of Show si aggiudicherà un super premio da 3.500 Euro. Al contest KICK 2017 potranno partecipare le officine specializzate alle quali sarà data la possibilità di concorrere con più moto, se presenti anche in veste di espositore. Chi non espone con uno stand ufficiale, si potrà iscrivere con una sola “special”.
Destinato alle nuove leve quindi alle officine in attività da meno di tre anni è il Young Builder, iniziativa in collaborazione con un altro prestigioso partner, Motor Bike Expo. Si tratta di un premio speciale per le realtà emergenti che andrà all’officina che si è distinta con il progetto migliore. In palio uno stand alla Fiera di Verona 2018.

Da segnalare anche il RIDE-IN BIKE SHOW, contest riservato ai privati, ossia a coloro che hanno modificato la moto “home made”. Iniziativa proposta dalla rivista di settore Low Ride, media partner dell’evento. L’invito è allettante in quanto i partecipanti riceveranno in omaggio due pass per la manifestazione e potranno vedere la propria moto protagonista di un servizio fotografico. Ma non è tutto. Il vincitore avrà diritto a un fantastico premio ovvero un viaggio da sogno in US in sella ad una Harley-Davidson “The Wild West Tour” messo in palio da Altrimenti Viaggi di Verona.
Riservato al gentil sesso, sarà il PIMP MY BIKE organizzato da Genny Ongaro. Quest’anno la sfida presenta una novità ovvero sarà accessibile a tutte le ladies che possiedono una moto di serie o modificata in piccoli dettagli e si confronteranno in prove di abilità. In palio diversi premi tra cui gioielli by Silverbone, merchandise firmato HD Brescia, un’aerografia di Airbrush Lake Design, un servizio fotografico di Doctor Harley Ernesto Pinzi e un tattoo di Arte Studio Tattoo.
Ma Rombo di Tuono parla anche di arte e cultura custom. Per la prima volta sarà allestita una mostra dedicata al cinema e agli oggetti che l’hanno reso luogo di sogni e fantasie “in moto”. Michele Frasco, noto collezionista, porterà a Rombo rare stampe originali di locandine e manifesti anni ’50 che negli anni hanno interpretato il legame dell’uomo con la motocicletta. Non mancheranno quindi oggetti di culto come le immagini de “Il Selvaggio” o “Easy Rider”.
Sempre in tema, Rombo di Tuono riproporrà in programma l’atteso Kustom Art in the Garage #5, contest riservato a selezionati artisti che si esibiranno live con pennelli da pin striper e aerografi e saranno votati direttamente dal pubblico presente. Nei 16.000 metri quadri di rassegna, troveranno spazio le numerose community che popolano il mondo custom tra cui blog, forum e i più importanti siti web del settore. Rombo di Tuono diventa quindi occasione di ritrovo, fedele allo spirito custom.

Tra le novità di questa edizione della kermesse bresciana, la possibilità di vedere in anteprima la gamma Harley-Davidson 2018, da pochi giorni presentata negli Stati Uniti, a Los Angeles. Una gamma che ha stupito e che ha voglia di farsi raccontare. Il dealer ufficiale HD Brescia sarà presente con l’esposizione dei modelli novità e tanto abbigliamento. L’area hospitality H.O.G. gestita dal Brescia Chapter sarà inoltre un punto di riferimento per gli altri Chapter italiani che si daranno appuntamento in Fiera.

Dettagli di partecipazione a contest, concorsi in programma e regolamenti sono consultabili al sito: www.rombodituono.it