giovedì 6 ottobre 2016

A Imola il nono Gruppo Peroni Racing Weekend. In Boss GP ritorna in pista Tarso Marques con la Benetton B197

Nuovo appuntamento all’Enzo e Dino Ferrari di Imola per i weekend del Gruppo Peroni Race. Dopo aver aperto la stagione 2016 il primo weekend di aprile, questo fine settimana a Imola si disputerà il nono Gruppo Peroni Racing weekend. Un fine settimana che si preannuncia particolarmente ricco con quasi duecento vetture in pista e ben nove campionati come la Coppa Italia GT, la Coppa Italia Turismo, la Bmw Open Cup, il Master Tricolore Prototipi e gli appuntamenti conclusivi della Lotus Cup e della Renault Clio Cup Italia. In pista anche le monoposto della Boss GP, e gli appuntamenti per vetture d’epoca del Tricolore Autostoriche e della Alfa Revival Cup.

Proprio la Boss Gp rappresenta una delle novità più gradite con il ritorno in riva al Santerno delle monoposto ex F1 e di altre monoposto. Dopo aver corso nel 2014 proprio a Imola, e quest’anno a luglio a Monza, una nuova occasione dunque per poterle ammirare da vicino. Fra le vetture al via anche una recentissima Toro Rosso, una Minardi, una Panoz, una Forti e ben due Benetton B197 su una delle quali ci sarà il ritorno del pilota brasiliano Tarso Marques che proprio sul finire degli anni 90 ci aveva corso nel Mondiale F1.
Lo schieramento di 24 vetture è completato da GP2, AutoGP, Superleague e F3000.

Settimo appuntamento di otto per la Coppa Italia GT e Turismo. Nel primo caso saranno 14 le gt al via con i due contendenti al titolo Maurizio Fondi (Porsche 997 GT3) e Riccardo De Bellis (Porsche 997 GT3 Cup) che dovranno necessariamente primeggiare nelle proprie classi. Debutti per Petrini, Gaiofatto, Cesaroli, Tanaka e Corradina.
Simile numero anche nella Coppa Italia Turismo che sarà sempre abbinata alla Bmw Open Cup. In questo caso il rientrante Emanuele Alborghetti proverà a difendere la testa della classifica dall’assalto di Carlino Ranzato. Per Alborghetti anche qualche speranza di assoluta con la nuovissima Honda Civic TCR 2016. Attenzione però a Borrett, Giacon, Fabiani, Caiola, Giuffrè, “Buck” e Alberto e Riccardo Fumagalli.

Ben 20 saranno le vetture sport del Master Tricolore Prototipi. Uno schieramento così numeroso di queste vetture in Italia non si vedeva da anni a testimonianza della buona salute del campionato. Con solo tre sport storiche, sono 17 quelle in grado di giocarsi la vittoria, fra cui otto CN2. Al volante volti noti come Randaccio, Francisci, Belotti, Amaduzzi, Bellarosa e Liguori.

L’ingresso, d'accordo con la direzione dell’Enzo e Dino Ferrari, sarà gratuito con paddock, Tribuna Rivazza e Tribuna Centrale accessibili già dal venerdì.
Il programma: la giornata del venerdì è riservata alle prove libere; sabato le qualifiche e le prime gare inclusa gara 1 della Boss GP. Domenica, a partire dalle 9, tutte le altre gare. 
Il Gruppo Peroni Racing weekend sarà trasmesso in diretta Streaming su www.gruppoperonirace.it e sul canale You Tube del Gruppo Peroni Race.