sabato 6 agosto 2016

Club Milanese Auto Moto d’Epoca: il Trofeo Milano 2016 - X Edizione


La decima edizione del Trofeo Milano, l’evento organizzato dal CMAE - Club Milanese Auto Moto d’Epoca - diventato un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati, coinvolgerà sabato 1° ottobre, sul percorso Milano-Vigevano-Milano, un centinaio di auto e una quarantina di moto storiche costruite fino al 1970 (lo scorso anno parteciparono 42 moto e 126 auto e si concluse con la vittoria di 

Alexia Giugni e Caterina Leva su una Lancia Appia Zagato GTE del 1959)


Non si tratta di una gara, ma nemmeno di un semplice raduno: il Trofeo Milano è infatti un’avvincente passeggiata di 120 km (tra andata e ritorno) nella campagna lombarda passando accanto a cascine e campi coltivati intervallata da prove di abilità, prove al cronometro, giochi e caccia al tesoro fotografica. Main partner d’eccezione anche per l’edizione 2016 sarà la prestigiosa casa orologiera svizzera BREITLING. 



Il primo classificato della decima edizione vincerà un premio davvero speciale, ovvero il diritto di conservare per un anno, fino cioè all’edizione successiva, il trofeo messo in palio dal C.M.A.E. Si tratta di un “vero fiocco in marmo” di una guglia del Duomo di Milano che, logorato dal tempo, dopo oltre 300 anni di onorato servizio è stato smontato da una guglia della cattedrale e concesso dalla Veneranda Fabbrica dl Duomo in comodato d’uso al C.M.A.E. per essere assegnato anno dopo anno alla vettura vincitrice del Trofeo. 
Il programma: ritrovo dei partecipanti a partire dalle ore 8 presso il Galoppatoio di San Siro, la splendida struttura architettonica inaugurata nel 1920 e progettata dall’architetto Paolo Vietti Violi in stile Liberty: si tratta dell’unico ippodromo al mondo dichiarato monumento di interesse nazionale. Gentilmente concesso al C.M.A.E. dalla Società Trenno, accoglierà i partecipanti al Trofeo Milano. Le prime moto partiranno da qui in gruppo a partire dalle 9 e 15, seguite dalle automobili, queste ultime con intervallo di trenta secondi una dall’altra. Lungo il percorso ci saranno prove di abilità e a cronometro che daranno vita alla classifica. 


L’arrivo è previsto verso le 11,30 nella splendida piazza Ducale di Vigevano, dove i veicoli saranno presentati da un esperto che ne descriverà le caratteristiche principali. Auto e moto saranno quindi esposte all’interno del parco del Castello Sforzesco di Vigevano a disposizione di pubblico e appassionati. 
Molte le vetture d’anteguerra, tra cui Lancia Theta, Alfa Romeo 6C 1750, Ford V8, Fiat 508 Balilla Coppa d’Oro, ma non mancheranno i miti degli anni Cinquanta e Sessanta, dalla Ferrari 212 Inter all’Alfa Romeo Giulietta Spider, dalla Fiat 500 del 1957 alla Jaguar E-Type passando per la Lancia Fulvia e le spider inglesi. Pranzo in piazza Ducale a Vigevano e, dalle ore 15, inizio delle partenze verso Milano con arrivo al Castello Sforzesco, nel cuore della città, circa un’ora dopo. 

Al centro della Piazza d’Armi i partecipanti passeranno sotto l’arco del C.M.A.E. per una seconda presentazione al pubblico. 
All’interno delle mura del Castello, sin dalla mattina, sono previste un’esposizione dei mezzi storici dei Vigili del Fuoco e dimostrazioni della Protezione Civile. Dalle 10 alle 13 ci sarà la possibilità, per bambini di età compresa tra i quattro e gli otto anni, di effettuare alcuni giri in un apposito minicircuito con le automobiline a pedali delle Scuderie Campari di Felino (Parma), messe a disposizione dall’UNICEF che, in occasione del Trofeo Milano, si unirà al C.M.A.E. per una raccolta fondi a scopo benefico.