martedì 5 luglio 2016

CIV al Mugello: per Luca Ottaviani un weekend da dimenticare



> di Mattia Grandi 
> foto Andrea Bonora

Tanta sfortuna e bocca asciutta per Luca Ottaviani (600 Supersport, Team Sonic Pro Race) nel week end al Mugello Circuit del CIV 2016 (Round 3-4). La tappa del campionato tricolore tra le pieghe iridate di Toscana comincia beffardamente nella giusta direzione: ottimi riscontri cronometrici nelle sessioni di prove libere e la settima casella sullo schieramento (1’55.184) per il pilota di Vallefoglia. La nuvola fantozziana si addensa con maniacale puntualità sul malcapitato numero 111 durante le gare pomeridiane. 
Sabato una letale scivolata all’ingresso della Casanova nel corso del nono passaggio, con il gruppetto dei battistrada ad un amen, preclude ad Ottaviani rosei traguardi. Yamaha R6 seriamente danneggiata, encomiabili gli sforzi notturni del personale Sonic Pro Race per il regolare start del giorno successivo. Tre giri e patatrac nell’appuntamento domenicale: la caduta di Flavio Ferroni (Kawasaki) coinvolge Ottaviani in scia (13°posto) che lo investe, tanta paura ma acciacchi guaribili con qualche giorno di antidolorifici. Morale basso nell’analisi di una doppia casella da zero dallo sfondo nerissimo, si ripartirà con ritrovate ambizioni a fine mese (30-31 luglio) dal Misano World Circuit “M.Simoncelli” (round 5-6). 

Luca Ottaviani: “Difficilissimo commentare un fine settimana così sfortunato, sono avvilito perché avevamo le carte in regola per recitare un ruolo da protagonisti. Ottime prove libere e qualifiche, tempi sul giro da zona podio, sabato mi si è chiuso il davanti all’ingresso della Casanova. I ragazzi del Team Sonic Pro Race meritano un ringraziamento speciale, hanno lavorato tutta la notte per rimettere in sesto una moto seriamente danneggiata. Dalla padella alla brace: domenica la scivolata di Ferroni alle Biondetti, mentre risalivo dalla tredicesima piazza, ha innescato una carambola fortunatamente senza gravi conseguenze. Rientriamo a Vallefoglia con molti dolori fisici ed il morale sotto ai tacchi, Misano a fine mese non è lontano, concentriamoci sulla gara di casa”. 

Gianluca Aluigi (Moto Club A.Benz, manager Ottaviani): “Purtroppo questo sport annovera anche l’onda lunga della sfortuna, peccato perché le premesse del week end erano completamente differenti. Il potenziale tecnico ed umano è evidente, prima o poi il vento dovrà cambiare. Grazie al Team Sonic Pro Race che ha profuso tutte le riserve di energia disponibili, agli sponsor di Luca ed ai suoi tifosi, ci riscatteremo tra le curve amiche di Misano”.