lunedì 16 maggio 2016

MXGP Trentino: vince ancora Cairoli. Sabato e domenica il tricolore a Mantova, anteprima mondiale #mxgpmantova2016


Antonio Cairoli (RedBull KTM) ha vinto ieri al Circuito Ciclamino la 4°edizione del Gran Premio del Trentino. Si tratta di un successo importantissimo per l’8 volte Campione del mondo che arriva su una pista tradizionalmente ostica per lui e ribadisce la sua forza nei confronti dei diretti avversari Tim Gajser (Gariboldi Honda) e Romain Febvre (Monster Energy Yamaha). Cairoli ha vinto la Gara 1 davanti a Max Nagl (Husqvarna Racing), nella seconda manche ha inseguito e attaccato il leader del Campionato Tim Gajser e quando lo sloveno è scivolato ha preso il comando mantenendolo per 7 giri, subendo poi il sorpasso di Febvre che ha vinto la manche ma ha lasciato a Cairoli il primo gradino del podio, terzo assoluto Gajser che ha mantenuto la testa del Campionato con soli 25 punti di vantaggio sul siciliano e 4 sul Campione uscente Febvre.



In MX2 il francese Dylan Ferrandis (Kawasaki Racing) ha interrotto la serie di 14 vittorie consecutive di manche di Jeffrey Herlings (RedBull KTM) vincendo meritatamente in volata la Gara 1. Nella seconda manche l’olandese della KTM si è ripreso la vittoria davanti a Jonass (KTM) e al vincitore di Gara 1 Ferrandis. Eroe di giornata il nostro Samuele Bernardini che ha portato la TM di Pesaro ai bordi del podio conquistando un meritatissimo 4° posto assoluto alle spalle di Herlings, Ferrandis e Jonass, marcando anche il giro veloce della seconda manche. Muove la classifica anche il mantovano Simone Zecchina (Yamaha) con un punticino conquistato in Gara 2.



Sabato e domenica prossimi 21 e 22 maggio si correrà al Città di Mantova la terza prova del Campionato Italiano MX1 MX2 organizzato da FX Action. Sarà una vera e propria anteprima, a un mese dall’MXGP Lombardia Città di Mantova del 25 e 26 giugno. Al via tutti i protagonisti italiani del GP Trentino. In MX1 ci saranno il Campione del mondo 2008 e vincitore di 2 Mantova Starcross David Philippaerts (DP 19 Racing Yamaha), Alessandro Lupino (RedMoto Honda), Davide Guarneri, il 6 volte tricolore Cristian Beggi, Riccardo Righi (KTM), Marco Maddii (Husqvarna), Stefano Pezzuto (KTM), Samuel Zeni (Honda), Pier Filippo Bertuzzo (Martin Honda), Nicola Recchia (Kawasaki) e gli stranieri Irt, Yamamoto e Butron. In MX2 l’attesissimo Samuele Bernardini (TM ) che come noto si allena spesso a Mantova e arriverà al Nuvolari per vincere e recuperare sul rivale Michele Cervellin (Honda), poi Ivo Monticelli (Marchetti KTM) Giuseppe Tropepe (Husqvarna), Michele Cervellin (Honda), Davide Bonini (Husqvarna), Simone Zecchina (Yamaha) sempre temibile sulla pista di casa, il parmense Simone Furlotti (Yamaha), Davide de Bortoli (Husqvarna) e tanti altri atleti di livello nazionale.


Giovanni Pavesi (presidente MCM): «Sono molto contento per la vittoria di Cairoli ad Arco che ho seguito personalmente. Credo che con questa vittoria il siciliano abbia dato una bella scrollata al morale di Gajser e Febvre che probabilmente non si aspettavano un Cairoli così forte sul duro. Il Campionato è riaperto, adesso arrivano tre trasferte, due sul duro in Spagna e Francia e una sul misto a Matterley Basin, ma il Cairoli visto a Trento può vincere ovunque. Credo che la svolta potrà avvenire a Mantova il 26 giugno, una gara dove Tony quando c’è non sbaglia. Sabato e domenica ospiteremo una grande anteprima, la terza prova del Campionato Italiano organizzato molto bene dagli amici della FX Action, ci saranno tutti i protagonisti italiani del mondiale, credo sarà un evento da non perdere per il livello delle gare e la bellezza della pista che stiamo allestendo».


Programma Campionato Italiano MX1-MX2 (Tbc): sabato 8.30 -11.15 operazioni preliminari, 10.55-11.40 prove ufficiali MX2; 11.45-12.45 prove ufficiali MX1; 15.00-16.05 prove di qualificazione MX2; 16.10-17.50 prove di qualificazione MX1. Domenica: 8.30-10.05 Warm Up MX1-MX2 ; 10.30 Gare 1; 14.20 Gare 2; 17.10 Supercampione MX1 MX2


Classifica Campionato MX1 dopo 2 prove: 1. Philippaerts (Yamaha) 927 punti; 2. Lupino (Honda) 922; 3. Recchia (Kawasaki/ITA) 591; 4. Irt (Yamaha/SLO) 579; 5. Yamamoto (Honda/Jap) 548;

MX2: 1. Cervellin (Honda/ITA) 960 punti; 2. Tropepe (Husqvarna/ITA) 637; 3. Bonini (Husqvarna/ITA) 534; 4. Bernardini (TM/ITA) 498; 5. Lapucci (Honda/ITA)

> photo credits: Studio Bergonzini