lunedì 25 aprile 2016

Intitolato a Angelo Bergamonti il Cremona Circuit

Si è svolta nei giorni scorsi la cerimonia di Intitolazione del Cremona Circuit al grande pilota cremonese Angelo Bergamonti.
Il 4 aprile del 1971, un campione semplice pronto per il titolo mondiale, un fuoriclasse che aveva scoperto la ricetta del successo, perdeva la vita in corsa. Quarantacinque anni dopo, la memoria del motociclista gussolese Angelo Bergamonti si lega al nome del Cremona Circuit, pista casalasca che onorerà il ricordo del più grande centauro del territorio cremonese.
Presenti alla cerimonia e molto emozionate, la moglie Rosa Finardi, le figlie Marina e Laura. C’erano amici e parenti, motociclisti e appassionati, tifosi e rappresentanti delle due ruote.
Nel paddock allestito a mostra, con foto, articoli e trofei, tantissime moto che hanno fatto da sottofondo per tutta la giornata, sottofondo a cui Angelo era abituato, il rombo di quei motori che lo hanno reso “storia e leggenda”. Come ha detto Carlo Costa, commentatore di quella tragica Temporada Romagnola del 1971, nel corso della conferenza stampa a San Martino del Lago.
Il Cremona Karting, kartodromo all'interno del Cremona Circuit, ha ospitato numerosi kartisti con kart d'epoca che si sono divertiti e hanno portato nel kartodromo colori d'altri tempi. Tra i partecipanti, alcuni esponenti dell'Historic Go Kart Brescia con i loro mezzi storici.


Un ringraziamento speciale all’amministratore delegato del circuito, Alessandro Canevarolo, e alla famiglia Mazzuccato proprietaria dell'impianto. Presenti il Prefetto emerito di Cremona Bruno Tancredi di Clarafond, il presidente provinciale Carlo Vezzini, il consigliere regionale Carlo Malvezzi, i sindaci Dino Maglia e Stefano Belli Franzini – rispettivamente di San Martino del Lago e Gussola
L'atteso intervento di Claudio Costa fondatore della Clinica Mobile, ha coronato l'intera cerimonia, alla vigilia del 45esimo Motoraduno Nazionale che continuerà a celebrare a Gussola il campione Angelo Bergamonti.
Tra i rappresentanti delle due ruote ad applaudire all'intitolazione, era presente il Pilota Dario Marchetti, ospite d'eccezione della giornata.