mercoledì 23 marzo 2016

CIV, la stagione 2016 è iniziata con i test di Misano


Il Misano World Circuit "Marco Simoncelli" ha ospitato la sessione di test che ha aperto il CIV 2016. 
Occhi puntati su una classe SBK che si presenta con numerosi protagonisti, a cominciare dal Campione 2015 Michele Pirro che, ancora su Ducati Barni Racing, punta a ripetersi: “l’anno scorso è stata una stagione importante, sono tornato al CIV dopo un paio d’anni in una categoria che non avevo mai fatto e sono riuscito a conquistare il titolo. Ripetersi sarà più difficile, gli avversari sono più agguerriti e preparati, a cominciare da Baiocco e dal mio compagno di squadra Ivan Goi. Poi ci saranno anche Aprilia e Yamaha. I rivali non mancano”. 




Punta al titolo anche Matteo Baiocco con la Ducati del Team Motocorsa: “In passato ho già vinto, ma quest’anno non sarà facile, c’è un pacchetto di 6-7 piloti molto validi. Quest’avventura col Team Motocorsa è nata anche per provare a rivincere il titolo con Pirelli, io con loro ho sempre corso e sarebbe bello riportarli davanti. È una bella sfida”. 

Una sfida che coinvolgerà costruttori di pneumatici e diverse Case, a partire dall’Aprilia della Nuova M2 Racing di Tamburini e Calia. Oltre all’Aprilia ci sarà da tenere d’occhio anche la Yamaha di Russo e Marino.
In Moto3 non mancheranno i confronti tra nuove leve e piloti più esperti. Un nome su tutti quello di Anthony Groppi, che con il Team MTR Moto.GP punterà al titolo tricolore, come Nicholas Spinelli con il Team MF84 Pluton-Althea. Assolutamente da seguire il Campione in carica della Premoto3 250, Celestino Vietti Ramus su RMU, che ha dominato la stagione 2015 ed è pronto alla nuova sfida. 

La SS vedrà ancora Massimo Roccoli, assente ai test, come pilota da battere,anche se non è stata ancora confermata ufficialmente la 
presenza del pilota MV nella stagione 2016. Il suo primo rivale sarà Stefano Cruciani con la Kawasaki: “L’anno scorso è iniziata male e non è finita come volevamo. Ritentiamo quest’anno e dobbiamo iniziare meglio senza rincorrere. Sarà un’annata difficile con avversari tosti. Spero che sarò io l’uomo da battere in SS”. Oltre a Cruciani e a piloti come Ilario Dionisi ci sarà anche il ritorno, dopo un’annata segnata dagli infortuni, di Alessandro Nocco.





Il  calendario:


  • 14 - 15 maggio Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi” Round 1-2 

  • 2-3 luglio Autodromo Internazionale del Mugello Round 3-4 

  • 30-31 luglio Misano World Circuit “Marco Simoncelli” Round 5-6 

  • 3-4 settembre Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola Round 7-8 

  • 8-9 ottobre Autodromo Internazionale del Mugello Round 9-10
© FOTO DI ANDREA BONORA