lunedì 3 agosto 2015

Motocross, verso il GP Lombardia: Simpson vince a Lommel, Febvre ancora in testa. Il commento di Alberto Porta

Romain Febvre (Yamaha Motocross)


MANTOVA, 3 AGO 2015 – Mancano 18 giorni al Gran Premio della Lombardia Città di Mantova che il 22 e 23 agosto riporterà il circus del Mondiale cross al Tazio Nuvolari dopo 5 anni di assenza.

Ieri a Lommel in Belgio si è disputato il 14°Gran Premio della stagione che ha visto trionfare il sabbiaiolo scozzese Shaun Simpson (KTM),primo in entrambe le manches davanti ai due francesi che in questo momento si stanno contendendo il titolo mondiale della MXGP, Gautier Paulin (Honda World Motocross) che bene a corso recuperando dall'infortunio di Loket e Romain Febvre (Yamaha Motocross) in difficoltà con 2 cadute nel mare di sabbia delle Fiandre ma che ha conservato la testa del Campionato con 84 punti di vantaggio. Belle gare anche per due piloti che abitualmente corrono e si allenano al Nuvolari, il russo Bobryshev (4°) e il belga Strijbos (5°). 
Questi piloti, insieme ad Antonio Cairoli (RedBull KTM) e a Max Nagl (Husqvarna Racing) che sono attesi al rientro a Mantova saranno protagonisti del GP più spettacolare dell'anno, il GP Lombardia Città di Mantova lungo i 1.550 metri dove da 32 anni si perpetuano storie e miti del motocross.

Alberto Porta e Tony Cairoli
Alberto Porta, telecronista del Mondiale motocross per le reti Mediaset, commenta così questa vigilia del GP Lombardia:

"Ancora una volta il Gran Premio di Lommel non ha tradito le aspettative offrendo il proprio spettacolo ma continua a tradire i piloti e ha creato le premesse per un bellissimo GP a Mantova, spiega il giornalista. E' vero che mancavano molti protagonisti ma a mio giudizio è uscita una indicazione chiara per Gautier Paulin, che nonostante il ginocchio in disordine dopo Loket ha corso molto bene e si propone queale grande protagonista per il GP di Lombardia Città di Mantova. A mio giudizio Febvre non è andato male, non è un sabbiaiolo e a Lommel si è difeso, è un pilota che va forte dappertutto e sarà a Mantova anche lui per vincere. Poi ovviamente ci sarà l'attesa per il rientro di Antonio Cairoli e spero di Max Nagl. In MX2 Gajser a Lommel si è più che altro difeso, non essendo un pilota da sabbia , ma a Mantova sarà un'altra musica. Come Mediaset stiamo preparando una grande copertura per il GP Lombardia Città di Mantova, che seguirermo non solo con le dirette ma con servizi e approfondimenti nei notiziari, sulla rete all news e sul sito Sportmediaset. Sarò al circuito già venerdì 21 per raccogliere notizie giornata di perparazione quando il paddock del Circuito sarà già brulicante di gente ".

A Lommel in MX2 ha vinto un altro britannico, Max Anstie con la Kawasaki davanti al lettone Paul Jonass (KTM) che ha preso la testa del mondiale e al bulgaro Petrov (Kawasaki). Ancora una volta non all'altezza delle aspettative lo sloveno Tim Gajser, solo sesto che nel frattempo ha firmato un contratto fino al 2020 con Honda Europe. 

Su www.motocrossmantova.com continua fino al 16 agosto la prevendita del GP Lombardia con sconti e pacchetti speciali.

Albo d'oro Mantova Grand Prix
1991 GP Italia 250cc (T.Parker/Honda USA); 1996 GP Italia 250cc (M.Bervoets/Suzuki BEL); 1998 GP Italia 500cc (A.Bartolini/Yamaha ITA); 2000 GP Italia 250cc (M. Pichon/Suzuki FRA); 2007 GP Italia MX1 (J.Coppins/Yamaha NZL); 2008 GP Italia MX1 (M. de Reuver/Honda NED); 2010 GP Lombardia MX1 (A.Cairoli/KTM ITA)

Infine, il Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari ricorda con affetto il giornalista e fotografo marchigiano Stefano Spadavecchia, scomparso in queste ore a soli 55 anni, attento reporter di tante gare ed emozioni.