lunedì 13 luglio 2015

Motocross: l’olandese Coldenhoff trionfa in Lettonia, Cairoli quinto. Prossima tappa italiana il 22 e 23 agosto al Città di Mantova

Continua la marcia di avvicinamento al Gran Premio della Lombardia Città di Mantova che il 22 e 23 agosto riporterà il circus del mondiale cross al Tazio Nuvolari dopo 5 anni di assenza.

Ieri a Kegums in Lettonia si è disputato il dodicesimo GP della stagione, su fondo sabbioso reso pesante dalla pioggia. Ha vinto lo specialista della sabbia Glenn Coldenhoff (Suzuki Racing), olandese di Eindhoven al suo primo centro in MXGP, grazie ad una strepitosa vittoria in Gara 1 e all’ottimo secondo posto alle spalle del leader del mondiale Romain Febvre (Yamaha Motocross) in Gara 2, secondo posto assoluto grazie a due terzi posti di manche per il francese Gautier Paulin (Honda World), ritornato nelle zone alte della classifica dopo la non completamente brillante prova di Udevvalla. 
Antonio Cairoli (RedBull KTM), che gareggia con tre fratture nella zona dell’avambraccio sinistro riportate al GP di Maggiora, ha disputato una gara molto buona, ha lottato con i primi e in gara due ha girato ad un decimo dal record della pista. Alla fine si è classificato quinto assoluto e continua ad occupare il secondo posto in classifica generale a 41 punti da Febvre, mentre Paulin ha scavalcato Max Nagl (ancora assente per infortunio) al terzo posto del Campionato. La prossima gara è in programma il 25 e 26 luglio sul tradizionale circuito a fondo duro di Loket in Repubblica Ceca. 

Antonio Cairoli in rimonta al Città di Mantova
L’otto volte Campione del mondo Antonio Cairoli ha sintetizzato così la sua gara: “E’ stato un fine settimana duro ma positivo, sabato nelle prove libere non sono riuscito a disputare una buona qualifica a causa del dolore al gomito. Ieri poi abbiamo deciso di non prendere parte al warm up perché non aveva senso prendere rischi su di una pista totalmente allagata dalla pioggia che in gara sarebbe stata differente viste le previsioni meteo. In gara effettivamente è andato tutto bene, la pista era molto tecnica, bucata più lenta rispetto a sabato, quindi decisamente meglio per me. In Gara 1 sono partito bene e ho gestito la corsa conservando la quarta posizione , in Gara 2 ho provato ad andare all’attacco poiché giravo sui tempi dei primi, ma ho avvertito la stanchezza causata dalla mancanza di allenamento e ho pensato di portare a casa punti preziosi. Reputo il GP di Lettonia una gara positiva, è il quarto miglioramento consecutivo dopo l’infortunio di Maggiora e ad ogni gara avverto che le cose vanno meglio, il polso sinistro è sensibilmente migliorato e avverto progressi anche al gomito. Questa settimana avrò un altro controllo medico dove conto di avere il via libera per tornare ad allenarmi e presentarmi combattivo al via dei GP di Loket e completamente ristabilito per Mantova”.

In MX2 lo sloveno Tim Gajser (Honda) continua la marcia di avvicinamento al Campione del mondo olandese Jeffrey Herlings (RedBull KTM) che ieri non ha corso a causa della rottura del mignolo sinistro patita in Svezia. A Kegums Gajser ha terminato quinto alle spalle di Max Anstie (Kawasaki/GBR), Pauls Jonass (KTM/LAT), Harri Kullas (Husqvarna/FIN) e Jeremy Seewer (Suzuki/SVI) ma il suo ritardo in classifica generale si è ridotto a soli 46 punti.

“Con la bella prova di ieri in Lettonia dove e saputo recuperare alla grande dalla caduta subita in Gara 1 terminando sul podio, Romain Febvre ha dimostrato di saper andar forte su tutti i tipi di terreno ed è il mio favorito per il mondiale MXGP, spiega il giornalista Angelo Vezzoli. Antonio Cairoli ha fatto bene a non fermarsi dopo l’infortunio di Maggiora continuando a incamerare punti, lo vedo molto bene già a Lommel e soprattutto a Mantova, pista da lui amata , davanti al pubblico che sarà tutto per lui. Credo che queste due saranno le gare chiave per il recupero del siciliano. Per il GP di Lombardia attendo di vedere le modifiche alla pista, ma credo saranno sicuramente della partita anche Gautier Paulin e Kevin Strijbos che sono un poco gli specialisti del Tazio Nuvolari. Spiace per l’addio alle corse di Ryan Villopoto che magari sarà presente come nuovo testimonial Kawasaki”.

Intanto il Circuito Città di Mantova si prepara al grande appuntamento del 22 e 23 agosto, oggi sono arrivati i bulldozer per svolgere i lavori più pesanti di ristrutturazione. La presentazione si terrà nei prossimi giorni in collaborazione con Regione Lombardia e Comune di Mantova.
Sul sito www.motocrossmantova.com continua la prevendita del GP Lombardia con sconti e pacchetti speciali.

Albo d'oro Mantova Grand Prix

1991 GP Italia 250cc (T.Parker/Honda USA); 1996 GP Italia 250cc (M.Bervoets/Suzuki BEL); 1998 GP Italia 500cc (A.Bartolini/Yamaha ITA); 2000 GP Italia 250cc (M. Pichon/Suzuki FRA); 2007 GP Italia MX1 (J.Coppins/Yamaha NZL); 2008 GP Italia MX1 (M. de Reuver/Honda NED); 2010 GP Lombardia MX1 (A.Cairoli/KTM ITA)