domenica 8 giugno 2014

FORMULA RENAULT 2.0 ALPS: NYCK DE VRIES PRENDE TUTTO A SPA, MATEVOS ISAAKYAN E BEN BARNICOAT SUL PODIO DI GARA-2

‎Ancora Nyck de Vries, ancora un successo, in Gara 2, il sesto di questa stagione per l'olandese. A Spa, nel quarto appuntamento della Formula Renault 2.0 ALPS, il giovane pilota del team Koiranen GP ha preso tutto: pole e doppia vittoria, davanti al giovanissimo talento Matevos Isaakyan (JD Motorsport), due volte secondo; posizione che continua ad occupare anche nella classifica assoluta della serie riservata alle monoposto due litri, in cui de Vries è sempre leader incontrastato.

Se in Gara 1, sabato, il monegasco Charles Leclerc aveva completato il podio, a chiudere terzo oggi è stato un altro pilota del team Fortec Motorsports: l'inglese Ben Barnicoat. Dietro di lui lo stesso Leclerc e poi la "wild card" Raoul Owens, con i colori del Mark Burdett Motorsport, che era però trasparente ai fini della classifica. Il quinto posto virtuale è stato così conquistato da Dario Capitanio, ancora a punti con la BVM Racing, alla bandiera a scacchi seguito nell'ordine da George Russell (Koiranen GP), Alessio Rovera (Cram Motorsport), Alex Bosak (Prema) e Akash Nandy (Tech 1 Racing), a confermare una grande varietà di nomi e squadre nei primi dieci, su 32 monoposto al via.

De Vries è stato ancora perfetto al semaforo verde, mentre Isaakyan non ha avuto un ottimo spunto, complice anche un problema di velocità sul dritto che ha lamentato per tutti i 12 giri completati. Il russo è tuttavia riuscito a mantenere la seconda posizione, per poi lasciarla a Barnicoat alla fine del rettilineo del Kemmel. La lotta tra i due è proseguita anche nelle tornate successive, con Isaakyan ritornato davanti, mentre Morris, Leclerc e Gachet seguivano tutti raccolti in pochissimi decimi. Al quinto passaggio Simon Gachet è retrocesso ottavo dopo avere commesso un errore e successivamente è stato protagonista di un contatto con Luke Chudleigh che è costato a entrambi il ritiro. A risalire sesto è stato pertanto Owens. A 4' dallo scadere del tempo è stato Sebastien Morris a precipit are sul fondo. Ad avvantaggiarsene anche Capitanio, portatosi a ridosso della top-5. Per Isaakyan e Barnicoat, invece, niente da fare, con de Vries tranquillamente al comando fino all'arrivo.

"È andato tutto come da programma, - ha commentato de Vries - anche se questa volta sono stato avvantaggiato dalla lotta tra Isaakyan e Barnicoat ed ho potuto amministrare senza problemi". L'appuntamento è adesso fra quattro settimane a Monza (5-6 luglio), per il quinto round della stagione.