giovedì 15 maggio 2014

DOPO LA VITTORIA DI MONACO, LE JAGUAR C-TYPE SONO PRONTE PER LA MILLE MIGLIA


Due delle Jaguar C-type che parteciperanno alla Mille Miglia – all’interno di un'ampia gamma di auto sportive Jaguar iscritte da Jaguar Heritage Racing - si sono spostate direttamente dalla Monaco Historique di domenica scorsa a Brescia.

La famosa Jaguar C-type che era stata di Juan Manuel Fangio, preparata per la competizione da JD Classics e guidata da Alex Buncombe, ha ottenuto un'importante vittoria nella serie C del Grand Prix de Monaco Historique di domenica pomeriggio, riservata alle auto da corsa che hanno gareggiato dal 1952 al 1955. Il pilota aveva vinto la stessa gara con la stessa vettura all'ultimo Monaco Historique nel 2012. Dopo la vittoria, la C-type è stata rapidamente preparata e trasportata a Brescia, in Italia, dove verrà guidata dal famoso cantautore belga Milow e dal Jaguar Land Rover Regional Director for Europe Bernard Kuhnt.

Un altro concorrente della stessa competizione di Monaco su Jaguar C-type, Richard Frankel, ha guidato la sua C-type del 1952 per più di 300 chilometri da Monte Carlo a Brescia domenica sera, dopo che il fratello Andrew aveva portato la Jaguar all'arrivo a Monaco in un'affollata griglia di 37 vetture. Questa C-type è famosa per il viaggio effettuato nel 1952 da Coventry al Gran Premio di Monaco, dove arrivò sesta e fu la prima vettura non Ferrari all'arrivo. In quella gara l'auto era guidata da Tommy Wisdom, che poi la riportò nel Regno Unito! 
Richard Frankel condividerà la sua C-type nella Mille Miglia 2014 con Andy Wallace, pilota di talento e ex vincitore Jaguar della 24 Ore di Le Mans.
Fresche dei successi ottenuti a Monaco, queste due C-type saranno affiancate a Brescia da una gamma di altre storiche vetture sportive Jaguar degli anni '50, guidate da personaggi famosi. Tra questi c'è Jay Leno, il famoso conduttore di talk show americano, collezionista Jaguar e appassionato di auto classiche, che condividerà la Jaguar XK 120 roadster Ecurie Ecosse del 1951, che fu di Sir James Scott-Douglas, con Ian Callum, Design Director di Jaguar.
Elliot e Erin Gleave saranno al via con un'altra ben nota XK 120 del 1951, come faranno lo scrittore David Blakeley e la conduttrice televisiva e modella Jodie Kidd. 
Il Jaguar Heritage Racing schiera alla Mille Miglia anche una C-type che verrà guidata da Brian Johnson, cantante degli AC/DC e appassionato di auto, mentre due stelle dell'automobilismo - Martin Brundle e Bruno Senna - saranno sulla famosa Jaguar D-type “Long Nose”, il leggendario modello Jaguar che festeggia quest'anno il suo 60° anniversario.