sabato 24 maggio 2014

ALL'AUTODROMO DI MONZA UN GIORNO PER VITTORIO BRAMBILLA. DA OGGI LA SUA CITTA' LO RICORDA ANCHE CON UN PIAZZALE ALL'INGRESSO DEL CIRCUITO

Il Sindaco di Monza Roberto Scanagatti all'inaugurazione
del piazzale dedicato a Vittorio Brambilla

Piazzale Vittorio Brambilla, da oggi, lo attraversa chi va all'Autodromo di Monza, al suo ingresso principale di Porta Vedano. 
Come richiesto da tempo anche attraverso una petizione online partita da Walter Pozzi, amico del pilota, e con un notevole riscontro a Monza, in Italia e all'estero. 

Da meccanico a protagonista in Formula 1, passando per altre discipline sportive, ma solo a motore, Vittorio Brambilla è un campione che gli appassionati conoscono bene. Memorabile la sua impresa a Zeltweg, nel Gran Premio d'Austria del 1975, con la vittoria sotto un vero e proprio diluvio. Un'impresa che è negli annali dell'automobilismo sportivo. L'unica vittoria in 74 Gran Premi disputati da Vittorio.

La Coppa della vittoria nel GP Austria 1975

Ma la giornata di oggi all'Autodromo di Monza è stata tutta per Vittorio Brambilla, pilota e personaggio da celebrare attraverso le sue auto e le sue moto, esposte nell'area dell'ex Museo. E le sue corse nelle immagini e nelle parole di piloti e di quanti l'hanno conosciuto. 
E non poteva mancare il Club Fiat 500 di Modica da tempo a lui dedicato. Con una delegazione e un incarto speciale del famoso cioccolato realizzato per questo "Vittorio Brambilla day". 

L'incarto speciale del Consorzio di Tutela
del Cioccolato di Modica
per il "Vittorio Brambilla day"
L'Associazione Vittorio Brambilla, che ha organizzato la manifestazione, ha presentato anche un progetto che prevede la realizzazione di un scultura da realizzare e installare nel Largo Vittorio Brambilla. Se possibile entro il prossimo Gran Premio d'Italia F1 di settembre. 
Il progetto coinvolgerà le scuole superiori artistiche di Monza e della provincia e il Liceo artistico di Modica.



Le foto sono di Giorgio Aroldi e Daniele Mattei