martedì 1 aprile 2014

MotoGP: Dorna comunica aumento copertura televisiva a livello mondiale




Alla vigilia dell'appuntamento di Austin, seconda prova MotoGP della stagione, Dorna Sports comunica l'aumento della copertura televisiva in tutto il mondo con 83 emittenti che trasmettono le gare del Mondiale, mentre nuovi accordi sono in dirittura di arrivo per aumentare ulteriormente il numero degli spettatori coinvolgendo nuove fasce di pubblico.

Nel Regno Unito, la nuova emittente BT Sport ha garantino un'ampia copertura in diretta del campionato su tutte le piattaforme nel corso di ogni weekend di Gran Premio, con un programma di approfondimento il martedì sera dopo ogni Gran Premio. 
ITV4 manderà invece in onda un lungo programma dedicato alla MotoGP alle ore 20.00 del Lunedi dopo ogni GP.
In Italia quest'anno, una nuova emittente Sky Italia , ha lanciato un canale dedicato MotoGP che trasmetterà in diretta da Giovedi fino alla Domenica sera, continuando ad offrire MotoGP durante la settimana seguente con notizie, repliche e filmati. In parallelo, il canale in chiaro Cielo, coprirà tutto il campionato con otto round in diretta e gli altri 10 GP in differita di due ore.
Analoga copertura in Spagna con Movistar TV con un canale dedicato MotoGP, che segue i Gran Premi da Giovedi a Domenica sera. Il Canale terrestre di Mediaset Tele5 in Spagna continuerà a seguire il campionato con trasmissioni dal paddock, nove gare in diretta e i rimanenti GP in onda lo stesso giorno in differita di 3 ore.


Gli spettatori australiani vedranno Fox Sports Australia tornare a seguire MotoGP nella stagione 2014, insieme a Ten Network in un accordo che unisce pay e free tv. 
Un'altra novità per il 2014, City TV in Colombia che segue il pilota locale Yonny Hernandez e trasmette tutti i GP, mentre dall'altra parte del globo, il Chong Qing Satellite Channel in Cina manda in onda tutte le gare MotoGP in diretta e in differita ampliando la diffusione del segnale in nuove aree del Paese. In Kazakistan, per la prima volta si possono vedere i GP sul network STV, in diretta e gratuitamente, come in Islanda che sono in grado di seguire ogni gara della MotoGP in diretta su Sport 2.
Negli USA, FOX Sports 1 sta aumentando la sua copertura in questa stagione con un programma di due ore in diretta da ogni Gran Premio, mentre il pubblico canadese potrà vedere la MotoGp su Speed Channel e in una sintesi su RDS, network di lingua francese.
In Europa, Sport1 in Germania continua a fornire un mix di free e pay, mentre Eurosport in questa stagione aggiunge la copertura multiscreen tramite la piattaforma Eurosport Player per il pubblico in Francia. Accordi sono in corso con Nelonen in Finlandia, RTBF in Belgio, Fanda TV nella Repubblica Ceca, OTE Sport in Grecia, Polsat in Polonia, POP TV in Slovenia, TSI in Svizzera, Viasat in Scandinavia e Paesi Baltici, Sportklub nei Balcani, SPORT TV in Portogallo, SmartSpor in Turchia, Autoplus in Russia e Sport 5 in Israele.



In altri territori, la copertura regionale continua nel corso del 2014 su ESPN America Latina, Bein Sport in Medio Oriente, Supersport in Africa e Fox Sports in Asia. Copertura free-to -air in diversi territori come NTV e G+ in Giappone, Trans TV in Indonesia, Hang Maes in Cambogia e Meridiano in Venezuela.

In Ungheria e in Romania, è stato rinnovato l'accordo triennale e la MotoGP continuerà ad essere trasmessa sui canali DigiSport in ogni territorio, mentre in Bulgaria un nuovo accordo consentirà la trasmissione della MotoGP su TV Plus. 

Gli spettatori in Nuova Zelanda possono vedere su Sommet Sport le gare MotoGP per i prossimi tre anni. Glki appassionati austriaci potranno beneficiare di un rinnovato accordo per la trasmissione della sintesi di tutti i GP sul canale sportivo ORF +, con la gara di apertura della stagione e altri GP in diretta.

In aggiunta a tutti gli accordi nuovi e rinnovati, numerose emittenti stanno offrendo una copertura aggiuntiva per il loro pubblico a su dispositivi web o mobili, con immagini e dati mai trasmessi nelle stagioni precedenti per permettere agli spettatori di seguire il Campionato del Mondo in un modo nuovo ed emozionante. 

Quest'anno c'è stato anche un cambiamento nella cultura produttiva, con molte emittenti che scelgono di lavorare con impianti di produzione in loco di Dorna e sfruttare la programmazione in diretta da ogni circuito al fine di offrire ai propri spettatori un servizio più personalizzato con un vero e proprio dietro le quinte della MotoGP.

(Foto da www.motogp.com)