domenica 8 luglio 2018

Motocorse / WSBK: Doppietta di Rea in una spettacolare gara-2 a Misano. Terzo posto per Marco Melandri - Foto di Andrea Bonora e Micaela Naldi


Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) conquista la seconda vittoria del weekend al Misano World Circuit Marco Simoncelli dopo una gara combattuta. Se ieri sul tracciato di Rimini il successo è arrivato in maniera relativamente tranquilla, domenica il campione in carica ha dovuto lottare contro dei talenti incredibili, effettuando sorpassi sensazionali e battendo Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) a tre giri dal termine.


Xavi Fores (Barni Racing Team) è stato rapido al via, portandosi subito in prima posizione. Ma un problema tecnico ha messo fine alla sua gara due giri dopo. Nel frattempo Rea risaliva in quinta posizione, insidiato da Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati) al secondo giro. Van der Mark intanto dominava con pista libera, mentre Rea combatteva con le due Ducati. Un primo confronto con Davies ha visto il pilota Kawasaki andare largo dopo una manovra azzardata alla curva 14. Poi, sia Rea sia Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati) hanno trovato il sorpasso su Tom Sykes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) e hanno duellato al settimo e all’ottavo giro per la seconda posizione.


Infine, Rea ha prevalso nuovamente e ha iniziato la caccia a van der Mark, raggiunto a cinque giri dalla fine e lo stesso ha fatto Melandri, che ha tenuto il passo della ZX-10RR. Il trio è arrivato insieme nelle ultime tornate a meno di mezzo secondo di distacco. Rea ha sferrato l’attacco al terzultimo giro con un grande sorpasso tra la prima e la seconda curva. Van der Mark ha difeso la posizione su Melandri, conquistando la seconda posizione e portando la Yamaha sul podio per la quarta volta consecutiva. Melandri non ha potuto replicare la vittoria dello scorso anno in Gara 2, ma è il ritorno fra i primi tre ha reso felice il pubblico di casa.

Davies ha tagliato il traguardo in quarta posizione. Sykes è arrivato quinto. Dopo la gara da dimenticare di ieri, Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) si è riscattato recuperando dal dodicesimo al sesto posto. È stato protagonista di un duello con Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia), settimo. L’italiano è riuscito a tenersi alle spalle il compagno di squadra  Eugene Laverty.

Foto di ©Andrea Bonora e ©Micaela Naldi / Bonoragency Photosport
riproduzione riservata - cliccare su una foto per aprire la galleria