lunedì 7 maggio 2018

CIV al Mugello: Bartolini ancora protagonista in Moto3 con RMU VR46


Seconda giornata di gare all'Autodromo Internazionale del Mugello che ha ospitato il secondo Round del Campionato Italiano Velocità massima competizione nazionale delle due ruote. 

La gara della PreMoto3 RMU VR46 è stata letteralmente da cardiopalma con 11 piloti nel fazzoletto di un secondo per 8 dei 12 giri in programma. Uno spettacolo da non perdere nelle numerose repliche che il Canale Sky Sport MotoGP HD proporrà in settimana. In questa dinamica Matteo Boncinelli, autore della pole position e del top speed di 200 Km/h questa mattina nel warm up si è presentato in testa all'inizio dell'ultimo giro. 8 piloti si sono presentati compatti alla frenata della Bucine, nella bagarre il piccolo fiorentino non è riuscito a mantenere la testa ed ha concluso quarto dietro a Cangelosi (MTA), Surra (2 Wheels Polito) e Mongiardo (Beon). Nono l'americano Damian Jigalov, calato un poco nel finale ma in grado di stare coi primi per 9 giri. Tredicesimo Devis Bergamini autore di un 'lungo' quando stava lottando per il podio. Out al primo giro invece Natali, centrato da un avversario alla San Donato e Chiarini, alle prese con il recupero da un brutto infortunio. 

Nella Moto3 gara molto bella per i due rookie della RMU VR46 Riders Academy, con Elia Bartolini che conquistando il sesto posto con la sua KTM RC250cc GP si conferma la forza nuova del Campionato, seguito da Lorenzo Bartalesi che ha chiuso nono, rimontando da una cattiva posizione di partenza. Ha vinto Riccardo Rossi (Honda) davanti a Nepa (KTM) e Zannoni (TM). Bartolini è sesto in classifica generale con un ritardo di 22 punti dal leader Spinelli (Honda). 

«Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti in Moto3- ha dichiarato la team Co Ordinator Ramona Gattamelati- oggi siamo cresciuti molto nonostante un giorno di lavoro in meno sul nostro programma, causato dalle condizioni meteo carttive di giovedì. Bartolini e Bartalesi sono andati forte, hanno mostrato un ottimo passo gara e un potenziale notevole. Chiaro che manca ancora qualcosa per stare coi migliori, che non dimentichiamolo hanno anni di esperienza in più. Adesso arriva Imola che è una pista gradita ai nostri piloti, non potremo girare il giovedì per questo cercheremo di organizzare un test. Nella PreMoto3 siamo stati protagonisti tutto il week end, le nostre moto anche stamattina nel warm up erano le più veloci. Ottima gara per Boncinelli che è stato sempre in testa, mi spiace per Natali coinvolto incolpevolmente in una caduta, dobbiamo poi lavorare su Bergamini che ha un grande potenziale. Infine Jigalov che merita le lodi per come ha guidato e saputo tenere il passo dei primi ».

- Credits: Studio Bergonzini Comunicazione