sabato 7 ottobre 2017

CIV a Vallelunga: Bartalesi secondo in PreMoto3, Boncinelli vince in 125cc


> 7 Ottobre 2017 - In una splendida ottobrata romana si è disputata all’Autodromo Piero Taruffi la prima giornata di gare dell’ultimo round del Campionato Italiano Velocità organizzato dalla Federmoto.

Nella PreMoto3 gara molto bella di Lorenzo Bartalesi, al rientro dopo la gara di Aragon della RedBull Rookies Cup e di Elia Bartolini. I due si sono alternati al comando della gara fino al settimo giro quando a causa di un contatto tra di loro, Bartolini è caduto in piena velocità, per fortuna senza conseguenze. Dalle retrovie è sopraggiunto Alfano (Beon) che ha vinto davanti a Bartalesi e a Brianti (2 Wheels Polito). Damian Jigalov ha chiuso sesto al termine di una gara con tanti sorpassi ed è stato premiato dalle ragazze del fans club Italia di Keanu Reeves, l’attore americano motociclista e supporter di Damian. In classifica Brianti ha un solo punto di vantaggio su Alfano, i due domani si giocheranno il titolo, mentre Bartolini conserva il terzo posto. Tra i Costruttori RMU è al comando con 4 punti su Beon. Infine la 125cc con due RMU Clienti del Pasini Racing ai primi due posti. Ha vinto ancora il fiorentino Matteo Boncinelli davanti al promettente Mattia Rato, proveniente dalla MiniGP, alla sua prima gara nella ottavo di litro.

La giornata si era aperta con una tiratissima gara della classe Moto3, probabilmente la categoria più spettacolare del tricolore 2017. Il riminese Thomas Rossi con la KTM RC250GP VR46RA ha preso un grande avvio dalla 13esima casella ed è transitato settimo a conclusione del primo giro. Nel giro successivo ha agganciato Taccini e lo ha passato issandosi al sesto posto. Rossi, alla sua prima esperienza a Vallelunga con la potente KTM GP ha mantenuto il contatto coi primi fino al settimo giro, poi è calato conquistando però un bellissimo decimo posto ottimo preludio per la gara di domani. Ha vinto Zannoni (KTM) davanti a Spinelli (KTM) e del Bianco (Mahindra).

Domani si replica con la Moto3 alle 14.30 e una gara PreMoto3 alle 17.05 in diretta Sky MotogP HD che già da ora si preannuncia infuocata e tra le più attese del week end tricolore.

Ramona Gattamelati (team Co Ordinator RMU VR46 Riders Academy) «Siamo molto felici per il risultato di Rossi perché abbiamo ritrovato quello che è il vero valore di questo pilota. Qui ha fatto una bella gara con un ottimo passo, è stato bravo. Per quanto riguarda la PreMoto3 un po’ di amarezza perché Bartolini e Bartalesi erano primo e secondo, stavano facendo una corsa bellissimae andarsi ad infastidire l’un l’altro non è stata le scelta più intelligente. In ogni caso a livello tecnico le nostre moto si sono confermate tra le più competitive sia in 250cc che in 125cc. Stiamo lavorando già da un mesetto al line up del prossimo anno e ci saranno importanti e belle novità. Infine complimenti a Matteo Boncinelli che anche oggi ha fatto una gara fantastica confermando la bontà della nostra RMU PGP 125cc».

> Credits: Studio Bergonzini Comunicazione