venerdì 25 agosto 2017

Rally - Bianchini e Darderi (Lancia Rally 037) al comando dell'Alpi Orientali Historic

Marco Bianchini e  Daiana Darderi, su Lancia Rally 037 hanno chiuso al comando la prima tappa dell'Alpi Orientali Historic, sesto round del CIR Auto Storiche. Bianchini è andato al comando della gara nell'ultima frazione cronometrata "spettacolo" di Gemona del Friuli, dove ha superato Elia Bossalini, con Francesco Granata alle note, al volante della Porsche 911 Gruppo B Island Motorsport.
 "Abbiamo patito il caldo e le gomme non hanno reso al meglio, mail finale ci ha premiato. Domani potrebbe essere una gara diversa e mi dovrò difendere da "Lucky"  Ha affermato Bianchini al fine di tappa.
L'emiliano era il più veloce in tre prove sulle quattro prima della prova spettacolo, nella quarta ha poi dilapidato il vantaggio per un dritto, mantenendo comunque il primato, per poi perderlo pagando ritardo al Controllo Orario allo start della prova di Gemona del Friuli, scivolando in quinta in piazza assoluta. "Nella prima parte della giornata è andato tutto bene, poi il dritto nella quarta prova mi ha deconcentrato e nella prova spettacolo non sono andato bene" ha affermato Bossalini all'ingresso del parco chiuso di Cividale del Friuli.
E' secondo assoluto il vicentino "Lucky", con la torinese Fabrizia Pons sulla Lancia Delta Integrale che "soffre" un forte degrado delle gomme per le alte temperature raggiunte dal caldo asfalto delle prove. Il campione veneto precede al traguardo parziale di tappa, il francese Comas, che con la Lancia Stratos conduce il 2. Raggruppamento e riesce a realizzare ottime prestazioni nella parti più veloci in discesa delle prove speciali.
 Dopo cinque prove speciali, è quarto assoluto e secondo del 2. Raggruppamento il valtellinese Lucio Da Zanche, Bossalini e un Salvini non in perfetta forma fisica.
Autore di una gran prima tappa gara è il bresciano Marco Superti, settimo assoluto ad un solo secondo da Salvini e primo del 3. Raggruppamento con la Porsche 911 SC, su Rimoldi e Voltolini. E' un duello intenso ad infiammare il primato per il Gruppo 2, con il trentino Nerobutto su Opel Kadett GTE del 3. Raggruppamento, a precedere di cinque decimi di secondo il cividalese Rino Muradore, su Ford Escort RS del 2. RaggruppamentIl varesotto Marco dell'Acqua, navigato da Emanuele Paganoni, conduce la classifica del 1. Raggruppamento, guidando la Porsche 911 S, con ampio margine di vantaggio sul torinese Nello Parisi, sempre su Porsche 911 e Gigi Capsoni, terzo con la Alpine Renault A.
1. Bianchini - Darderi (Lancia Rally 037) in 38'45"; 2. ''Lucky'' - Pons (Lancia Delta Integrale 16v) a 14"7; 3. Comas - Roche (Lancia Stratos Hf) a 17"8; 4. Da Zanche - De Luis (Porsche 911 Rs) a 25"4; 5. Bossalini -  Granata (Porsche 911 Scrs) a 40"4; 6. Salvini - Tagliaferri (Porsche 911 Rs) a 1'07"3; 7. Superti - Brunetti (Porsche 911 Sc) a 1'08"3; 8. Myrsell - Pedersen (Porsche 911 Rsr) a 1'51"9; 9. Baggio - Zanella (Lancia Rally 037) a 2'07"1; 10. Rimoldi - Galli (Porsche 911 Sc) a 2'21"5.