martedì 25 aprile 2017

ELF CIV 2017 a Imola: in Superbike vince ancora Michele Pirro


Numeroso il pubblico in Autodromo a Imola per la seconda giornata del primo appuntamento dell’ELF CIV 2017.
In Superbike, Michele Pirro (Ducati Barni Racing su Pirelli) ha trionfato anche alla domenica andando a vincere in solitaria con nuovo giro record (1’48.442). La gara è stata inizialmente interrotta per bandiera rossa a causa di una serie di cadute per olio in pista. Dopo la pulizia e la procedura di ripartenza veloce, la gara è stata disputata sempre sulla distanza di 14 giri. Seconda posizione per Michael Rinaldi. Il pilota Ducati Aruba Junior ha dimostrato di essersi preparato al meglio per la gara di Assen. Terza posizione per Roberto Tamburini su Pata Yamaha Official Team, che migliora rispetto a sabato dove aveva chiuso ai piedi del podio. Quarto posto per Eddi La Marra (Ducati Motocorsa). La classifica di campionato vede Pirro in testa a punteggio pieno seguito dalla wild card (nelle gare di Imola) Rinaldi (36 p.) con Zanetti 3° a 29 punti (7 in gara). 


La seconda gara SS600 è andata a Davide Stirpe. Dopo una partenza che ha visto tutti i piloti vicini tra loro è stato l’alfiere Extreme Racing Service su MV Agusta a dimostrare di avere qualcosa in più, andando a vincere e conquistando anche la vetta della classifica di campionato. Dietro di lui le Yamaha del team Gas Racing. A tagliare il traguardo in 2° posizione è stato Marco Bussolotti, distanziando di pochissimo Lorenzo Gabellini. Quarto posto per la MV Agusta Ellan Vannin di Ilario Dionisi che è riuscito a precedere Loris Cresson con Nicola Morrentino solo 6° oggi. In classifica generale c’è Stirpe al comando (45 p.) davanti a Morrentino (35) e Bussolotti (33 p.).

Spettacolare battaglia in Moto3, con volata a cinque piloti conclusa solo all’ultima staccata. E con un podio composto da piloti 3570 Talenti Azzurri FMI. Anthony Groppi era stato il primo a passare sotto la bandiera a scacchi, ma è stato penalizzato di un secondo per taglio dell’ultima variante. La vittoria è andata a Nicholas Spinelli (Pro Racing Team KTM), con seconda posizione per Edoardo Sintoni (3570 MTA Mahindra) e Kevin Zannoni a chiudere il podio (MF84 Pluston Althea KTM). Dietro di loro i piloti del team di Fausto Gresini Tommaso Marcon e Groppi. In classifica generale conduce Sintoni (p. 45) davanti a Spinelli (p. 35) con Groppi 3° (p.31 ).

> Foto di Andrea Bonora