martedì 29 novembre 2016

Al Motor Show la “Storia” del motorsport FCA




L’edizione 2016 del Motor Show di Bologna riserva un ampio spazio alle vetture storiche: il padiglione 25, infatti, è dedicato alla “Passione Classica” e racconta al grande pubblico la storia della tradizione automobilistica italiana e internazionale, attraverso un’esposizione ideata per celebrare il quarantennale del Motor Show. Non potevano quindi mancare i marchi Abarth, Alfa Romeo, Fiat e Lancia, che hanno scritto alcune delle pagine più belle dell'automobilismo mondiale: un patrimonio fatto di vetture, uomini, vittorie sportive, design e innovazioni tecniche. Un passato glorioso che valorizza la memoria storica dei brand e il presente e il futuro della produzione.



Il tema, coerentemente con la vocazione del Motor Show, è il motorsport, e FCA Heritage espone modelli che dimostrano l’impegno nelle discipline sportive automobilistiche di tutti i marchi. La vettura più antica è la Lancia Alpha Sport, che vinse il Gran Premio di Savannah in Georgia il 25 novembre 1908, con al volante William Hilliard. Le altre vetture dimostrano l’impegno sportivo nei settori più disparati, dai GP alle competizioni su strada (Mille Miglia in testa), dai record ai rally, passando per i trofei monomarca e la Formula Indy americana. Sullo stand sarà possibile conoscere più da vicino il Centro Storico Fiat e “La Macchina del tempo”, Museo Storico Alfa Romeo rinnovato completamente nel 2015 ma che tra pochi giorni compie 40 anni. 
Per l’occasione domenica 18 dicembre, la data ufficiale del suo compleanno, il polo museale offrirà una visita molto speciale e unica nel suo genere: infatti, i cofani delle vetture esposte saranno aperti, per poter ammirare i motori, mentre le carrozzerie particolari – tipo la Carabo con le portiere ad apertura verticale o la ProCar con il telaio a vista – saranno, appunto, nella configurazione “aperta”. 


Alla storia dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth è dedicato il sito www.fcaheritage.com, il nuovo portale che rappresenta la vetrina online del dipartimento FCA Heritage e mira a essere il punto di riferimento per tutti gli interessati alle storie, agli eventi e alle iniziative che coinvolgeranno le auto classiche dei brand italiani del Gruppo. 


Al Motor Show saranno esposte 14 preziose vetture storiche che celebrano l'attitudine sportiva di tutti i marchi FCA.

Per Fiat, la Balilla Coppa d’oro (1934), la 1100 S (1947) e la Uno Turbo Trofeo (1990); 
per Alfa Romeo, i modelli Gran Premio Tipo B “P3” Aerodinamica (1934), 750 Competizione (1955), Giulia Super 1300 (1973), Alfa 75 Turbo Evoluzione IMSA (1988) e F.Indy Lola T9100-Alfa Romeo (1991). L

a firma dello Scorpione su Fiat 131 Abarth Rally Gr.4 (1976) e Fiat Abarth 1000 Monoposto Record (1960). C
ompletano l'esposizione la Lancia Alpha Sport (1907), la D 25 (1924), la Stratos Alitalia (1976) e la Delta Integrale Martini (1988).