martedì 13 settembre 2016

In libreria: "Formula 1 & Monza. Immagini di una corsa/A race in pictures"

La Formula 1 all'Autodromo di Monza. Una storia di quasi settant'anni raccontata attraverso una rara mole di immagini (oltre 900). I piloti e le macchine; le scuderie, soprattutto la Ferrari ma anche gli avversari; il pubblico sulle tribune, più o meno ortodosse, e sotto il podio dopo la corsa; la pista e i suoi cambiamenti dal 1948 quando venne ricostruita sotto l'attenta regia di Giuseppe Bacciagaluppi e incontrò la "massima Formula" dell'automobilismo sportivo quando il Campionato Mondiale doveva ancora avere inizio. 
"Formula 1 & Monza. Immagini di una corsa/A race in pictures" (www.giorgionadaeditore.it), importante volume presentato in occasione del recente Gran Premio d'Italia, ripercorre la grande storia della Formula 1 a Monza. 
L'autore, il giornalista monzese Enrico Mapelli è un profondo conoscitore della storia dell'Autodromo e del motorsport, un appassionato intenditore, che ha saputo raccontare, con il supporto di immagini anche inedite i diversi periodi della storia dell'impianto ed i molteplici aspetti che caratterizzano il binomio Formula 1-Monza. 
Enrico Mapelli ha ben accompagnato il suo racconto con immagini in gran parte provenienti dall'archivio della Casa Editrice (opera dei fotografi Erminio Ferranti, Danilo Recalcati e Franco Villani) e da altri professionisti che seguono l'attività del circuito monzese.

Formato 28x30 cm, pag. 360, oltre 900 foto in b/n e a colori, 
rilegato, testo italiano/inglese