giovedì 18 ottobre 2018

Bosch partner ufficiale del Campionato di Formula E

Bosch sarà partner ufficiale, per i prossimi tre anni, del Campionato di Formula E, l'unico per monoposto totalmente elettriche. Questo traguardo rafforza l'obiettivo di Bosch di diventare leader dell'elettromobilità. "Bosch è il partner di riferimento per la guida elettrica, una posizione oggi confermata dalla nomina di partner ufficiale della Formula E" ha dichiarato Markus Heyn, membro del Board of Management di Bosch. La partnership produrrà un'ampia copertura pubblicitaria condivisa sia in pista che online e in televisione. 

"È con grande piacere che diamo il benvenuto a Bosch nel Campionato ABB FIA Formula E come nostro partner ufficiale" ha affermato Alejandro Agag, Fondatore e CEO di Formula E. "Bosch è fornitore leader del settore automotive e vanta un nome prestigioso e rispettato; il suo ingresso nella Formula E rappresenta un passo importante. Non potrei immaginare un connubio più ovvio: Bosch ha una lunga tradizione di competizioni negli sport automobilistici e grande esperienza in ambito di elettrificazione, automazione e connettività. Ritengo che siano pilastri chiave per il futuro della mobilità urbana e, insieme agli altri partner che ci affiancano, possiamo contribuire ad accelerare il passaggio all'elettrico". 

Per Bosch, tuttavia, la partnership con il campionato della guida elettrica va al di là della sola sponsorizzazione: nel ruolo di partner ufficiale, l'azienda raggiunge sia gli spettatori che i suoi clienti. Oggi, nella Formula E sono rappresentate tutte le principali case costruttrici. Grazie alla partecipazione alle gare, Bosch consolida la sua tradizionale presenza nelle competizioni automobilistiche. Il fornitore di tecnologia e servizi è partner di lunga data del DTM nonché ideatore di numerosi prototipi e veicoli gran turismo per il Campionato del Mondo Endurance. Passando alla Formula E, l'azienda completa la sua attività in ambito di corse. "Bosch elettrifica i sistemi di propulsione sulle strade e in pista" ha dichiarato Heyn.

Con la Formula E, Bosch si rivolge a una serie di competizioni di portata globale che offrono una tecnologia interessante e una piattaforma di marketing. Le gare si svolgono sui circuiti di tutto il mondo. Per il lancio della quinta stagione, previsto il 15 Dicembre 2018, 22 macchine da corsa elettriche scenderanno in pista in Arabia Saudita nel distretto di Ad Diriyah, ed è in questa occasione che il marchio Bosch celebrerà il suo debutto. 

"Città in fermento, fan entusiasti e veicoli con un'accelerazione elettrizzante, questo ambiente ricco di emozioni è perfetto per le nostre attività di motor racing" ha dichiarato Clemens K. Krebs, responsabile Marketing Communication del settore di business Mobility Solutions di Bosch.

Non sono molte le aziende la cui storia si interseca così strettamente con il mondo delle gare automobilistiche: Bosch già nel 1901 e nel 1903 aveva ottenuto le prime vittorie con tecnologie di sua proprietà. Da allora, l'azienda sfrutta i suoi successi sportivi anche in ambito marketing. Il marchio Bosch è nel DTM dal 2000, data del suo ritorno in pista. Tutte le auto della serie gran turismo sono dotate di tecnologia Bosch altamente sofisticata. 
Dal 2006 al 2012, i veicoli diesel e ibridi diesel hanno conquistato i primi posti nella leggendaria 24 ore di Le Mans del Campionato del Mondo Endurance grazie alla tecnologia Bosch. 
Con i loro sistemi di propulsione totalmente elettrici, le auto da corsa della Formula E sono praticamente silenziose. "Qualunque sia il sistema di propulsione, il mondo delle competizioni automobilistiche è nel DNA di Bosch" ha dichiarato Krebs.