giovedì 2 febbraio 2023

La Lancia Fulvia di Enz-Seeberger vince il 25° Rallye Monte-Carlo Historique


Il 25° Rallye Monte-Carlo Historique si è concluso con al primo posto della classifica la ammiratissima Lancia Fulvia 1.3 S del 1970 dell'equipaggio svizzero Claudio Enz e Cristina Seeberger. Si tratta della quarta vittoria di una vettura Lancia nella versione storica del Rallye Monte-Carlo, dopo quelle del 2002, 2005 e 2018. E ogni volta si trattava di una Fulvia, come nel 1972 nel Mondiale Rally. Dopo la vittoria di Louis Chiron nel 1954 su Lancia Aurelia e prima dell'epopea vittoriosa di Stratos, 037 e altre Delta che conquistarono 11 vittorie tra il 1975 ed il 1992.

Numerose le Lancia che hanno polarizzato l'attenzione degli appassionati lungo le strade e i paesi attraversati dal Monte storico. Quella di Enz e Seeberger più delle altre per il suo vestito rosso e nero, oltre che per la precisione nelle prove di regolarità che l'anno proiettata verso una vittoria finale maturata nel leggendario settore del Col du Turini. Claudio Enz festeggia con la vittoria la sesta partecipazione alla manifestazione che lo ha visto partire la scorsa settimana da Torino.
La classifica generale di questa 25a edizione ufficializzata dall'Automobile Club di Monaco (ACM) propone marchi leggendari, undici diversi nei primi undici posti, dodici nella Top 15: Lancia piazza tre modelli e Ford due. Da segnalare che Porsche ha vinto cinque prove speciali su 16 disputate con quattro diversi modelli.

Delle due Ford classificate nella Top 15, su oltre 270 iscritti e 232 arrivi, c'è la Ford Capri 2300 S che Bruno Saby ha guidato per un'intera settimana. Vincitore nel 1988 su Lancia Delta HF, il popolarissimo Bruno è stato accolto come un eroe ovunque questo rally si fermasse. E' arrivato quarto nella classifica generale.

Anche un altro ex vincitore, Jean-Claude Andruet, ha fatto rivivere grandi ricordi al volante di una superba Alpine-Renault Berlinette, la stessa - o quasi - di quella che portò alla vittoria nel 1973. 

Credits: https://acm.mc/

ALBERTO BATTISTOLLI “ENTRA” IN MOVISPORT: PRONTA LA “CAMPAGNA EUROPEA” 2023


Reggio Emilia, 2 febbraio 2023 – Un nuovo “nome” andrà a rinforzare ulteriormente la già ampia schiera di grandi Campioni che corrono con i colori Movisport. La griffe reggiana annuncia oggi di aver acquisito nella propria squadra esclusiva Alberto Battistolli, figlio del grande “Lucky”, uno dei giovani piloti italiani che nelle ultime tre stagioni ha avuto una notevole evoluzione tecnico-sportiva.

Classe 1997, Alberto Battistolli ha seguito le orme del blasonato padre Luigi, debuttando nel 2016, dedicandosi in prima battuta alle auto storiche, per poi passare alle “moderne”, dove ha costruito le proprie stagioni successive a piccoli e significativi passi, sino ad arrivare alla sua prima vittoria assoluta alla Coppa Liburna terra del 2021. In totale ha collezionato sette successi assoluti, l’ultimo dei quali al Rally del Brunello lo scorso dicembre. E’ sostenuto da Aci Team Italia dalla stagione 2020 in quanto ritenuto pilota di interesse nazionale.

Il programma di Alberto Battistolli, assecondato da Simone Scattolin, nel 2023 prevede di nuovo la partecipazione al Campionato Europeo Rally (che hanno concluso al 7° posto nel 2022) al volante di una Skoda Fabia Evo Rally2 del preparatore veneto Delta Rally.
La stagione continentale avvierà l’11 e 12 marzo in Portogallo al Rally Serras de Fafe, su fondo sterrato e l’obiettivo del giovane vicentino sarà certamente il capitalizzare l’esperienza della stagione passata ed avvicinare sensibilmente le posizioni di vertice della classifica. Inoltre, quando possibile, Battistolli parteciperà ad impegni del Campionato Italiano Rally Terra.

“Onorato, oltre che felice, di avere Movisport al mio fianco in questa importante stagione – afferma Alberto Battistolli - spero avere possibilità di crescita sportiva. Approcceremo questo 2023 con cautela ma anche con la risolutezza per andare ad ottenere buoni risultati”.

“Siamo felici di questo nuovo arrivo – commenta Zelindo Melegari, del management di Movisport – questo conferma la grande vitalità del nostro sodalizio e la costante ricerca di collaborazioni che possano portare soddisfazioni sportive non soltanto a noi ma anche ai nostri partner e, come in questo caso, all’intero movimento dei rallies italiani. Peraltro, Alberto Battistolli è anche molto giovane, ci piacerebbe essere in un certo modo i registi di una sua forte escalation internazionale”.

mercoledì 1 febbraio 2023

F. Regional Middle East / Prime vittorie di Andrea Kimi Antonelli, sempre più leader del campionato



Nel segno di Andrea Kimi Antonelli il terzo round del Campionato Middle East di Formula Regional sul circuito del Kuwait Motor Town. Il pilota junior di Mercedes-AMG Formula 1 ha conquistato due vittorie - le prime nella categoria - ed un quarto posto nell'ultima gara in cui è stato penalizzato di 5 secondi per aver superato i limiti della pista durante un sorpasso nel corso del primo giro. Gara-3 è stata vinta da Taylor Barnard (PHM Racing) davanti a Rafael Camara e a Lorenzo Fluxa, entrambi di Mumbai Falcons.

In gara-1, Andrea Kimi Antonelli ha concluso davanti a Camara e a Mari Boya (Hyderabad Blackbirds) mentre in gara-2 il secondo e il terzo posto sono andati a Rafael Villagomez (Pinnacle VAR) e a Lorenzo Fluxa.
La classifica del Campionato Middle East di Formula Regional vede al primo posto Andrea Kimi Antonelli con 142 punti. Seguono Barnard con 92 punti, Camara con 83 punti e Fluxa a 68 punti.
Prossimo round all'Autodromo di Dubai l'11 e il 12 Febbraio.

Foto di Claudio Pezzoli-New Reporter Press

F.4 UAE; prima vittoria di Taponen. Ugochukwu sempre leader.


> 1 Febbraio 2023 - Ugo Ugochukwu, Tuukka Taponen e James Wharton sono i vincitori delle gare del terzo round del Campionato di Formula 4 degli Emirati Arabi al Kuwait Motor Town. Per Taponen (nella foto di Claudio Pezzoli), giovane pilota della Ferrari Driver Academy in gara con una monoposto di Mumbai Falcons, si tratta del primo successo della carriera, ottenuto in gara-2 davanti al compagno di squadra James Wharton e a Valerio Rinicella, buon protagonista in Kuwait con una monoposto di MP Motorsport.
In gara-1, la vittoria è andata a Ugochukwu (Prema Racing) davanti a Wharton, Taponen e a Rinicella, mentre la terza e ultima gara in programma si è conclusa con la vittoria di Wharton che è riuscito a precedere un brillante Valerio Rinicella e Zachary David (R-ace GP).

La classifica del campionato vede Ugo Ugochukwu al primo posto con 142 punti davanti a Wharton (131 punti), Rinicella (119 punti) e Taponen (101 punti).
Il prossimo appuntamento, il quarto e penultimo del campionato UAE di Formula 4, è in programma l'11 e il 12 febbraio all'Autodromo di Dubai.

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press

martedì 31 gennaio 2023

La Fiat-Abarth 850 TC al Salone Rétromobile di Parigi


Torino, 31 gennaio 2023 - Dal primo febbraio Abarth sarà al Salone Rétromobile di Parigi con la Fiat-Abarth 850 TC; il dipartimento Stellantis Heritage, fondato a Torino nel 2015 è essenziale che fosse presente al più antico salone di auto d'epoca in Europa.
La Fiat-Abarth 850 TC – acquistata da Heritage in condizioni “barn find” – è stata riportata al suo antico splendore dai tecnici delle Officine Classiche e dal loro meticoloso e laborioso lavoro di restauro di carrozzeria, meccanica, interni e strumentazione. La vettura sarà esposta come work in progress, a testimoniare la qualità del lavoro dei tecnici.

Rarissimo esemplare di Fiat-Abarth 850 TC su base FIAT 600, è il risultato di lunghe ore e duro lavoro delle Officine Classiche del reparto Heritage: splendida la verniciatura della carrozzeria, anche nell'abitacolo, con i sedili e la tappezzeria rimossi appositamente per fornire un apprezzamento del lavoro di restauro.
Questo modello è una vera auto da corsa, per l'attenzione maniacale che Carlo Abarth ha dedicato alla completa riprogettazione delle sue vetture, sia nella meccanica che nella ciclistica; ne è un esempio il fatto che ogni biella dei quattro pistoni è stata riequilibrata inserendo nel componente in metallo fuso dei microscopici pesi di titanio, su ognuno dei quali sono incise le iniziali dell'operatore che ha completato il lavoro.
La Fiat-Abarth 850 TC è la prima vettura dello Scorpione targata “Turismo Competizione”, una tranquilla vettura familiare trasformata in un'agile, leggera e veloce vettura da corsa che ha vinto numerose competizioni europee. Carlo Abarth ha preso come punto di partenza la Fiat 600 D, equipaggiata con un motore quattro cilindri in linea da 767 cc con cilindrata portata a 847 cc, elevando la potenza del motore a 52 CV a 5800 giri/min. La vettura elaborata poteva raggiungere i 140 km/h, quindi fu necessario intervenire sull'impianto frenante, dove i dischi sostituirono i tamburi nelle ruote anteriori.
La 600 Abarth elaborata sarebbe presto cambiata anche nell'aspetto: sotto – al posto – del paraurti anteriore fu montato il radiatore dell'olio; poi, per raffreddare ulteriormente il motore sempre più potente, il portellone posteriore fu mantenuto in posizione rialzata mediante staffe, prefigurando quello che sarebbe diventato lo spoiler posteriore, altro tratto tipico delle Abarth.
Successivamente sono arrivati numerosi successi in pista, soprattutto nelle gare di durata che hanno messo in risalto sia le prestazioni che l'affidabilità della 850 TC. Un'ultima nota, l'esemplare esposto sullo stand ha una storia particolare: l'auto apparteneva infatti alla Guardia di Finanza, che l'ha utilizzata per le attività di prevenzione e repressione del contrabbando.
La missione di Stellantis Heritage è recuperare, salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico dei marchi, promuovere e diffondere i valori che ancora custodiscono, sia partecipando ad eventi di settore, sia offrendo agli appassionati di auto d'epoca nuovi servizi e opportunità. Tra quest’ultime da segnalare le visite all'Heritage Hub di Torino, Certificati di Origine, Certificazione di Autenticità, restauro e molte altre.

La Targa Florio Classica apre le iscrizioni


È già possibile iscriversi alla Targa Florio Classica, in programma nel weekend dal 12 al 15 ottobre.  

La “Cursa”, una delle più antiche ed emozionanti corse automobilistiche del mondo, in cui hanno gareggiato nomi importanti come Tazio Nuvolari, Stirling Moss, Graham Hill e Nino Vaccarella, tornerà anche quest’anno sotto forma di gara di regolarità. 

La scheda di iscrizione è disponibile sul nuovo sito della manifestazione, nella sezione dedicata ai concorrenti.


Anche nel 2023 le vetture che potranno prendere parte alla manifestazione saranno divise in quattro categorie:

 

  • Targa Florio Classica - vetture prodotte fino al 1977

  • Targa Florio Legend - vetture prodotte dal 1978 al 1990

  • Targa Florio Gran Turismo - vetture GT prodotte dal 1991

  • Ferrari Tribute - riservato a possessori di vetture Ferrari prodotte dal 1991

ICE Challenge / Bilancio positivo per Riva (Skoda Fabia) nei round di Pragelato


Nel fine settimana, la pista di Pragelato ha ospitato ben due round dell'Ice Challenge, che proprio nel centro olimpionico piemontese ha vissuto tutti gli appuntamenti sin qui disputati. Ancora una volta il veterano driver Piergiacomo Riva ha rimarcato la sua presenza con una Skoda Fabia Rally2 Evo dell’Erreffe Rally Team facendo scodinzolare a destra e a manca il bolide della Casa ceca. Alle prime armi con la millesei turbo dell’Erreffe, il portacolori della Meteco Corse ha però saputo destreggiarsi bene ottenendo 119 punti nella gara disputata domenica 29.

Ora, notizia giunta proprio nel fine settimana di Pragelato, la serie ghiacciata vivrà un ultimo appuntamento sull’inedita pista della Val Visdende a San Pietro di Cadore, in Veneto, esattamente i prossimi 11 e 12 febbraio.


Credits: Foto Magnano

Motor Bike Expo 2023, foto di Davide Stori, album I

Motor Bike Expo
Veronafiere, 27/29 gennaio 2023

foto di Davide Stori
riproduzione riservata