martedì 24 gennaio 2023

Scuderia Etruria Sport accende la sfida del “Tricolore” Rally Auto Storiche al 13° Historic Rally delle Vallate Aretine




Arezzo, 23 gennaio 2023 - ( giemmepress ) Farà ancora leva su grandi contenuti, l’Historic Rally delle Vallate Aretine. Scuderia Etruria Sport, organizzatrice dell’appuntamento inaugurale del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, è pronta a regalare al panorama nazionale una sfida che – venerdì 3 e sabato 4 marzo – renderà interpreti le vetture che hanno scritto la storia del motorsport. Cuore dell’evento sarà la città di Arezzo, pronta ad abbracciare le cerimonie di partenza e di arrivo della gara e ad affidare alle strade della sua provincia un confronto che interesserà anche le vetture di Regolarità Sport, attese alla chiamata del 10° Regolarità Sport Vallate Aretine.
Centootto chilometri e duecento metri: questa la lunghezza totale espressa dalle prove speciali “Rosina”, “Portole” e “Rassinata”, tratti che garantiranno al Tricolore Auto Storiche le prime affermazioni, assoluta e di raggruppamento. Ad ambientare la partenza saranno gli ampi spazi della località Le Caselle che – venerdì 3 marzo alle ore 15 – vedrà le vetture sfilare verso la prima prova speciale “Rosina”, in programma cinquantaquattro minuti dopo. Un primo assaggio di gara che avrà il suo prosieguo con la sosta degli esemplari protagonisti a Bibbiena, in Piazzale Resistenza, teatro del primo riordino. Successivamente, saranno i trenta minuti dedicati alle fasi di assistenza – previste nella zona industriale La Ferrantina – ad anticipare il secondo passaggio sui sette chilometri e mezzo di “Rosina”, quelli che andranno a concludere la prima tappa di gara con l’arrivo previsto alle ore 19.38 a Le Caselle.

L’indomani, sabato 4 marzo, la partenza della seconda ed ultima tappa del confronto: saranno le ore 8.30 a testimoniare l’uscita della prima vettura dalla località aretina e dirigersi verso il parco assistenza di Castiglion Fiorentino. Un elemento fondamentale negli equilibri di gara, visto che saranno proprio questi trenta minuti a disposizione di equipaggi e team ad anticipare e poi intervallare ben tre ripetizioni delle prove speciali “Portole” e “Rassinata”, rispettivamente di 16,55 e 14,55 Km. Ad ospitare le fasi di riordino che precederanno le fasi di assistenza tecnica sarà Palazzo del Pero, location pronta ad accogliere per due volte le vetture protagoniste. L’arrivo della prima vettura è in programma alle ore 18.49 ad Arezzo, in Via Crispi.

La precedente edizione vide primeggiare Angelo Lombardo. Il pilota di Cefalù, al volante di una Porsche Carrera RS, costruì il successo dall’avvio di gara prevalendo sui chilometri delle due ripetizioni di “Rosina” ed incrementando il vantaggio il giorno successivo con la vittoria di altre quattro prove speciali. A completare il podio furono Davide Negri - vincitore del 4° Raggruppamento su Subaru Legacy – ed Alberto Salvini, su Porsche Carrera RS. La fase di iscrizione al 13° Historic Rally delle Vallate Aretine sarà aperta da mercoledì 1 febbraio, con il termine ultimo fissato a mercoledì 23 febbraio.

Nella foto di Altero Lazzerini: la Porsche Carrera RS di Angelo Lombardo, vincitore del 12° Historic Rally delle Vallate Aretine.

La Formula 2000 e la F 2.0 Cup pronte per la nuova stagione


Partenza lanciata del marchio Zinox Laser al fianco di Formula 2000 e F2.0 Cup, serie per le quali è stato pubblicato il calendario dei 7 round per la classe regina, mentre saranno 6 per la cadetta. Entrambe, prevedono due gare ogni weekend.
Per la stagione 2023 Technosystem sarà a fianco delle serie in particolare della F2.0 Cup, comparendo col marchio TS sul logo. La fiducia nell’efficace comunicazione dei due campionati è stata confermata anche da Se.Ven e MyParking. Pirelli rimane fornitore ufficiale di pneumatici con il prezioso supporto dei suoi tecnici sui campi di gara.

Si comincia il 26 marzo con l’appuntamento in terra toscana al Mugello, il circuito riconosciuto come fra i più tecnici al mondo, dove si tornerà in autunno l’8 ottobre. Ad aprile si correrà il 23 ad Imola, sulla pista intitolata ad Enzo e Dino Ferrari, mentre la prima trasferta oltre confine sarà il 21 maggio in Austria al Red Bull Ring. Si torna in Italia l’11 giugno con la tappa laziale presso l’Autodromo romano “Piero Taruffi” di Vallelunga e poi ancora all’estero, il 9 Luglio ma solamente per i concorrenti della F. 2000 che si sfideranno in Belgio sul tracciato di SPA. La F2.0 Cup invece osserverà un turno di riposo e dopo la pausa estiva tornerà ad affiancare la massima serie per il secondo appuntamento al Mugello previsto l’8 ottobre. Chiusura della stagione per entrambi i campionati il 9 novembre al Misano World Circuit Marco Simoncelli. In 5 delle 7 gare si rinnova l’appuntamento con la Drexler l’omologa serie F.3 austriaca, nelle due estere e nelle due al Mugello e a Imola.

Per quanto riguarda la divisione in classi il regolamento 2023 prevede delle novità rispetto alle denominazione delle classi PRO, PRO/AM e AM. Al fianco delle più recenti Superformula, vetture fabbricate dal 2020 in poi, saranno schierate le Platinum, le Gold e le Silver secondo gli anni di produzione, le relative caratteristiche tecniche, oltre che per l’esperienza del pilota, mentre le Bronze e le Formula Entry saranno completamente conformi al regolamento tecnico d’origine. Resta invariata invece, la F2.0 Cup con la suddivisione delle Formula Renault in PRO e LIGHT

Piero Longhi nell’ufficializzare il calendario 2023 ha dichiarato: “Anche quest’anno siamo riusciti a trovare accoglienza per le nostre gare nei più bei circuiti italiani oltre che al Red Bull e a Spa raggiungendo l’obiettivo che c’eravamo prefissati di offrire il massimo divertimento ai piloti e una promozione adeguata ai partner che ci danno fiducia e meritano questi importanti palcoscenici. Abbiamo inoltre ritoccato la suddivisione nelle classi della F.3, per mantenere l’equilibrio in pista fra le vetture in gara con simili prestazioni favorendo così lo spettacolo”.

E’ possibile iscriversi ai campionati 2023 sul sito: https://www.f2trophy.it/iscrizione/

(Agenzia ErregiMedia)

lunedì 23 gennaio 2023

ROAR BEFORE THE ROLEX 24: CETILAR RACING NELLA TOP-10 DELLA QUALIFICA DELLA 24 ORE DI DAYTONA


Daytona, 23 gennaio 2023 - Inizia con una qualifica positiva la 24 Ore di Daytona per il team Cetilar Racing. Al termine del Roar before the Rolex 24, valevole quale sessione di qualifica per la grande classica della Florida in programma il prossimo fine settimana (26-29 gennaio), prima prova della serie Michelin Endurance Cup dell'IMSA WeatherTech Sportscar Championship, è stato Antonio Fuoco a piazzare nella top-10 della GTD la Ferrari 296 GT3 numero 47 tecnicamente gestita dalla AF Corse.

Il pilota cosentino, che si alterna al volante della nuova vettura di Maranello con Roberto Lacorte, Giorgio Sernagiotto e il nuovo arrivo Alessandro Balzan, ha chiuso con il responso di 1'48"309, collocandosi al nono posto su un totale di 24 equipaggi al via nella stessa classe.

"Sappiamo che la qualifica qui a Daytona non è importante al cento per cento, perché parliamo di una gara molto lunga. Cercheremo di migliorarci per la prossima settimana", ha commentato Antonio Fuoco.

Una quinta fila "virtuale" (di fatto quella della classe GTD) quella del team Cetilar Racing per questa edizione 2023 della Rolex 24 at Daytona, dove di sicuro giocherà l'esperienza del team, di AF Corse e dei piloti, tutti con un bel background nella long-endurance americana.

La 24 Ore di Daytona, primo dei quattro appuntamenti del campionato a stelle e strisce (che include anche la Mobil 1 Twelve Hours of Sebring, la Six Hours of The Glen e la 10-Hour Motul Petit Le Mans di Road Atlanta), entrerà nel vivo giovedì con le prime tre sessioni di prove libere, mentre un ulteriore turno è in programma venerdì. Sabato 28, alle 13.40 ora locale (le 19.40 italiane), il via della gara.

CALENDARIO 2023
IMSA MICHELIN ENDURANCE CUP

20/22 gennaio Roar before the Rolex 24 (Daytona)
26/29 gennaio Rolex 24 at Daytona
15/18 marzo Mobil 1 Twelve Hours of Sebring
22/25 giugno Sahlen's Six Hours of the Glen (Watkins Glen)
11/14 ottobre Motul Petit Le Mans (Road Atlanta)





Foto Fabio Taccola

domenica 22 gennaio 2023

Winter Marathon / Vittoria di Barcella-Ghidotti su Fiat 508 C (0-30 Squadra Corse). Nelle Prove di Media in evidenza Pighi-Callegari su Porsche 356 della Scuderia Castellotti



Guido Barcella e Ombretta Ghidotti su Fiat 508 C sono i vincitori della 35ª edizione della Winter Marathon. L'equipaggio della scuderia 0-30 Squadra Corse, partito dalla settima posizione conquistata nella prima tappa, è stato protagonista della seconda frazione bissando il successo conquistato nel 2019.
A completare il podio due coppie bresciane composte entrambe da padre e figlio: Fabio e Marco Salvinelli su Fiat 508 C del 1938 e Lorenzo e Mario Turelli su Lancia Aprilia del 1937.

E' stata una edizione fortemente caratterizzata dalla neve caduta copiosamente nella serata di giovedì e presente anche nel 'tappone' di venerdì su tutti i passi dolomitici più caratteristici (Gardena e Pordoi in particolare) e il consueto freddo estremo che ha toccato quota -12°C sulla cima del Passo Pordoi. Molti gli apprezzamenti da parte dei concorrenti e altrettanto soddisfatti gli organizzatori che hanno garantito, con l'aiuto del personale di servizio lungo tutto il percorso di gara, lo svolgimento del percorso base con la disputa di tutte le prove previste, due sole delle quali annullate a causa del malfunzionamento di un'apparecchiatura dei cronometristi.
Al primo posto fra gli equipaggi interamente stranieri gli inglesi Massimiliano e Edoardo Ottochian su Austin Mini Cooper S Mk I del 1960 mentre fra le Scuderie il successo è andato alla Franciacorta Motori che ha preceduto, nell'ordine, Brescia Corse e 0-30 Squadra Corse; il primato nella classifica riservata agli equipaggi under 30 è dell'equipaggio Barcella-Vecchi, ottavi assoluti su Porsche 356 C Coupé del 1963 mentre il primo equipaggio femminile è quello formato da Emanuela Cinelli e Loretta Stofler su Innocenti Mini Cooper Mk I del 1969.

Primo equipaggio nella speciale graduatoria della Prove di Media è quello composto dai piacentini Pighi-Callegari su Porsche 356 B Roadster del 1961 della Scuderia Castellotti.
Terminata invece con un verdetto netto la sfida-nella-sfida fra i due amici e commentatori di Sky Sport Davide Valsecchi e Guido Meda: a spuntarla è stato il primo, navigato da Gabriele Ricco su Lancia Fulvia Coupé Rallye 1.3 HF del 1968 che ha concluso al 56esimo posto assoluto anticipando il 'collega', navigato da Stefano Valsecchi, che ha invece chiuso la Winter Marathon all'86esimo posto su Alfa Romeo 1750 Berlina del 1970.

Positivo il bilancio della Scuderia Castellotti in gara con quattro equipaggi. Oltre al brillante primo posto conquistato da Pighi-Callegari nella classifica delle Prove di Media, da segnalare il 17esimo posto assoluto ottenuto da Argenti-Amorosa su Porsche 911 T. 
Al traguardo anche Garilli-Macellari su Lancia Fulvia Coupè Rallye e Senna-Tosi su Autobianchi Primula 65C, che hanno concluso la Winter Marathon 2023 a metà classifica.



Il Concorso di Eleganza Youngtimer ACI Storico alla seconda edizione



La stagione 2023 dei più prestigiosi Concorsi Eleganza si apre con “Eleganza Youngtimer ACI Storico, il primo Concorso d’Eleganza per Automobili Youngtimer”, giunto alla seconda edizione.
Le Youngtimer sono sempre più presenti nelle Collezioni degli appassionati e protagoniste di un vivace momento di mercato. Sono le "moderne di ieri": Sportive, Granturismo... e anche Berline.
Milano Historic Cars Club & Youngtimer Club Milano presenta la seconda edizione del Concorso Eleganza per Automobili Youngtimer, Domenica 12 Marzo 2023 alle ore 9.30. Cornice dell’evento sarà il Castello Visconteo di Cassano d’Adda (MI), che ha accolto dame, artisti e personaggi illustri, come Leonardo da Vinci, Ludovico Il Moro e Gian Galeazzo Visconti.
Un palcoscenico ideale per la manifestazione, rivolta alle vetture prodotte o immatricolate dal 1/01/1993 al 31/12/2003, con deroga per i veicoli di particolare interesse Sportivo, Storico, Tecnico e Collezionistico a discrezione della Organizzazione.
A grande richiesta verrà assegnato un riconoscimento fuori concorso alla categoria “Istant Classic”, dedicata a quelle vetture ancora moderne ma già candidate ad un futuro di sicuro interesse storico e collezionistico. L’evento è realizzato in collaborazione e con il Patrocinio di Automobile Club Milano e ACI Storico, Comune di Cassano d’Adda e degli Assessorati allo Sport e alla Cultura.
La Giuria è composta da Giornalisti, Certificatori di ACI Storico, Scrittori e Tecnici che forniscono expertise alle Case D'Asta e agli Investitori Istituzionali.

Info e invio candidature al Concorso Eleganza entro il 28 Febbraio 2023: https://www.milanohistoriccarsclub.it/form-iscrizione/

Mitteleuropean Race | La Salita della Trieste-Opicina



> 20 gennaio 2023 - Sarà una regione vestita a festa quella che dal 12 al 14 maggio accoglierà i partecipanti della Mitteleuropean Race|La salita della Trieste-Opicina, l'ormai tradizionale appuntamento con le automobili storiche organizzato dall'Asd Adrenalinika di Trieste: uno spettacolare festival dei motori che quest'anno, per la prima volta, coinvolgerà tutte le province del Friuli-Venezia Giulia (Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone).

 

Il percorso della manifestazione renderà omaggio alla bellezza e alla storia di una regione tutta da scoprire. E non per caso, la Mitteleuropean Race è stata ritenuta in sintonia con i principi ambientali, sociali ed economici del marchio "Io sono Friuli-Venezia Giulia", il brand che tutela la sostenibilità delle imprese regionali e l'origine delle produzioni agroalimentari.

 

Per il 2023, la Mitteleuropean Race conferma il format dell'edizione precedente, costituito da tre differenti modalità di partecipazione:

 La Mitteleuropean Race | La salita della Trieste-Opicina, cioè la gara di regolarità vera e propria, si disputerà su un tracciato di circa 500 chilometri, lungo i quali sono disseminate un'ottantina di prove cronometrate e sei prove a media. Le vetture ammesse sono quelle prodotte fino al 1976 compreso, più una selezione di automobili di prestigio costruite entro il 1990, a discrezione degli organizzatori. 

 

La Mitrace Tour Cup, che si svolge in parallelo alla Mitteleuropean Race, è un evento puramente turistico riservato alle supercar sportive moderne, senza prove e impreziosito da momenti culturali specifici, come la visita alla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo (PN). 

 

Domenica 14 maggio, infine, le porte di Trieste si aprono anche per la gara di Regolarità Turistica, aperta a tutti coloro che vogliono misurarsi con il cronometro su un percorso di 90 km, meno impegnativo, ma altrettanto avvincente. 

Gli organizzatori hanno già aperto le iscrizioni ed è previsto uno sconto del 10% sulle quote di iscrizione alla Mitteleuropean Race e alla Mitrace Tour Cup per chi formalizza la propria partecipazione entro il 31 gennaio 2023. Per tutti, le iscrizioni si chiudono domenica 30 aprile 2023.

Come le edizioni passate, la Mitteleuropean Race 2023 è parte del Challenge Aido Autostoriche, un circuito di gare di regolarità che sostengono gli ideali della donazione di organi e del trapianto terapeutico.

 

A rafforzare l'intensità di un weekend motoristico di altissimo livello, per il terzo anno consecutivo, la Mitteleuropean Race | La salita della Trieste-Opicina si svolgerà in concomitanza con il Concorso d'Eleganza Città di Trieste, organizzato da Club ACI Storico, l'Automobile Club di Trieste e A.A.V.S. (Associazione Amatori Veicoli Storici), con il patrocinio dell'Automobile Club d'Italia.

 

Anche quest'anno, infine, la Mitteleuropean Race si fa portavoce di un messaggio di solidarietà sociale, aderendo nuovamente al Progetto M.I.T.E., un programma unico al mondo che dà a persone ipovedenti e non vedenti l'opportunità di partecipare, come navigatori, a rally internazionali e nazionali e gare di regolarità.


(Comunicato Stampa Mitteleuropean Race)

sabato 21 gennaio 2023

Regolarità Autostoriche / Verso la Coppa Giulietta e Romeo, primo round tricolore 2023



C'è tempo fino al 30 gennaio per iscriversi al primo round del Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche 2023, la Coppa Giulietta e Romeo in programma il 3 e il 4 febbraio tra Bardolino, sul Lago di Garda, e Verona ed organizzata dall’Automobile Club Verona in collaborazione con A.C. Verona Historic e ACI Verona Sport.
Venerdì 3 febbraio saranno di scena le verifiche sportive e tecniche a Bardolino in una nuova location dove sarà allestita anche la Direzione di Gara ed il centro accrediti stampa. Sabato la partenza da Lungolago Lenotti, a Bardolino, dalle ore 8:30. I concorrenti affronteranno un percorso molto bello e selettivo, ripreso dall’edizione 2022, con passaggio anche nel centro storico di Verona.
Pausa di metà giornata con pranzo in Loc. Paroletto a Fumane, e arrivo nuovamente a Bardolino dalle 15:45.
Confermato anche per questa edizione il CAT - Crono Ability Test - nei pressi del campeggio comunale venerdì dalle ore 14:00 alle 18:00. Qui tutti i concorrenti potranno sfruttare una sessione di allenamento libero sui pressostati, ovvero i tubi di rilevamento che saranno l’anima della sfida agonistica.

venerdì 20 gennaio 2023

Nuovi traguardi nel 2023 per Alessio Rovera su Ferrari



Varese, 20 gennaio 2023. Alessio Rovera è pronto a inaugurare il 2023 nell'imminente appuntamento della 24 Ore di Daytona e nel contempo svela gli impegni principali che per la nuova annata di corse lo confermano protagonista ai massimi livelli come pilota ufficiale Ferrari Competizioni GT. La stagione del driver varesino si annuncia particolarmente prestigiosa e lo vedrà in corsa nel Mondiale Endurance e per la prima volta in pianta stabile nel GT World Challenge. Si inizia da Daytona, però, nella serie nordamericana IMSA al volante della Ferrari 296 GT3, la nuova GT del Cavallino Rampante all'esordio assoluto in gara: appuntamento il 28-29 gennaio con la 61ma edizione della classica della Florida. Rovera, al secondo anno come pilota ufficiale di Maranello, sarà al via in equipaggio con Andrea Bertolini, Onofrio Triarsi e Charlie Scardina sulla 296 GT3 di Triarsi Competizione in classe GTD. Per Alessio si prospetta dunque un'annata dal particolare peso specifico, con il compito di continuare a sviluppare la nuova 296 GT3 e prendere parte ai principali eventi internazionali, tra i quali spicca la Endurance Cup del GT World Challenge.



GT World Challenge. Nell'ambita e competitiva serie della SRO Rovera punta in alto dopo la sua prima vittoria alla 24 Ore di Spa ottenuta lo scorso luglio, quando con tanto di giro più veloce assoluto della corsa si impose nella classe Pro-Am con la 488 GT3 Evo 2020 di AF Corse. Quest'anno la sfida nella sfida è anche l'esordio della 296 GT3, sempre in seno alla squadra piacentina diretta da Amato Ferrari e in equipaggio con i compagni di marca Robert Shwartzman, cresciuto nel vivaio della Ferrari Driver Academy, alla prima stagione in GT e nel 2023 pilota di riserva per la Scuderia di Formula 1, e il danese Nicklas Nielsen, con il quale ha già condiviso due trionfali cavalcate nel Mondiale Endurance 2021 e 2022.


FIA WEC. Proprio nel Mondiale Endurance Rovera ritorna per la terza stagione consecutiva dopo le vittorie alla 24 Ore di Le Mans e del titolo GTE Am nel 2021 su Ferrari 488 GTE e del titolo LMP2 Pro-Am nel 2022 su Oreca 07 centrando la corona al primo anno fra i Prototipi. Nel World Endurance Championship 2023 il pilota varesino ritroverà il volante della 488 GTE, che sarà sotto i riflettori nella classe GTE Am. A condividerla con lui nel nuovo team Richard Mille AF Corse ci saranno il pilota "bronze" argentino Luís Pérez Companc e la francese Lilou Wadoux, diventata di recente prima pilota donna ufficiale nella storia di Ferrari Competizioni GT.


Rovera dichiara alla vigilia del 2023: "Mi sento ultra-motivato in vista di un'annata davvero impegnativa nella quale di fatto dovrò guidare ogni tipologia di Ferrari GT da competizione e dare il massimo per confermarmi ai vertici dopo un biennio così vincente. Ringrazio la Ferrari per la fiducia che mi ha riservato, sono fiero di questo doppio 'super programma' FIA WEC e GTWC che insieme a Daytona mi consentirà di competere di nuovo anche alle 24 Ore di Le Mans e di Spa. Sono felice di tornare sulla 488 GTE, con la quale mi ero trovato benissimo nel 2021 conquistando l'iride all'esordio, e non vedo l'ora di iniziare perché questo secondo anno di esperienza come pilota ufficiale del Cavallino Rampante sarà fondamentale. So di trovarmi nel posto giusto, sviluppare e portare al debutto la 296 GT3 è un orgoglio, portarla alla vittoria sarà la missione".


Info www.alessiorovera.it





giovedì 19 gennaio 2023

Debutto a Monza per il GT4 Italy


Il motorsport tricolore si arricchisce di una novità di grande prestigio grazie all'accordo tra Formula X Racing Weekend e SRO Motorsports Group. L'Italia sarà infatti la quarta nazione ad ospitare una serie ufficiale GT4 con griglia dedicata. La categoria, che sta riscuotendo un incredibile successo in Germania, Francia e nella European Series, sbarca nel nostro Paese all'interno del contenitore giovane ed innovativo del Formula X Racing Weekend, con l'ambizione di diventare rapidamente un punto di riferimento per le competizioni GT. Già numerosi i Team e i Piloti che stanno aderendo al nuovo progetto.

L'aspetto tecnico e sportivo sarà di altissimo profilo, con un costante supporto garantito da parte di SRO Motorsports Group: verrà infatti messo a punto uno specifico Balance Of Performance per ciascuna delle tappe in programma, in modo tale da garantire una competizione equilibrata ed avvincente; inoltre, vi sarà la presenza a bordo delle vetture del sistema di data logger ufficiale della serie, oltre ad una soluzione di marshalling elettronico esclusiva per questa categoria in Italia.

La nuova GT4 Italy rappresenterà la punta di diamante della stagione 2023 firmata Formula X, quest’ultima caratterizzata dalla presenza di svariate competizioni riservate a monoposto, vetture Turismo e GT/Sport. Lo spettacolo non sarà garantito soltanto in pista ma anche fuori, con un Paddock pensato per i fans, svariate iniziative che vedranno i piloti al centro dello show, aree Hospitality Vip ed eventi esclusivi per rendere indimenticabili gli appuntamenti di GT4 Italy. La comunicazione sarà fortemente incentrata su Piloti e Team, per far vivere agli appassionati il grande motorsport italiano a 360°.

Il calendario GT4 Italy si articolerà lungo cinque tappe, in programma su autodromi di grande fascino e prestigio: il via della nuova stagione avverrà nel primo week-end di Aprile sull’Autodromo Nazionale Monza, al quale seguiranno i round previsti al Red Bull Ring, Mugello, Vallelunga (nell’ambito dell’ACI Racing Weekend) e Misano, dove l’annata si chiuderà nel fine settimana del 10-12 Novembre*.

Il format agonistico del fine settimana prevede lo svolgimento di una doppia sessione di prove libere da 30’ cadauna, quindi due qualifiche da 15’ volte a determinare la griglia di partenza delle due manche di gara, entrambe della durata di 30 minuti. Per ogni vettura al via vi sarà la possibilità di schierare un singolo pilota oppure un equipaggio formato da due piloti, i quali saranno suddivisi nelle graduatorie Pro, Pro/Am e Am. La griglia di partenza sarà formata esclusivamente da vetture GT4 (anche di precedente generazione), le quali potranno contare sulla fornitura di pneumatici Pirelli.

Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Per noi rappresenta un grande motivo d’orgoglio annunciare questo importante accordo con SRO Motorsports Group, grazie al quale avremo l’opportunità di lanciare la nuova serie GT4 Italy. Si tratta di uno step fondamentale nel nostro percorso di crescita, già testimoniato dai numeri record fatti registrare lo scorso anno nell’ambito di eventi ricchi di pubblico e concorrenti al via. GT4 Italy costituirà l’evento di punta nell’ambito dei nostri week-end agonistici e già numerosi Team di molti marchi prestigiosi hanno manifestato il proprio interesse per questo progetto. Oltre ad includere cinque tra le piste più spettacolari a livello europeo, il calendario è strutturato in maniera tale da essere il programma perfetto per i Team che desiderano affiancare un programma nazionale a quello europeo, essendoci tre appuntamenti sugli stessi circuiti: in particolare, Monza sarà prevista due settimane prima del debutto della European Series sulla stessa pista. L’obiettivo sarà quello di raggiungere in breve tempo i numeri fatti registrare da questa categoria in Francia e Germania, dove la media di vetture al via supera le quaranta unità. Desidero ringraziare Stéphane Ratel e SRO Motorsports Group per aver creduto nel nostro lavoro, così come ACI Sport e tutti i nostri partner per il prezioso supporto. Per Formula X Racing Weekend il 2023 si preannuncia come un anno indimenticabile e siamo impazienti in vista del via ufficiale della stagione!”

Stéphane Ratel (presidente SRO Motorsports Group): “Siamo davvero lieti di annunciare questo nuovo accordo di licenza con Formula X Racing Weekend per aiutare a sviluppare ulteriormente la categoria GT4 in Italia. GT4 ha meritato di conquistarsi il proprio spazio attraverso una propria serie indipendente in uno dei mercati automobilistici più importanti d'Europa ed il team giovane e competente del Formula X Racing Weekend è il partner ideale per raggiungere il successo che stiamo cercando. Siamo certi che sarà una collaborazione molto gratificante e non vediamo l'ora che inizi questa nuova avventura!"

Per ulteriore informazione è disponibile il sito web www.formulaxitalianseries.it

GT4 ITALY – CALENDARIO 2023
Round 1 | 1-2 Aprile – Monza
Round 2 | 27-28 Maggio – Red Bull Ring (TBC)
Round 3 | 9-10 Settembre – Mugello
Round 4 | 14-15 Ottobre – Vallelunga
Round 5 | 10-12 Novembre - Misano


Automotoracing porta le corse a Fiere di Parma: le novità della nuova edizione della fiera dei motori. Con il primo round del Campionato Italiano Drifting


Cambia la location, ma non il brivido della competizione che da sempre caratterizza Automotoracing. Sabato 4 e domenica 5 marzo 2023, nell’area esterna di Fiere di Parma è confermata per il quarto anno di fila La Grande Sfida, che sarà suddivisa in tre imperdibili challenge: l’emozionante gara di velocità tra otto campioni di rally di fama internazionale chiamati a contendersi il Trofeo R5, a bordo delle performanti vetture della classe R5 di ultima generazione; il Trofeo Lady, che verrà assegnato a una delle quattro campionesse di rally alla guida di Peugeot 208 R2B; e il Trofeo GR Yaris – nato dall'esperienza del team Toyota Gazoo Racing nel campionato mondiale Wrc – che verrà conteso da quattro piloti in una gara a tempo a bordo delle nuove Toyota dal DNA sportivo, dotate del più potente motore a tre cilindri al mondo 1.6 turbo con 261 CV.

Il circuito esterno si snoderà tra chicane, curve a gomito e rettilinei ed è stato studiato per garantire grandi emozioni e massima visibilità al pubblico, dalle varie sessioni in pista fino alla premiazione dei driver che avranno segnato il miglior giro. Novità imperdibile per gli amanti delle sfide ad alta velocità, nel weekend sullo stesso tracciato si alternerà anche il primo round del Campionato Italiano Drifting di Aci Sport, alzando la temperatura della 13esima edizione di Automotoracing.

Bea Srl riconferma quindi non solo le challenge e i bolidi da competizione di Automotoracing, ma anche i grandi nomi dell’automobilismo e del motociclismo d’epoca e i club storici ospitati nello spazio di Automotoretrò – giunto alla sua 40esima edizione –, le vetture elaborate di Expo Tuning Torino e la mobilità sostenibile promossa da Automoto Green Future.

Durante i giorni di fiera ci saranno anche altri due momenti speciali dedicati agli amanti del collezionismo: sabato 4 marzo sono in programma l’asta di cimeli d’epoca organizzata dalla Casa d'aste della Motor Valley e quella di auto storiche a cura di Wannenes Art Auctions, che si aggiungono alla possibilità di esplorare le tradizionali aree riservate a modellismo, ricambi e accessori.

“In un periodo di grande evoluzione per la fiera - spiegano gli organizzatori Beppe e Alberto Gianoglio -, ci siamo fortemente impegnati non solo per garantire la presenza di tutte le consuete aree che compongono Automotoretrò e Automotoracing e l’appuntamento sempre molto atteso dagli appassionati de La Grande Sfida, ma ospiteremo anche il primo round del Campionato Italiano Drifting di Aci Sport, rafforzando così sempre di più il legame tra Automotoracing e il mondo del Motorsport”.

La fiera aprirà al pubblico sabato 4 e domenica 5 marzo 2023 presso il Padiglione 2 di Fiere di Parma, in concomitanza con Mercanteinfiera, mentre è prevista una giornata di anteprima venerdì 3 marzo, con ingresso riservato agli operatori del settore.

È già possibile acquistare il proprio biglietto al costo di € 12, che permette l’ingresso sia ad Automotoretrò e Automotoracing, sia a Mercanteinfiera.



Rally / Alberto Battistolli premiato da FIA ERC come "Most Improved Driver 2022”


È stata una lunga battaglia, ma alla fine Alberto Battistolli è emerso come il pilota che è migliorato di più durante la scorsa stagione del FIA European Rally Championship. Battistolli ha ottenuto il riconoscimento come “Most Improved Driver 2022” dopo aver ricevuto il 31% dei voti in un sondaggio che si è tenuto su FIAERC.com nel mese di dicembre.
Simon Wagner si è piazzato secondo con il 22,6% dei voti, mentre Ghjuvanni Rossi – vincitore della tappa finale del Clio Trophy by Toksport WRT – è arrivato terzo con un totale del 17,8%.
Battistolli ha superato diverse sfide per mettere in luce il costante miglioramento avuto per tutta la durata della stagione, come dimostrato dai tre tempi migliori ottenuti nelle diverse prove affrontate nel corso del Campionato 2022. Sia i fan che gli altri piloti partecipanti sono rimasti colpiti dalla sua dedizione e dal duro lavoro da lui svolto dentro e fuori dalle prove speciali.

“Sono immensamente grato a tutti coloro che hanno votato per me e manterrò il mio impegno per migliorare anche quest’anno. – ha dichiarato Battistolli dopo aver appreso la notizia – Per me è un grande onore far parte della famiglia ERC e crescere in un ambiente così bello. Ovviamente questo è stato possibile grazie al mio navigatore Simone Scattolin e a Giandomenico Basso, che mi hanno seguito durante tutta la stagione e mi hanno aiutato a crescere”.

Battistolli si sta preparando per la stagione 2023 con una Škoda Fabia RS Rally2. Il primo round – Rally Serras de Fafe e Felgueiras – si svolgerà l'11 e il 12 marzo.

mercoledì 18 gennaio 2023

BMW Motorrad Italia al Motor Bike Expo di Verona



BMW Motorrad sarà protagonista all'edizione 2023 del Salone Motor Bike Expo che si svolgerà da venerdì 27 a domenica 29 gennaio a Verona Fiere.


Il Motor Bike Expo di Verona è uno dei più importanti eventi del panorama europeo dedicato al segmento delle moto cruiser e al mondo delle moto special e della customizzazione. BMW Motorrad Italia anche quest'anno sarà presente per mostrare e raccontare i suoi prodotti della famiglia Heritage.


L'elemento catalizzante dell'esposizione di BMW Motorrad sarà la celebrazione dei suoi 100 anni di storia. Pertanto nella parte centrale dello stand saranno esposte per la prima volta dal vivo la BMW R 18 e la BMW R nineT nelle versioni 100 Years Edition. Queste moto saranno affiancate da un prezioso esemplare originale di BMW R 32 proveniente dalla collezione privata del concessionario BMW Motorrad Bellan & Giardina.


Saranno presenti, a completamento dell'offerta delle moto di serie, la BMW R 18, la BMW R 18 B, la BMW R nineT Scrambler e la BMW R nineT Urban G/S, tutte nei nuovi colori Model Year 2023.


A rappresentare la propria attività e quella della propria rete di concessionari nel mondo della customizzazione, che perfettamente si addice alla famiglia Heritage, BMW Motorrad porterà cinque esemplari di BMW R 18 che hanno partecipato al web contest R 18 Your Choice. Questo web contest ha coinvolto nel corso del 2022 trenta concessionari della rete vendita di BMW Motorrad, che si sono sfidati nella realizzazione di raffinate special su base BMW R 18.


A completamento della propria offerta di prodotto, BMW Motorrad esporrà anche l'abbigliamento tecnico della collezione Heritage, come ad esempio i caschi Bowler e Grand Racer, le giacche in pelle e le felpe dedicate a questo mondo.