lunedì 25 marzo 2024

La Porsche 911 di GP Elite vince la 12h del Mugello. Foto di Bonoragency Photosport



Il Team GP Elite ha aperto con una vittoria 
la 24H Series 2024. Per la scuderia si tratta del primo successo nella serie, al debutto stagionale sul circuito del Mugello.

La Porsche 911 GT3 R #32, con Lucas Groeneveld, Max van Splunteren, Jesse van Kuijk e Daan van Kuijk, ha preceduto con due giri di vantaggio sulla Porsche di Herberth Motorsport di Jason Hart, Ralf Bohn e Scott Noble.
Il team olandese ha mantenuto la testa della corsa dopo aver tagliato il traguardo al primo posto nella prima frazione disputata sabato, gestendo il vantaggio fino al traguardo della 12h, raggiunto sotto la pioggia caduta nella parte finale della corsa.
La Mercedes-AMG GT3 Evo numero 85 del team CP Racing di Charles Putman, Charles Espenlaub, Shane Lewis e Joe Foster ha completato il podio assoluto, precedendo la vettura di BMW Poulsen Racing.
La Ferrari 296 GT3 numero 8 di BOEM by Kessel Racing guidata da L.M.D.V., Alessandro Cutrera, Marco Talarico, Marco Frezza e David Fumanelli ha completato la top five assoluta.
I vincitori della classe 992, Red Ant Racing, hanno conquistato il sesto posto assoluto davanti alla Mercedes-AMG n. 27 di Juta Racing e Heart of Racing by SPS.
Nella top ten, la Porsche 911 GT3 Cup dell’Orchid Racing Team, guidata da Romain Dumas e dal nove volte iridato di rally Sebastien Loeb.

Foto di Bonoragency Photosport














































sabato 23 marzo 2024

LA COPPA LIBURNA 2024 È DI RICCI-FRASCAROLI (A112 ABARTH)


Castagneto Carducci (Livorno), 23 marzo 2024 – Sono i livornesi Roberto Ricci e Marco Frascaroli, su una Autobianchi A112 Abarth del 1976, i vincitori della terza edizione della Coppa Liburna, seconda prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche di Regolarità (CIRAR), valida anche per il North Center HRR Slam,svoltasi oggi, con un percorso totale di oltre 400 chilometri e 13 “prove a media” per un totale competitivo di poco oltre 150 chilometri e ben 151 rilievi cronometrici, tra la provincia di Livorno fino a lambire la Maremma e toccando anche quella pisana. 

Si è corso su strade che hanno riacceso la memoria degli appassionati, nomi come “Vaiolo-Traversa”, “Valle Benedetta”, “Castellaccio”, “Montevaso”, “Sassetta”, che evocano le gesta dei più celebrati campioni di rally.

La competizione, confortata da una piacevole giornata primaverile, è stata assai effervescente, con alcuni avvicendamenti in testa alla classifica. Ricci/Frascaroli hanno preso il comando della classifica dalla seconda prova dopo uno spunto iniziale di Verdona/Fagliano (Peugeot 205 GTI (1990) ed hanno terminato in serata con 358 penalità, aggiudicandosi anche il 4° Raggruppamento.

A movimentare la giornata ci hanno pensato, tra gli altri, i piombinesi Tattini/Topi con la Lancia Fulvia Coupè (1972), portacolori della Scuderia Falesia, come anche Aiolfi/Androvandi, sulla VolksWagen Golf GTI del 1981 (Scuderia Grifone), tutti meritevoli di menzione per come hanno reso incerta la fase centrale della gara.

La seconda posizione, è poi andata a Verdona/Fagliano (primi nel 5° Raggruppamento), che hanno totalizzato 364 penalità e terzi, con 377 penalità, Aiolfi e Androvandi.

Quarta posizione finale per Tattini/Topi (380 penalità) e completa la top five l’accoppiata di Ferruccio e Carlo Nessi con la Morris Mini Cooper (anno 1965), a 393 penalità e primi nel 2° Raggruppamento.

 

Solo sesti i vincitori del 2022, i genovesi Gandino-Merenda (a pari merito con i Nessi ma dietro a loro per discriminante) e la loro affascinante Fiat Ritmo 130 Abarth del 1984 “griffata” Totip, storico sponsor di vertice negli anni ottanta.

 

Il terzo raggruppamento è andato invece nelle mani dei fratelli siciliani Gianfranco e Sergio Mavaro, i concorrenti arrivati da più lontano, con la loro Alfa Romeo Giulia GT Junior del 1968 mentre Bordi/Bardelli (Alfa Romeo Giulietta Sprint 1300 del 1961) erano gli unici a gareggiare nel primo raggruppamento, finendo in undicesima posizione.

 

Non è passata poi inosservata la presenza – ed anche la prestazione – di Maurizio Verini, grande ex Campione di rally, che proprio alla Coppa Liburna vinse nel 1974, ben 50 anni fa, con una Fiat X1/9, anno in cui si aggiudicò anche il titolo tricolore, “anticamera” del Campionato Europeo conquistato l’anno successivo. Proprio con la celebre compatta due posti “targa” torinese del 1976 il pilota di Riolo Terme si è ripresentato al via, dopo le sfortunate due edizioni precedenti, affiancato da Laura Martines, chiudendo con un notevole nono posto assoluto.


Foto di Amicorally


Formula X, Mariani vince gara 1 al Mugello



Scarperia (FI), 23 marzo 2024. Nel sabato del Mugello Circuit, Lorenzo Mariani ha centrato la sua prima vittoria assoluta in carriera sul traguardo di gara 1 del primo round stagionale della Formula X Pro Series. In L’inizio perfetto della sua seconda stagione nell’automobilismo e nella serie nazionale riservata alle monoposto di Formula 4. Al volante della Tatuus-Abarth preparata dal Team Racing Gubbio, il giovane pilota umbro è stato autore di una partenza fulmineadalla seconda fila, che gli ha consentito di bruciare tutti i rivali fin dal via portandosi in testa alla corsa che ha aperto il campionato 2024. Nei giri successivi Mariani ha dovuto gestire un periodo di safety car e dopo un’ottima ripartenza ha poi saputo mantenere il comando e un ritmo competitivofino alla bandiera a scacchi, sotto la quale ha conquistato il primo successo stagionale, che al momento gli vale la vetta della classifica generale.

Sul gradino più alto del podio e ai box è scoppiata la gioia del pilota eugubino classe 1999 e dell’intera squadra, capitanata da papà Fabio Mariani nel ruolo di team principal della scuderia umbra. Domani (domenica 24 marzo) sul veloce e impegnativo circuito toscano, uno dei più probanti e tecnici al mondo, il weekend prosegue con gara 2 della Formula X Pro Series, che completerà il primo round 2024 a partire dalle 16.50. Sempre sulla distanza di 20 minuti, la corsa sarà trasmessa in diretta streaming sui canali social Facebook e Youtube degli FX Racing Weekend, sul sito del campionato e su LiveGP.it.

Lorenzo Mariani ha dichiarato dopo la vittoria: “Siamo davvero contenti per questa affermazione, cercata, voluta e per la quale abbiamo lavorato a lungo tutti insieme durante l’inverno. Ora con la monoposto mi trovo decisamente meglio. Sono scattato molto bene in partenza dopo il quarto posto ottenuto venerdì in una qualifica positiva ma non ideale. Durante la gara ho mantenuto un bel passo e grazie alla costanza, alla gestione e anche a un pizzico di fortuna siamo riusciti a centrare questo fondamentale risultato. L’abbraccio con mio padre e la squadra è stato emozionante, ma ora dobbiamo subito concentrarci su gara 2, nella quale partiremo dalla sesta posizione in griglia per via dell’inversione dei primi sei di gara 1. Questa vittoria è solo un primo traguardo, non certamente un punto d’arrivo. Dobbiamo continuare a lavorare e a migliorare su tutti i fronti come fatto finora se in campionato vogliamo giocarci le nostre chance. La stagione è ancora lunghissima!”.


F1 1989 - Test all'Autodromo di Imola: FOTO CLAUDIO PEZZOLI

F1 - 1989 
Test all’Autodromo di Imola
FOTO CLAUDIO PEZZOLI
riproduzione riservata





















venerdì 22 marzo 2024

FX RACING WEEKEND RIACCENDE I MOTORI AL MUGELLO



Non Una nuova stagione carica di emozioni firmate FX Racing Weekend è pronta per prendere il via al Mugello Circuit. Sarà infatti lo spettacolare circuito toscano ad ospitare il round inaugurale di ben cinque categorie del prestigioso contenitore agonistico tricolore, nell’arco di un fine settimana che andrà in scena nell’affascinante contesto della 24H Series. Grande attesa per l’esordio dei campionati XGT4 e XGTM Italy, caratterizzati da un ricco e rinnovato parterre ai nastri di partenza, così come per le monoposto della FX Pro Series, pronte a regalare il consueto carico di adrenalina. Non mancheranno inoltre i brividi regalati dai bolidi della Supersport GT e della FX2, senza dimenticare la bagarre garantita dai protagonisti della Lotus Cup Italia.


La nuova annata vede FX Racing Weekend compiere un nuovo ed importante salto di qualità, sia per numero e livello di partecipanti al via che per quanto riguarda gli aspetti che da sempre hanno reso unico ed immediatamente riconoscibile il format della serie ideata da Luca Panizzi: da un’organizzazione ancora più digitalizzata, snella ed efficace sino a una comunicazione che porterà i fans sempre più a stretto contatto con l’evento, grazie alle esclusive dirette streaming delle gare ma soprattutto ad un paddock ricco di musica, colori e vivacità. Il tutto per valorizzare una filosofia divenuta molto più di un semplice slogan per il mondo FX: Welcome to the Show.


Tra le tante novità al via di questa edizione, la ciliegina sulla torta è sicuramente rappresentata dall’arrivo di Davide Valsecchi all’interno della squadra di commentatori FX. Il popolare opinionista, già campione del mondo GP2 nel 2012, sarà al fianco di Marco Privitera e dello staff di LiveGP.it nei principali eventi della stagione per raccontare le gare ma soprattutto per approfondimenti tecnici e retroscena dal paddock, come sempre accompagnato dalla sua dose di competenza e simpatia.


In pista saranno chiamati ad affrontarsi sin da questo primo round tanti piloti di assoluto spessore e numerose new-entry. Grande attesa per il ritorno full-time di Alberto Naska, che sarà al via della stagione in ben due campionati: il popolarissimo pilota e content creator si cimenterà infatti sin dal Mugello a bordo della Tatuus T014 nella FX Pro Series, affrontando al tempo stesso anche l’inedita sfida nella Lotus Cup Italia. E proprio il campionato riservato alle monoposto che hanno gareggiato nel campionato F4 si preannuncia come uno dei più interessanti ed equilibrati: dopo aver valorizzato nelle sue prime due annate numerosi giovani talenti, anche quest’anno presenta un interessante confronto generazionale grazie ad una entry list formata da svariati debuttanti (alcuni dei quali provenienti direttamente dal karting), i quali si troveranno ad affrontare piloti più esperti in un mix che promette spettacolo.


Tra gli eventi “clou” del weekend al Mugello vi sarà inoltre il rinnovato campionato XGT4 Italy, che da quest’anno accoglie al proprio interno anche la neonata divisione XGTM Italy riservata alle BMW M2 CS. Dopo il successo assoluto conquistato lo scorso anno dallo svizzero Nicolas Leutwiler, la serie tricolore che gode della licenza ufficiale SRO Motorsport vedrà l’ingresso di nuovi e prestigiosi marchi del calibro di McLaren e Lotus, i quali andranno a completare insieme a Mercedes, Porsche e alla stessa Casa bavarese uno schieramento di assoluto livello pronto per sfidarsi sui principali autodromi italiani nell’arco della stagione.


Sarà una sfida elettrizzante tra Lamborghini e Porsche quella che andrà a caratterizzare il primo appuntamento della Supersport GT, con un parterre di equipaggi agguerriti al via pronti per raccogliere l’eredità del campione uscente Federico Scionti. Altrettanto spettacolo promette di regalare anche la FX2, con le monoposto di Formula Renault 2.0 chiamate a recitare un ruolo da protagoniste lungo i saliscendi dell’autodromo toscano. Infine, occhi puntati anche sulla “prima” stagionale della Lotus Cup Italia: il monomarca organizzato da PB Racing, oltre alla già citata presenza di Alberto Naska, garantisce numerosi spunti d’interesse grazie a gare avvincenti e spesso imprevedibili sino all’ultima curva.


Luca Panizzi (organizzatore Formula X Racing Weekend): “Finalmente ci siamo! Dopo un lungo lavoro invernale, nel corso del quale abbiamo anche premiato i nostri campioni 2023 nella prestigiosa cornice della Dallara Academy, adesso siamo pronti e carichi per il via della nuova stagione. Sarà un’annata ricca di novità, in occasione della quale introdurremo sin dalla prima tappa tanti miglioramenti volti ad agevolare Piloti e Team, consentendo loro di concentrarsi sempre più sull’aspetto…racing! Inoltre, abbiamo in serbo una serie di sorprese anche dal punto di vista della comunicazione, la prima delle quali è sicuramente rappresentata dall’arrivo di Davide Valsecchi, che siamo orgogliosi di poter accogliere nel nostro staff. Ci sarà un paddock davvero unico in Italia per quanto riguarda eventi, musica e colore, mentre le nostre dirette streaming saranno rese ancora più coinvolgenti da un sistema all’avanguardia di grafiche, live timing e onboard camera. Vogliamo fare in modo che lo spettacolo risulti ancora più indimenticabile, sia in pista che fuori: per questo vi aspettiamo tutti al Mugello!”

 

Le attività in pista del fine settimana sul tracciato toscano scatteranno nella giornata di Venerdì 22 Marzo, con le sessioni di prove libere in mattinata che precederanno le varie qualifiche previste nel corso del pomeriggio. L’indomani andranno in scena le prime manche di tutte le categorie, con FX2 che aprirà le danze alle ore 8:45seguita nell’ordine da FX Pro Series, Supersport GT, Lotus Cup Italia e XGT4/XGTM Italy. Il gran finale andrà in scena Domenica 24 Marzo, subito dopo la conclusione della Hankook 12h Mugello, con gara-2 della FX Pro Series che alle 15:30 inaugurerà un pomeriggio a base di adrenalina ed emozioni.


Il programma completo è consultabile sul sito formulaxitalianseries.it, mentre le informazioni per l’acquisto dei tagliandi d’ingresso al circuito ed al paddock per le giornate di Sabato e Domenica sono disponibili sul sito ufficiale del Mugello Circuit e su TicketOne. Tutte le gare (oltre alle media session ed a vari speciali di approfondimento) saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube ‘Formula X Italian Series’, sulla pagina Facebook ‘FX Racing Weekend’ e sui canali di LiveGP.it, media partner ufficiale del campionato.


Ulteriore info: www.formulaxitalianseries.it e www.gt4italy.com