mercoledì 29 giugno 2022

Scuderia Palladio Historic in evidenza al Rally di Reggello con Salvini e Tagliaferri


Vicenza, 29 giugno 2022 – Decisamente superiore alle aspettative l’esito della recente esperienza vissuta da Alberto Salvini e Davide Tagliaferri, reduci dal Rally di Reggello svoltosi nello scorso fine settimana. Accantonata momentaneamente la Porsche 911 con la quale recitano da anni il ruolo di protagonisti nel mondo delle auto storiche, i due portacolori del “gatto col casco” hanno corso il rally fiorentino con una Volkswagen Polo R5 messa loro a disposizione da Pool Racing cogliendo una brillante quarta posizione assoluta mancando di poco quel podio che era alla portata del duo.

“È stata un’esperienza notevole che ci ha dato delle grandi soddisfazioni – racconta un raggiante Salvini – e, dopo aver preso le misure al mezzo durante lo shakedown siamo partiti cercando di dare il massimo già dalla prova notturna che ci ha visto realizzare il secondo tempo assoluto a pochi secondi da un pilota di alto livello quale Vescovi. L’indomani, complici alcune regolazioni non confacenti al mio stile di guida, abbiamo lasciato diversi secondi nelle due prove del mattino ma, una volta settata la vettura secondo le mie indicazioni, abbiamo ripreso a girare con tempi molto vicini ai primi, risalendo dalla settima alla quarta posizione finale. Ora però, la mente è già proiettata al Rally Elba Storico di fine settembre”.

Archiviato il mese di giugno, luglio si apre col classico appuntamento della cronoscalata Trento – Bondone al via della quale si schierano i due specialisti biancorossi della disciplina: Umberto Pizzato nuovamente al volante della Porsche 911 RSR Gruppo 4 e Romeo De Rossi che sempre più sta prendendo confidenza con la Lola T 590 motorizzata Ford.
Sabato 2 luglio le prove ufficiali sul classico percorso di oltre 17 chilometri e domenica 3, la gara con partenza alle 10. 

Credits: Photozini

A Vallelunga il quinto round del Topjet F2000 Formula Trophy

Vallelunga (Rm), 29 giugno. Tutto pronto per il quinto round TopJet Italian Trophy che si disputerà presso l’autodromo di Vallelunga da venerdì 1 Luglio a domenica 3 in occasione della prestigiosa vetrina dei “Campionati Italiani”. Il Topjet si presenta di nuovo al gran completo con la F.2000, la F 2.0 Cup e in compagnia della serie austriaca Drexler per un totale di 28 vetture iscritte.

Fra queste spiccano le sei Superformula che rappresentano le vetture di punta della serie e in particolare si presenta come pilota da battere Paolo Brajnik, attuale capofila del campionato che, con la Dallara F.320 del Team Nv Racing proverà ad avvicinarsi sempre più al titolo. Gli si opporranno Bernardo Pellegrini con la F.313 della HT Powertrain e il giovane ungherese Benjamin Berta con la F.314 Toyota del Team Hoffman in contesa per il secondo posto per un sol punto. Resta in scia Renato Papaleo con la F.317 del team One Management leggermente arretrato dopo la gara austriaca. Con grandi ambizioni anche Dino Rasero con la F.320 della Puresport, chiamato ad una prestazione di rilievo dopo le belle rimonte delle gare precedenti come Riccardo Perego con la F.317 del Team omonimo, desideroso di riscatto.

In classe Pro in evidenza il toscano Andrea Benalli che oltre al primato di categoria, eguaglia Rasero suo compagno di squadra nell’assoluta. Al via anche Davide Pedetti con la F.317 della Nannini Racing, Stig Larsen con la F.312 del Team Automobile Tricolore e Patrick Bellezza su F.300 della Bellsped.

Animeranno la classe Pro Am, l’attuale leader di campionato Edoardo Bonanomi su F.3 Mygale, Francesco Solfaroli su F.308 del Facondini Racing, Giovanni Giordano su F.310 della Movisport, il rientrante Giorgio Berto su F.308 Fiat del BMG Racing e Ferruccio Fontanella all’esordio stagionale con una vettura simile del Team 2f Motorsport.

Quattro protagonisti della classe Am tutti al volante delle apprezzate F.308: Luca Iannaccone che con l’assolo austriaco è balzato al comando della categoria tricolore ed ancora una volta con i colori del Franz Woss Racing prenderà parte anche alla Drexler, Daniele Raddrizzani del Facondini Racing che lo segue in campionato, Salvatore Marinaro e il francese Jean Luc Nerì entrambi della Sud Motorsport.

Tornano a sfidarsi anche i piloti della divisione cadetta F 2.0 Cup riservata alla Formula Renault. In classe Open, Francesco Atzori capofila della Derva Corse del campionato e Karim Sartori della Speed Motor, Stefano Palummieri della Pml Racing, Edoardo De Amicis della Viola Racing e Stefano Noal sempre per la Derva Corse. Assolo di Fabio Turchetto dell’ ASD Ruote Scoperte in classe Light.

Si comincia venerdì 1 luglio con due turni di prove libere di 25 minuti alle 12.00 e alle 17.10. Sabato 2 le qualifiche su 45 minuti a partire dalle 9.35 e Gara 1 di 25 minuti + 1 giro. Domenica Gara 2 alle 11.50 della stessa durata. Entrambe le competizioni in diretta TV su Ms Motorsport (229 Sky) e in streaming sui canali dedicati. (ErregiMedia)

IL NUOVO PIAGGIO MP3


Parigi, 29 giugno 2022 – I nuovi modelli di Piaggio MP3 hanno debuttato oggi a Parigi, nella città simbolo del successo dell’originale e primo scooter a tre ruote al mondo, capace di rappresentare la migliore e più concreta risposta alla sempre più elevata domanda di veicoli facili, divertenti, estremamente sicuri per circolare in città e nelle sempre più estese aree metropolitane nel massimo del comfort. Un successo che si misura in oltre 230.000 veicoli venduti globalmente in sedici anni in cui MP3, eccellenza tecnologica del Gruppo Piaggio applicata agli scooter, è rimasto sempre il leader indiscusso di un mercato da lui stesso creato. Considerato l’anello di congiunzione tra il mondo delle auto e quello dello scooter, rappresentando la sintesi del meglio di entrambi, Piaggio MP3 si presenta più sicuro, tecnologico, lussuoso e divertente che mai.

Prodotti in Italia, negli stabilimenti Piaggio di Pontedera, i modelli della nuova gamma Piaggio MP3, più leggeri e performanti, totalmente riprogettati sotto ogni punto di vista tecnico, sono equipaggiati con le moderne motorizzazioni della famiglia hpe: Piaggio MP3 400 hpe e Piaggio MP3 400 hpe Sport, che condividono l’unità da 400 cc capace di oltre 35 CV, e l’ammiraglia Piaggio MP3 530 hpe Exclusive, spinta dal nuovissimo 530 hpe dalla potenza record di oltre 44 CV.
È nuovo il design sportivo e ancora più orientato al comfort automobilistico, grazie a livelli di finiture e cura del dettaglio unici; nuovo è l’impianto di illuminazione full LED e nuovo è lo scudo anteriore, frutto di un attento studio rivolto a massimizzare la protezione dall’aria. La posizione di guida è ora più comoda grazie alla rivista triangolazione sella-manubrio-pedana; la capacità di carico del sottosella con apertura elettrica è al top della categoria ed in grado di contenere due caschi integrali. Per rimanere all’avanguardia della sicurezza, tutti i modelli sono dotati di ABS e ASR; gli allestimenti comprendono anche il sistema keyless e la maxi strumentazione a colori con la possibilità di connettere lo smartphone, grazie all’applicazione Piaggio MIA.

Rimanendo fedele al suo ruolo di grande innovatore, il nuovo Piaggio MP3, nella versione 530 Exclusive, è il primo scooter al mondo dotato di dispositivi di tipo ARAS - Advanced Rider Assistance System, con una innovativa piattaforma di assistenza alla guida basata sulla tecnologia Imaging Radar 4D e sviluppata da Piaggio Fast Forward, società di robotica del Gruppo Piaggio. È la prima volta che questi sensori all’avanguardia vengono sviluppati per l’utilizzo su uno scooter. I dispositivi ARAS di cui è dotato svolgono un ruolo fondamentale sul fronte della sicurezza attiva, garantendo le funzioni Blind Spot Information System (BLIS) e Lane Change Decision Aid System (LCDAS). Il BLIS avverte il guidatore della presenza di veicoli nell’angolo cieco degli specchi retrovisori, attraverso apposite segnalazioni sul display TFT. Monitorando costantemente la zona retrostante fino a 30/35 metri di distanza, la funzione LCDAS riesce a individuare anche i veicoli che, lateralmente, si stanno avvicinando velocemente, creando una potenziale situazione di pericolo in caso di cambio corsia. Anche in questa situazione il guidatore viene avvertito attraverso apposite segnalazioni sulla strumentazione.
La retromarcia è un’altra delle funzionalità uniche di Piaggio MP3 530 Exclusive ed è ora integrata dalla videocamera posteriore, che ne permette un utilizzo ancora più facile e sicuro. Il sontuoso allestimento di serie è completato dal cruise control facilmente gestibile tramite i nuovi comandi elettrici al manubrio e dai tre riding mode Eco, Comfort e Sport in grado di cambiare la risposta al comando del gas Ride by Wire e definendo anche la calibrazione del sistema di antislittamento ASR.



LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA / L'OREGON TEAM A MISANO CON CIGLIA E WILLIAMSON LEADER DELLA PRO-AM


Misano, 29 giugno 2022. L'Oregon Team si appresta ad affrontare il terzo dei sei doppi appuntamenti del Lamborghini Super Trofeo Europa in programma questo fine settimana (1-3 luglio) sul circuito di Misano. Due le vetture schierate dalla squadra di Jerry Canevisio e Giorgio Testa, che arriva al giro di boa della stagione in testa alla Pro-Am.

Dopo avere rotto il ghiaccio, ottenendo nel precedente round del Paul Ricard il loro primo successo, Lewis Williamson e Massimo Ciglia puntano a confermarsi leader di classe. Punti importanti quelli conquistati da loro nella tappa d'oltralpe, dove in Gara 2 hanno sfiorato il podio assoluto chiudendo quarti. Al proprio attivo anche un terzo ed un secondo posto della Pro-Am messi a segno a Imola lo scorso aprile e ancora un secondo posto di classe ottenuto nella prima delle due gare che si sono disputate sullo stesso tracciato francese del Paul Ricard. A tutto ciò bisogna infine aggiungere le due pole conquistate dal pilota inglese.

A Misano cercano invece riscatto Alessandro Tarabini e Filippo Berto, praticamente assenti a Imola (un incidente nel primo turno di libere non gli aveva consentito di proseguire il loro weekend) e al Paul Ricard autori di un ottavo ed un settimo piazzamento di classe. Sia Berto che Tarabini, entrambi alla loro prima stagione completa nella serie continentale, conoscono il tracciato romagnolo, dove lo scorso anno il secondo dei due vi ha fatto tra l'altro il suo debutto nel Lamborghini Super Trofeo Europa.

Semaforo verde in corsia box a Misano fin da venerdì, quando sono in programma le due sessioni di prove libere. Sabato alle 12.20 via alle qualifiche, mentre la prima delle due gare di 50 minuti scatterà alle 20. Domenica Gara 2 prenderà il via infine alle 9.50. Entrambe le gare verranno trasmesse in live streaming sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse ed in tv su Sky Sport Action.

Le Mans Cup / Peccenini e TS Corse a caccia di conferme all'Autodromo Nazionale


Milano, 29 giugno 2022 - Dopo l’ottima prova di tre settimane fa a Le Mans, Pietro Peccenini va a caccia di conferme nella Le Mans Cup nell’impegno casalingo dell’1-2 luglio a Monza, la pista più vicina e “sentita” dal pilota milanese. L’Autodromo Nazionale ospita il quarto round della serie internazionale promossa dall’ACO Le Mans e per l’alfiere della TS Corse non avrebbe potuto presentarsi scenario migliore per cercare di dar seguito alla convincente performance personale e di squadra messa in mostra nello scorso appuntamento in Francia.

Sul circuito brianzolo Peccenini ritroverà volante e abitacolo della Duqueine D08 di classe LMP3 gestita dal team diretto da Stefano Turchetto ed equipaggiata con un propulsore V8 Nissan da 5000cc e oltre 460 cavalli. Rispetto a Le Mans cambia invece il compagno di equipaggio, visto che il driver lombardo, che in Le Mans Cup è l’unico italiano in gara tra i prototipi, stavolta si alternerà alla guida con il 28enne pilota indiano Parth Ghorpade, con il quale aveva disputato la poco fortunata tappa di Imola a metà maggio.

A Monza lo schieramento di partenza si annuncia ad alta competitività e con grandi numeri, contando 37 vetture in totale, delle quali ben 30 sono i prototipi LMP3. Dopo i test di giovedì, le prove libere e il test riservato ai piloti “bronze” del venerdì, sabato (2 luglio) qualifiche dalle 12.35 e la gara sulla distanza di 110 minuti con partenza alle 17.10 e live streaming su www.lemanscup.com .

Pietro Peccenini dichiara alla vigilia dell'appuntamento all'Autodromo Nazionale: “Già soltanto esserci a Monza è una festa, perché è la pista di casa, ma pure il Tempio della Velocità, un luogo ‘religioso’ per il motorsport, unico al mondo. Quindi è il momento ‘mistico’ del campionato. Sarà molto caldo, ritroviamo Ghorpade in squadra e cercheremo di goderci il più possibile questo appuntamento. Storicamente con TS Corse siamo sempre andati bene a Monza, fin dai tempi della Formula Junior e lo scorso anno abbiamo fatto la più bella gara della nostra prima stagione in Le Mans Cup. Quindi anche quest'anno con i mezzi a disposizione il mio obiettivo resta quello di far bene e ci saranno la famiglia, gli amici e i fan tra paddock e tribune: ci aspetta un weekend di assoluto prestigio, molto importante per la squadra. Sarà bello ritrovarsi tutti insieme, invitiamo amici e appassionati a venire a seguirci a Monza, siamo pronti ad accoglierli”. (Agenzia ErregìMedia)

BB Competition “di classe” al Rally di Reggello


La Spezia, 29 giugno 2022 - Sono cariche di ambizione, le conferme garantite a BB Competition dall’asfalto del Valdarno fiorentino. Il sodalizio spezzino, chiamato al quarto appuntamento della Coppa Rally di Zona 6, si è congedato dalla pedana d’arrivo del Rally di Reggello vedendo consolidate le prerogative stagionali di Marco Betti, vincitore della classe Rally4 sulla Peugeot 208 condivisa con Massimo Moriconi. Una comunione d’intenti, quella concretizzata nel fine settimana, che ha viste coinvolti il team V-Sport, struttura che ha messo a disposizione la vettura e Lunigiana Gomme, fornitore di pneumatici Michelin. Per Marco Betti, la soddisfazione di aver replicato la performance espressa sulle strade del Rally Il Ciocco, appuntamento inaugurale della serie, risultato che adesso proietta il driver spezzino al vertice della categoria nella classifica della Coppa Rally di Zona 6.

Un contesto, quello relativo alla classe Rally4, che ha interessato anche Giorgio Baisi. Il pilota, tornato all’agonismo dopo due anni di inattività ed affiancato da Simona Righetti, ha concluso l’impegno in quinta posizione, cercando di approfondire la conoscenza con la Peugeot 208 Rally4 affidatagli dal team V-Sport. Buone sensazioni, quelle destate dal driver portacolori, tornato alla collaborazione con la codriver Simona Righetti a distanza di tre anni. Un fine settimana, quello di BB Competition, che alla delusione per l’amaro ritiro accusato da Liberato Sulpizio sulle strade del Rally di Alba, ha visto contrapposte le soddisfazioni legate alle prestazioni dei suoi portacolori al Rally di Reggello, a conferma di una programmazione sportiva di ampio respiro. (giemmepress)

Nella foto di Amicorally: Marco Betti in azione al Rally di Reggello.

TCR EUROPE / FELICE JELMINI AL NORISRING PER IL QUARTO ROUND DEL CAMPIONATO



Gallarate, 29 giugno 2022 - Felice Jelmini affila le armi per l'imminente appuntamento del Norisring, palcoscenico del quarto doppio atto stagionale del TCR Europe 2022, in programma questo fine settimana in concomitanza con il DTM.

Il portacolori del team Target Competition giungerà alla volta del tracciato tedesco, dopo il buon fine settimana di Spa Francorchamps, dove al volante della Hyundai Elantra N TCR numero 44 ha dimostrato un ottimo passo in qualifica ed in gara.


Proprio nella sessione ufficiale, tra la foresta della Ardenne, Jelmini ha dato prova di avere una marcia in più nel primo turno, dove è riuscito a mettere tutti dietro. Inoltre è stato autore di una buona performance in entrambe le corse, riuscendo a chiudere nella top 10 portandosi a casa punti importanti per lui e per la squadra capitanata da Andreas Gummerer.


Adesso una nuova sfida attende il pilota lombardo, che dovrà affrontare per la prima volta nella sua carriera le curve insidiose del circuito cittadino di Norimberga.


"Non vedo l'ora di affrontare questo weekend di gara - ha dichiarato Felice - Non ho mai corso in questa pista, ma mi sono preparato molto al simulatore, che è sicuramente utile per prendere i primi riferimenti. Allo stesso tempo sono certo che anche in questa occasione avrò una vettura veloce e performante con la quale puntiamo a migliorare sempre di più".


Il weekend del Norisring entrerà nel vivo venerdì 1 luglio con le prove libere alle ore 09.35 e alle 14.00, sabato semaforo verde in pit lane per le qualifiche alle 11.10 e Gara 1 alle 17.40. Domenica la corsa conclusiva del weekend del TCR Europe alle 17.00. 

Confermate le dirette in live streaming su www.tcr-series.com e www.tcr-series.tv.


Rally / Un’ “Alba” di conferme per Giacomo Scattolon


Voghera (PV), 28 giugno 2022 - È ancora all’insegna del podio, la programmazione tricolore di Giacomo Scattolon. Il pilota vogherese, portacolori di Aci Team Italia, si è congedato dal Rally di Alba conquistando la nona posizione assoluta nonché la terza piazza nel confronto riservato agli esponenti del Campionato Italiano Rally Promozione, serie strutturata all’interno della massima espressione rallistica nazionale. Affiancato da Giovanni Bernacchini, l’alfiere della scuderia Movisport ha assecondato le aspettative della vigilia confermando la posizione acquisita in campionato al volante della Skoda Fabia Rally2 equipaggiata con pneumatici Pirelli, vettura al centro di un processo di crescita in termini di feeling, ancora – inevitabilmente - da ottimizzare in campo gara. Un risultato soddisfacente, quello di Giacomo Scattolon, costruito grazie al supporto tecnico di Erreffe Rally Team, struttura che da anni è compartecipe dei risultati acquisiti dal driver pavese. Il Rally di Alba, quarto appuntamento del Tricolore, ha garantito al pilota la possibilità di misurarsi nel confronto con validi esponenti del panorama rallistico continentale.

A rallentare la performance di Giacomo Scattolon nella fase di avvio di gara è stata una scelta di gomme non idonea alle condizioni di fondo, condizionato da incertezza meteo. Una scelta conservativa che – tuttavia – non ha lui negato il decimo tempo seppur in condizioni limitanti. Ritardo, quello accumulato nel primo giorno di confronto, colmato nelle successive prove speciali, cornice di una progressione espressa su strade mai percorse in precedenza.

“Sulle prime prove ho accusato qualcosa in termini di feeling con la vettura – il commento di Giacomo Scattolon - poi abbiamo migliorato, migliorando progressivamente la nostra classifica. Sono contento della squadra, i tecnici hanno fatto un bellissimo lavoro ma soprattutto sono riusciti a confermarsi determinanti nelle evoluzioni di un impegno non certo avviato nel migliore dei modi. Per questo mi sento in dovere di ringraziarli. Ringrazio anche Giovanni e Pirelli per il consueto supporto in campo gara. L’obiettivo prefissato è sempre lo stesso, migliorarsi gara dopo gara”.

Il prossimo appuntamento proposto dal Campionato Italiano Assoluto Rally vedrà Giacomo Scattolon impegnato sulle prove speciali del Rally di RomaCapitale, in programma dal 22 al 24 luglio, contesto che lo vedrà confrontarsi con gli interpreti dell’European Rally Championship.

Nella foto di Magnano: Giacomo Scattolon in azione al Rally di Alba.

Il Lamborghini Super Trofeo Europa approda a Misano per il terzo round della stagione




Sant'Agata Bolognese, 28 giugno 2022 - Il Lamborghini Super Trofeo Europa approda questo fine settimana (1/3 luglio) al Misano World Circuit Marco Simoncelli, che festeggia il suo 50° anniversario. L'autodromo romagnolo, lo scorso anno già sede delle finali Lamborghini, ospita per il quinto anno consecutivo e la sesta volta a partire dal 2013, il monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant'Agata Bolognese. Sui 4,2 chilometri del tracciato della riviera adriatica tornerà inoltre a disputarsi sabato una night race. 



In pista ci sarà anche Dani Pedrosa, che dopo avere debuttato positivamente nel primo round di Imola, si ripresenta al volante della Huracán Super Trofeo EVO2 del Rexal FFF Racing Team in coppia nuovamente con lo svizzero Antonin Borga.

Con quattro vittorie su quattro conquistate nei primi due appuntamenti a Imola e al Paul Ricard, Loris Spinelli e Max Weering arrivano a Misano da leader della classe Pro. L'equipaggio del team Bonaldi Motorsport ha un vantaggio di 30 punti nei confronti dello spagnolo Manuel Bejarano (Imperiale Racing). Subito dietro, ad una sola lunghezza, segue il binomio della VSR formato da Jean- Luc D'Auria e Stéphane Tribaudini. Ancora un punto in meno per il giovane Amaury Bonduel (BDR Competition). In cerca del primo successo anche anche Marzio Moretti e Milan Teekens (Target Racing), reduci dai due secondi piazzamenti ottenuti in Francia a inizio giugno. Sulla pista che lo ha visto debuttare nella serie lo scorso anno, proverà inoltre a riscattarsi Alessandro Tarabini, assieme al rookie Filippo Berto protagonista di un inizio di stagione difficile con l'Oregon Team.



L'Oregon Team guida invece la classe Pro-Am con Massimo Ciglia e Lewis Williamson, che sul tracciato di Le Castellet hanno ottenuto la loro prima affermazione della stagione che ha fatto seguito a tre podi di fila. A soli due punti Dan Wells e Oscar Lee (Rexal FFF Racing Team) occupano la seconda posizione, anche loro con una vittoria, due secondi ed un terzo posto al proprio attivo. A conquistare un successo a testa quest'anno sono stati anche Dmitry Gvazava e Milan Petelet (Target Racing) e l'equipaggio della VSR composto dai sammarinesi Emanuel Colombini ed Emanuele Zonzini, intenzionati a fare bene sulla loro pista di casa. Dopo avere ottenuto un miglior quarto piazzamento a Imola, Pedrosa e Borga puntano invece al loro primo podio.

Nella Am, dopo avere ottenuto due vittorie a Imola e una al Paul Ricard, Gabriel Rindone (Leipert Motorsport) ha 59 punti; undici in più di Andrzej Lewandowski, a Misano al via con VSR e a sua volta autore di un successo conquistato sempre in Francia. Poco più indietro c'è Stéphan Guerin; quest'ultimo si alternerà al volante di una Lamborghini dell'Arkadia Racing con Shahan Sarkissian. Quarto in campionato segue Raffaele Giannoni (Automobile Tricolore).

Gerard van der Horst (Van der Horst Motorsport) guida nella Lamborghini Cup grazie a una vittoria, un secondo ed un terzo posto. A soli cinque punti lo tallonano Luciano e Donovan Privitelio, padre e figlio, che in Francia hanno conquistato con Rexal FFF Racing Team una doppietta. Una vittoria finora anche per Hans Fabri (Imperiale Racing), terzo in classifica davanti a François Grimm (Boutsen Racing).


A inaugurare il weekend saranno le due consuete sessioni di prove libere del venerdì. Sabato le qualifiche sono in programma a partire dalle ore 12.20, con il via di Gara 1 alle ore 20. La seconda delle due gare della durata di 50 minuti scatterà infine domenica alle 9.50. Live streaming sul canale YouTube di Lamborghini Squadra Corse e diretta tv su Sky Sport Action.


Credits: Lamborghini Media





Regolarità AutoStoriche | Vittoria di Barcella e Guidotti su Fiat 508 C alla Targa AC Bologna. Buona prova della Scuderia Castellotti.

Si è conclusa con la vittoria di Guido Barcella, navigato da Ombretta Guidotti, la decima edizione di Targa AC Bologna, ottava gara del Campionato Italiano Regolarità auto storiche di ACI Sport. Dopo alcune defezioni dovute al riacuirsi dell’emergenza Covid, sono state 68 le vetture che sono state verificate tra sabato 25 e domenica 26 giugno presso l’Admiral Park Hotel di Zola Predosa (Bo) struttura che da anni ospita la manifestazione e che si è guadagnata il titolo di Quartier generale di Targa AC Bologna, mentre solo 64 vetture sono riuscite a prendere il via della competizione.

Con soli 8 ritiri è stato tagliato il traguardo dopo gli oltre 180 chilometri del percorso sull'appennino bolognese con 65 prove cronometrate apprezzate per grado di difficoltà tecnica, che hanno messo alla prova equipaggi e auto alle prese anche con le temperature elevate di questi giorni.


Il Presidente AC Bologna Avv. Federico Bendinelli ha salutato i concorrenti e rappresentato la soddisfazione dell’Organizzazione per la buona riuscita della manifestazione – che quest’anno festeggia il traguardo delle prime 10 edizioni -  e per la partecipazione di questa edizione della Targa AC Bologna, evento sul quale l’Ente ha puntato e per il quale di anno in anno si adopera per farlo crescere e diventare una manifestazione sempre più prestigiosa ed apprezzata.


La vittoria della decima edizione della Targa AC Bologna è andata, come accennato, all’equipaggio Barcella – Ghidotti su FIAT 508 C del 1938 che ha conquistato il trofeo più ambito della manifestazione.

Secondo classificato l’equipaggio Bertoli-Gamba su Fiat 508 S Balilla mentre il terzo gradino del podio è andato all’equipaggio Accardo-Messina  su Fiat 1100/103 del 1955, che hanno concluso al primo posto la Power Stage.

A Passanante-Molgora  e Zanasi-Bertini  è andato rispettivamente il quarto e quinto posto assoluto.

Il trofeo per il miglior equipaggio femminile è andato alla coppia Angino- Biagi su Autobianchi A112 Abarth  del 1982  mentre la vittoria di scuderia è andata alla Scuderia Franciacorta Motori.



Bilancio positivo, anche se inferiore alle previsioni, per la Scuderia Castellotti che ha visto i suoi tre equipaggi al traguardo (nelle foto). Mauro Argenti e Roberta Amorosa hanno portato la loro Porsche 911T al 27esimo posto finale mentre Aldo Buttafava e Patrizia Parenti su Fiat 124 Spider hanno concluso in 30esima posizione con leggero margine sul terzo equipaggio della Scuderia lodigiana con Giovanni Pietro Guatelli e Francesco Giammarino, in gara con una Autobianchi Y10 GT. Per la Castellotti il quinto posto tra le scuderie .



martedì 28 giugno 2022

TIME ATTACK ITALIA, ZELI E RUSSO SVETTANO ALL’AUTODROMO NAZIONALE MONZA



Ancora una grande giornata di motori, passione e adrenalina per il Time Attack Italia, presente all'Autodromo Nazionale Monza per il quarto appuntamento stagionale andato in scena Sabato 25 Giugno. Una sfida tiratissima a suon di giri veloci ha reso il round sul circuito brianzolo particolarmente elettrizzante, in un evento caratterizzato dal consueto sold-out in termini di partecipazioni al via e da una buona cornice di appassionati presenti in pista nonostante le temperature assai elevate.


Lo spettacolo lungo i 5793 metri del 'Tempio della Velocità' non è mancato, con i protagonisti della serie tricolore organizzata da Andrea Scorrano che hanno dato vita ad un'entusiasmante escalation prestazionale nel corso dei vari turni a propria disposizione, come sempre affiancati dalla presenza delle Porsche del campionato GT3isti Challenge.


Il confronto si è rivelato avvincente sia nelle graduatorie assolute che all'interno delle singole classi, con la sfida finale del Superlap che si è giocata sul filo dei centesimi per aggiudicarsi il gradino più alto del podio. A prevalere nella graduatoria assoluta Time Attack Proto+ sono stati lo svizzero Serse Zeli (Mitsubishi Lancer Evo X) in gara-1 ed Emanuele Russo (Ligier JSP3), con quest'ultimo capace di imporsi nel Superlap per soli 111 millesimi nei confronti dell'avversario. Grazie anche al doppio terzo posto conquistato da Olivia Merlini (anch'essa su Mitsubishi Lancer Evo X), la situazione in classifica vede i due alfieri del team J-Spec Performance appaiati in vetta con 540 punti, mentre Russo segue a venti lunghezze: un confronto emozionante ed incerto in vista del rush finale del campionato, dovendo comunque tenere in considerazione anche gli scarti previsti dal regolamento. Per quanto riguarda l'assoluta Time Attack, invece, Zeli si è aggiudicato entrambe le prove in programma precedendo la vettura gemella di Olivia Merlini, mentre Andrea Gazzetti ha conquistato in ambedue le occasioni il terzo gradino del podio su Lotus Exige V6.


Passando alle singole classi, le performanti vetture Extreme hanno inoltre dato vita ad un bellissimo confronto per aggiudicarsi i posti sul podio. Oltre al già citato successo di Serse Zeli davanti a Merlini e Gazzetti nella Extreme TB, grande prova da parte di Lucio Gioffré nella Extreme GT: al volante della sua Lamborghini Huracàn, il calabrese ha dominato entrambe le manche in programma, avendo la meglio nei confronti di Stefano Inama (Ferrari 458 Challenge) e Ignazio Cannavò (Lamborghii Huracàn ST Evo2).


Tra le velocissime vetture della classe Proto, Emanuele Russo si è confermato protagonista svettando a bordo della Ligier JSP3 in gara-1 su Miguel Moiola (Radical RXC) e Marco Speroni (Radical SR8); nel Superlap, Russo ha infine realizzato il miglior crono della giornata in 1:47.248 precedendo lo stesso Speroni e il duo De Carli-Antonazzi su Ligier JSP4.


Per quanto concerne le vetture racing con limitazioni delle classi Pro, ad imporsi nella Pro XL è stato Giuliano Anzelini su Subaru Impreza, mentre nella Pro 3700 Riccardo Fumagalli si è rivelato il mattatore di giornata, conquistando entrambe le gare su Bmw M3 e90 davanti a Omar Valentini (Bmw M3 3.2) e Beat Stadler (Golf GTI). Cesare Bassanini (Fiat 500 Abarth) ha consolidato la propria leadership nella Pro 3000, aggiudicandosi ambedue le manche sul tracciato brianzolo: nella prima ha preceduto Rino Gabucci (Fiat Grande Punto Abarth) e Patrizio Annis su Mini r56, mentre nel Superlap è stato quest'ultimo a conquistare la piazza d'onore davanti a Francesco Gasparini (Grande Punto Abarth). Giornata da incorniciare per Claudio Arena nella Pro 2000: al volante della sua Honda Civic k20 è riuscito infatti a precedere il leader di campionato Fabrizio Sacco (Citroen Saxo), mentre al terzo posto si è piazzato Luca De Stefani su Saxo VTS.


Emozioni a go-go anche nelle classi Street: Andrea Levy ha colto una perentoria doppietta con la sua Dallara Stradale nella Supercar, precedendo la vettura gemella di Alexander Stewart e la Ferrari 458 Italia di Gerardo Marino. Bella soddisfazione per Christian Rattini (Mitsubishi Lancer Evo 8), il quale è riuscito a precedere Walter Belotti (Corvette C6) nella Superstreet, mentre Gianluca Bruschi (Audi TT) e Fabrizio Giunta (Seat Leon Cupra) si sono equamente divisi il bottino nella classe Street; gloria anche per Alfredo Allegrini, il quale è riuscito invece ad aggiudicarsi un secondo ed un terzo posto a bordo di una Mitsubishi Lancer Evo 9. Grande equilibrio anche nella Street Limited: in gara-1 Giorgio Chierichetti (Volkswagen Golf GTI) ha colto il suo primo successo stagionale precedendo per un soffio Luca Volpi (Honda Civic Type R) e Davide Barbariol (Toyota Yaris GR); quest'ultimo si è poi riscattato nel Superlap, facendo registrare il miglior tempo proprio davanti a Chierichetti e Volpi, mentre Giacomo Pinzoni si è piazzato in entrambe le occasioni ai piedi del podio a bordo della Bmw M3 e46. Giornata memorabile per Filippo Curione e la sua Renault Megane, capaci di primeggiare nella Pocket Rocket davanti al leader della classifica Lorenzo Baldi (Abarth 124) e a Danilo Cioffi su Fiat 500 Abarth. Incredibile la sfida nella Super 2000, dove Kevin Irribaren (Toyota Celica) ha prevalso nei confronti di Claudio Guglielmi (Porsche 996) per soli 34 millesimi di secondo in gara-1, con quest'ultimo che si è poi salito sul gradino più alto del podio nel Superlap precedendo la Fiat 124 di Patrick Bonet. Infine, nella classe Clubman sono stati Marco Corvino e Riccardo Calcaterra a dividersi equamente la posta in palio, a bordo rispettivamente di una Abarth 124 e di una Honda Civic.


Andrea Scorrano (organizzatore Time Attack Italia): "Dopo tanto lavoro siamo veramente soddisfatti di aver dato vita anche in questa occasione ad un evento perfettamente riuscito sotto tutti i punti di vista. La sfida in pista è stata emozionante, così come il fatto di poter avere la presenza del pubblico sulle tribune e nel paddock. Desidero ringraziare tutti i concorrenti per la bella sfida con il cronometro che sono stati capaci di regalare, così come l'Autodromo di Monza e tutti i nostri sponsor per il grande supporto. Adesso ci prenderemo un breve periodo di vacanza per ricaricare le pile, dopodiché saremo di nuovo pronti per affrontare al meglio gli appuntamenti che ci attendono dopo l'estate"

 

Gli highlights e le interviste del round di Monza andranno in onda nel corso dei prossimi giorni nello speciale televisivo sull'emittente nazionale GO-TV canale 68 DTT. Il prossimo round del Time Attack Italia è in programma nel week-end del 8-9 Ottobre al Misano World Circuit. 


Credits: LiveGP Communication







SI APRONO LE ISCRIZIONI AL RALLY LANA 2022



Biella, 28 giugno 2022 - Da domani e sino a mercoledì 20 luglio saranno aperte le iscrizioni al 35. RallyLANA, gara valevole per il Campionato Italiano Rally Asfalto (CIRA) e per la Coppa Rally 1^ Zona (Piemonte e Valle d'Aosta) a massimo coefficiente (1,5) ma anche per tanti trofei (Peugeot, Renault, Suzuki, Pirelli Accademia, Michelin Rally Cup, R Italian Trophy), e naturalmente per il campionato piemontese e per il "Memorial Meme Gubernati".

 

Per la storica gara biellese si tratta dell'edizione che segna il ritorno fra i rally con validità Tricolore, come si conviene ad un evento che vanta nel suo albo d'oro ben 10 piloti che hanno conquistato il titolo di Campione d'Italia: Miki Biasion, Adartico Vudafieri, "Tony", Dario Cerrato, Piero Longhi, Andrea Dallavilla, Gianfranco Cunico, Andrea Aghini, Renato Travaglia, Andrea Crugnola. Senza scordare altri nomi significativi come quelli del biellese Piero Liatti (ultimo pilota italiano ad aver vinto un rally di campionato del mondo, il Rally di Montecarlo) e di Elwis Chentre, campione in carica della 1^ zona e vincitore della finale nazionale di Coppa Italia 2021, l'anno dopo Corrado Pinzano, il pilota biellese organizzatore e anima della rallyLANA.ALIVE a.s.d., che con il supporto tecnico della New Turbomark è stata l'artefice del ritorno e del rilancio di successo del RallyLANA.

 

Il 35. RallyLANA entrerà nel vivo giovedì 28 luglio con distribuzione del road book, ricognizioni del percorso e inizio delle verifiche tecniche. 

Venerdì 29 luglio (dalle 10 alle 14) ci sarà lo shakedown a Tollegno mentre in serata dalle ore 21 in Piazza Martiri della Libertà si avrà la partenza della competizione con disputa della prima prova speciale la Città di Biella da 23,5 km.

Sabato 30 luglio, dalle ore 7 dopo la sosta notturna, la ripartenza con l'effettuazione delle altre sei prove speciali del rally: nell'ordine il trittico Bielmonte da 10,4 km, Ailoche da 11,5 km e Curino da 13,35, da ripetere dopo il riordino/parco assistenza di metà giornata a Biella. Arrivo finale in Piazza Martiri della Libertà dalle ore 17.01.


Nella foto, Biasion-"Rudy" al Rally Lana del 1982