venerdì 30 luglio 2021

Romeo Ferraris con Philipp Eng nei PURE ETCR 2021


 

Accordo raggiunto tra Romeo Ferraris e Philipp Eng per la stagione 2021. Il pilota austriaco, nato a Salisburgo il 28 febbraio del 1990, è l'ultima aggiunta al poker d'assi che la compagine di Opera schiererà alla guida delle sue Giulia ETCR by Romeo Ferraris sin dal prossimo round in Danimarca, sul tracciato cittadino di Copenaghen. 

Eng è un affermato professionista nel mondo di motori, con all'attivo successi in monoposto, tra Formula BMW e Formula Two, oltre che essere stato da giovanissimo vincitore in Gran Turismo, prima nei monomarca Porsche, e poi divenendo pilota ufficiale per BMW Motorsport. Proprio per il costruttore di Monaco, Philipp è pilota di riserva per la Formula E, dimostrando una sensibilità ed apertura verso il tema della mobilità elettrica che lo avvicina ai valori del progetto Giulia ETCR by Romeo Ferraris. Eng prenderà parte alle rimanenti tappe della stagione PURE ETCR 2021.


Michela Cerruti, Romeo Ferraris Operations Manager: 

"Sono lieta di accogliere Philipp Eng nella nostra squadra per il progetto PURE ETCR. È un pilota di cui ho grande stima da quando correvamo entrambi per BMW e sono sicura che sarà un valore aggiungo per la nostra formazione. Non abbiamo molto tempo a disposizione prima di Copenaghen per fargli conoscere la macchina, ma il fatto che quello danese sarà un circuito nuovo per tutti livellerà sicuramente i valori in campo".


Philipp Eng: "Non vedo l'ora di correre con la Giulia ETCR by Romeo Ferraris nel PURE ETCR. La macchina sembra pazzesca e attendo con trepidazione di poter essere in vettura per la prima volta per svolgere dei test con la squadra e prepararci per Copenaghen. Sono emozionato di poter intraprendere un cammino in una nuova serie, e mi preparerò al meglio per rappresentare la miglior scelta possibile per questa avventura. Voglio ringraziare Michela per avermi dato questa occasione, ed anche BMW Motorsport per avermi concesso la possibilità di poter partecipare ad un altro impegno". 


Credits: Romeo Ferraris Press 

ERREFFE RALLY TEAM “SFILA” A SALSOMAGGIORE CON QUATTRO VETTURE



Castelnuovo Scrivia, 30 luglio 2021 - Salsomaggiore, località parmense celebre per la terme e le molte finali del concorso di Miss Italia, sarà teatro di una selezione sportiva sicuramente affascinante: il Rally di Salsomaggiore Terme che ha raccolto oltre centocinquanta iscrizioni e tra queste, quattro riguardano l'Erreffe Rally Team.

La factory di Castelnuovo Scrivia è infatti il team che lo scorso anno occupò due terzi del podio con il vincitore Rusce ed il terzo, Medici.

Anche quest'anno i due emiliani saranno della sfida insieme ad altre R5: Antonio Rusce, pilota di Rubiera già vincitore di due edizioni della corsa parmense, sarà insieme a Sauro Farnocchia sulla Skoda Fabia R5 Evo mentre l'amico reggiano Davide Medici, già protagonista di CIR ed IRC alcuni anni orsono, si cimenterà insieme alla valtellinese Silvia Rocchi sulla Volkswagen Polo Gti R5.

Il lotto dei pretendenti però non è finito perché nella classe maggiore, l'R5 appunto, il bresciano Luca Veronesi cercherà di riscattare il credito con la fortuna presentandosi al via insieme ad Andrea Ferrari sulla Skoda Fabia R5 numero 15: Veronesi proprio a Salsomaggiore vinse, un anno fa, la classe S1600.

Proprio nella classe principale legata alle due ruote motrici, Mattia Giordano Barberis ed Alessandro Mattioda gareggeranno su una Renault Clio.

Le vetture dell'Erreffe sono dunque pronte a sfilare laddove altre reginette hanno vissuto momenti di gloria.


Non sarà però l'unico contesto, quello di Salsomaggiore, a vedere in gara la vetture bianche di Roda&Cibella: al Gap Racing ci saranno Nicolas Renchet e Marine Delon con un'altra Renault Clio della classe S1600 pronta con il numero 60.

Tutte le vetture dell'Erreffe porteranno i colori della Zinox Laser e monteranno pneumatici Pirelli.



PERONI RACE WEEKEND, A MAGIONE SFIDE DECISIVE E GRANDI RITORNI



Il Gruppo Peroni Race si prepara a scendere in pista all'Autodromo dell'Umbria nel fine settimana del 31 luglio-1 agosto con ben otto campionati. L'evento si svolgerà a porte chiuse, ma nella giornata di domenica verranno trasmesse in diretta su MS Motor TV (Canale 229 di Sky) e sui canali social di Gruppo Peroni Race e Formula X tutte le gare a partire dalle ore 9.00.

Insieme alla Coppa Italia GT Club torna in azione il Master Tricolore Prototipi: Alessandro Rosi aveva lasciato Monza da leader con 62 punti contro i 34 accumulati da Giancarlo Pedetti e i 33 di Ranieri Randaccio. Il gruppo Sport godrà di importanti ingressi a Magione, a cominciare da Omar Magliona, nove volte campione italiano nella Velocità in Salita. Il pilota sardo esordirà sull'Osella PA21 S di CMS Racing Cars. Al giro di boa del Master Tricolore Prototipi sarà presente anche Roberto del Castello in forza al team Progetto Corsa, compiendo il suo ritorno al volante di un prototipo dopo undici anni. Tra le novità che comporranno la griglia dedicata ai prototipi spiccano anche la Tatuus PY012 guidata da Gianfranco Giorgio e Mirco Savoldi con una Lucchini.


Appuntamento decisivo per la Coppa Italia Turismo al penultimo round stagionale. Mauro Guastamacchia dell'Aggressive Team Italia avrà l'opportunità di allungare in vista del gran finale a Monza nella prima divisione e nel TCR Sequenziale. Dopo due pesanti zero a Vallelunga, il pilota lombardo è ancora leader di entrambe le classifiche con 11 punti di vantaggio su Federico Borrett nella prima divisione. In questa tappa il pilota triestino sarà tuttavia in corsa tra le TCR Sq, passando dalla sua BMW M3 E36 alla Cupra di Lema Racing.

Tra le TCR DSG conferma la propria presenza il duo Franzoso-Pugliese di Calcagni Motorsport, insieme alle quattro Cupra di Ten Job e alla VW Golf di Elite Motorsport guidata da Marco Butti. Sarà una lotta marchiata Mini nella 2^ divisione tra Mariano Maglioccola e Gennaro Manolio, con Rino De Luca su Honda Civic Type R, Camillo Piccin su Honda Integra e Claudio de Giorgis su BMW E36 pronti a inserirsi nella bagarre. Nella BMW Racing Cup Michele Materni (Speed Motor) avrà la possibilità di giocarsi il primo match point per chiudere la sfida con una tappa di anticipo, trovandosi attualmente a 72 punti contro i 41 di Rolando Bordacchini.


Reduce dalla 300 KM di Vallelunga, il Campionato Italiano Auto Storiche fa tappa a Magione con altri iconici modelli che andranno ad arricchire lo schieramento, dalla Porsche 944 T condivisa da Giuseppe e Fabio Bossoli alla Mercedes 190 E di Simoncini e Landini. 


Per la 1.6 Turbo Cup si tratta del quarto appuntamento stagionale, in cui si assisterà all'ingresso di numerosi volti nuovi. Tra questi il trio targato Faro Racing, formato da Fabrizio Paolo Tablò, Walter Lilli e Onofrio Mariella. Blackcars Corse schiererà altrettante vetture, mentre Marvic Wheels conterà su Pierluigi Sturla. Guardando alla classifica, Gianalberto Coldani (MC Motortecnica), leader dell'assoluta con 93 punti, dovrà difendersi da Giacomo Trebbi (4x4 Explorer). In testa nell'Under 25 figura Pietro Pio Agoglia con 122 punti, mentre nell'Over 50 Massimiliano Ciocca si trova al primo posto dopo il round di Misano.


Nel fine settimana di Magione sarà in azione anche la Lotus Cup Italia insieme alla Lotus Speed Cup con il 5° appuntamento stagionale. Presenti anche team e piloti della FX3 e del Trofeo Predator's.


Foto di Luca Machetti

F3 | GP Ungheria, Nannini al giro di boa della stagione



Mogyoród,29.07.2021 - Matteo Nannini si prepara ad affrontare il quarto weekend stagionale del campionato di FIA F3 all'Hungaroring con il team HWA RaceLab. Il forlivese è reduce dal terzo fine settimana in Formula 2 con Campos Racing, con cui ha partecipato al GP dell'Azerbaijan e al GP di Gran Bretagna.


Nannini torna ora a concentrarsi sulla Formula 3, nella cui classifica piloti figura 9° con 26 punti nei primi tre round stagionali. Dopo il 5° posto ottenuto nell'ultima manche al Red Bull Ring, Nannini ritiene che ci siano le basi per costruire un weekend positivo in Ungheria.


"La pista mi piace. Farà molto caldo e quindi mi aspetto che il degrado sarà elevato" - commenta Nannini - "Come sempre il venerdì è il giorno più importante del weekend, quindi massima concentrazione da subito. Nel complesso penso che qui in Ungheria ci siano i presupposti per avere dei buoni risultati".


La sessione di libere della durata di 45' inizierà venerdì mattina alle 10.05, mentre le qualifiche cominceranno alle 13.50. Sabato vedrà Gara-1 scattare alle 10.35 e la seconda manche alle 17.55, con il gran finale del weekend domenica mattina alle 10.45.


Credit: Dutch Photo Agency

giovedì 29 luglio 2021

In vendita i biglietti del Formula 1 Heineken Gran Premio d’Italia 2021. Disponibili posti in tribuna solo per spettatori provvisti di green pass europeo


In vendita i biglietti per il Formula 1 Heineken Gran Premio d’Italia 2021 che si correrà all’Autodromo Nazionale Monza il 12 settembre 2021. Il circuito potrà accogliere un numero di fans ridotto del 50 per cento rispetto al passato e solo spettatori provvisti di green pass europeo durante il weekend di gara dal 10 al 12 settembre, rispettando tutte le normative in vigore relative al Covid-19 comprese quelle riguardanti le regole del distanziamento, così come specificato da decreto che tutti attendevamo. L’evento, che segna un parziale ritorno alla normalità per tutti gli appassionati di motorsport dopo più di un anno di attività a porte chiuse per il pubblico, si svolge esattamente a cento anni di distanza dal primo Gran Premio d’Italia del 1921 a Montichiari (Brescia).

All’Autodromo Nazionale Monza potranno dunque accedere solo coloro che sono in possesso del green pass, come stabilito dal decreto legge emanato dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della salute Roberto Speranza. Il “passaporto” consentirà all’Autodromo di accogliere il pubblico per tutti e tre i giorni del fine settimana, con un numero di biglietti in vendita che sarà pari a meno del 50 per cento della capienza massima disponibile. Il pubblico sarà composto da persone vaccinate, guarite dal Covid-19 o in possesso di un risultato negativo al test molecolare o antigenico. I tifosi potranno essere italiani o provenire da tutti i Paesi da cui è autorizzato il viaggio in Italia secondo le direttive del Ministero dell’Interno.

Per i possessori del cosiddetto EU digital COVID certificate verranno messi in vendita online i posti a sedere su una selezione di gradinate e tribune del circuito per singola giornata. Sarà inoltre possibile prenotare un “biglietto weekend” che permetterà allo spettatore di accedere al circuito venerdì, sabato e domenica ad un prezzo promozionale. Nel caso successivi provvedimenti governativi autorizzassero un maggior numero di presenze in circuito, i numeri dei posti assegnati in sede di acquisto potrebbero essere modificati come risultato di una riduzione del distanziamento.

I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale del circuito www.monzanet.it e dal rivenditore autorizzato www.ticketone.it. Non sarà possibile comprare l’accesso alle porte dell’Autodromo Nazionale Monza ma solo in anticipo attraverso i canali indicati. Per accedere all’evento sarà necessario completare una procedura di check-in simile a quella adottata per i voli aerei che permetterà un tracciamento degli spettatori per la tutela della loro salute.

La definizione dei prezzi dei biglietti per il Formula 1 Heineken Gran Premio d’Italia 2021 tiene conto della riduzione della capienza dei posti imposta dalla normativa vigente e dell’esordio delle nuove Qualifiche Sprint sabato 11 settembre dalle 16:30 alle 17. Il nuovo format, che deciderà la griglia del Gran Premio di domenica, prevede una veloce e spettacolare gara di circa 100 km con tutte le vetture in pista. L’attività sarà preceduta da un’ora di prove libere sabato mattina alle 12. Venerdì invece sono previste le prime prove libere di un’ora dalle 14:30 alle 15:30 e le sessioni di qualifica dalle 18 alle 19 che decidono la griglia di partenza della Qualifica Sprint del giorno successivo. Domenica il programma standard di gara rimarrà invece invariato con la partenza del GP alle 15.

Durante il fine settimana verranno garantite inoltre tutte le attività di intrattenimento per il pubblico grazie alle attività della Fan Zone e per gli spettatori in tribuna sarà possibile seguire tutte le sessioni di pista e i collegamenti in diretta degli inviati di F1 TV attraverso i maxischermi installati in tutto il circuito, per non perdere nemmeno un minuto dell’azione e dei dietro le quinte dell’evento. Un’offerta dunque arricchita quest’anno per i tifosi sia dal punto di vista sportivo sia per le possibili attività a cui partecipare all’interno dell’Autodromo Nazionale Monza.

Nel caso l’evento fosse dichiarato a porte chiuse oppure fosse necessario ridurre il numero di posti disponibili a causa del cambiamento della normativa legata alla situazione epidemiologica, verranno rimborsati i biglietti eccedenti già acquistati per l’intero valore del prezzo facciale, secondo un ordine di priorità basato sulla data di acquisto. Maggiori informazioni sui biglietti e sulle modalità di accesso all’evento sono disponibili sul sito www.monzanet.it

Foto Claudio Pezzoli-New Reporter Press



mercoledì 28 luglio 2021

GRANDI NUMERI PER IL RALLY DI SALSOMAGGIORE TERME: ATTESI CENTONOVANTOTTO EQUIPAGGI


Salsomaggiore (PR), 28 luglio 2021 - I numeri sono certificato di garanzia ed i numeri - quelli relativi agli iscritti del Rally di Salsomaggiore Terme - dicono che la Media Rally Promotion e la SalsoRally&Promotion hanno colpito nel segno anche questa volta: quasi duecento vetture sono infatti attese il prossimo fine settimana a Salsomaggiore e dintorni per la quarta edizione della corsa che vedrà al via 152 auto moderne, 28 storiche e 18 della regolarità sport.

La validità per la Coppa Rally di Zona con coefficiente 1,5 – il massimo possibile, il fatto di essere l’unica gara asfaltata della zona e la collocazione A calendario - sono fattori di sicuro successo ma a pesare, in modo particolare, ci sono dei rilievi oggettivi che ogni anno evidenziano il grande lavoro del gruppo promotore: “Questa gara è nata sotto una buona stella – affermano all’unisono gli organizzatori - perché già dalla prima edizione ci fu un numero incredibile di adesioni; abbiamo voluto mantenere degli standard alti investendo in servizi e coinvolgendo il territorio: questo risultato ci ripaga del grande lavoro che da mesi mettiamo in campo per poter confezionare una gara a misura dei concorrenti siano essi pronti per il rally moderno, per lo storico o per la regolarità!”

Vetture e nomi di prestigio al via delle tre competizioni. 

Nel moderno le R5 la fanno da padrone con ben 25 concorrenti che sgomiteranno per “rubare” ad Antonio Rusce lo scettro che detiene da ben due edizioni e che proverà a difendere sempre a bordo di una Skoda Fabia. Su medesima vettura ci saranno anche Gianluca Tosi e Davide Medici, due reggiani che finirono a podio lo scorso anno e che vorranno provare l’attacco deciso al rivale di Rubiera. I nomi importanti però non finiscono qui perché Federici, Ferrari, Vellani, e “Iceman” saranno rivali temibili in un elenco che vanta anche nomi –oltre ai già citati- di spessore nazionale: ci saranno infatti l’attuale leader dell’Irc Simone Miele (Skoda) o il già Campione Italiano Terra Andrea Dalmazzini (Ford). Guai però a sottovalutare i bresciani Veronesi (Polo), Dall’Era (Volkswagen) e Niboli (Skoda), il lecchese Paroli (Skoda).

Anche nelle storiche ci sono equipaggi pronti a puntare al podio: il milanese Beniamino Lo Presti, organizzatore tra l’altro del recente 4Regioni, del Milano Rally Show e del Dubai Rally Show gareggerà su Porsche come il forte veterano Ghezzi, Alfano o Guarducci, tutti candidati alle zone nobili della classifica.

Chi avrà a che fare con la precisione invece - gli iscritti del 3° Classic - dovrà vedersela sicuramente con Andrea Giacoppo, vincitore del Trofeo 3 Regioni 2020, con la Porsche 911 di Brusori, la Peugeot 205 di Sartoris, la Fiat 124 di Bordi e molte altre vetture che sulle strade parmensi saranno da ammirare anche solo per stile e bellezza: dalle Opel Kadett alla Volvo, dalla A112 Abarth alla Lancia Fulvia Coupé fino alla Zagato.

Le prove.
Sabato 31 luglio si comincia all’insegna dello spettacolo con la Ps Salsomaggiore Show che sarà lunga 1,8 chilometri riprendendo anche una parte del tratto di shake down.
Il resto della gara si svolgerà nella giornata di domenica sulle prove di Pellegrino e Varano, tratti già teatro di sfida nelle precedenti edizioni della corsa.

Il Rally di Salsomaggiore Terme sarà valido come gara della Coppa Rally di Zona 3 a coefficiente 1,5 (unica gara asfaltata); ci sarà competizione per i trofei indetti da Pirelli, Michelin, Peugeot e per l’R Italian Trophy; validità di zona anche per l’Historic giunto alla terza edizione mentre la Regolarità Sport Nazionale è inserita nell’affermato Trofeo Tre Regioni in collaborazione con il Rally Club Isola Vicentina.

Foto Giorgio Baratta

Velocità Salita / Il lungo week end di Gubbio per il Trofeo Luigi Fagioli è settimo appuntamento del CIVM


Gubbio (PG), 28 luglio 2021. Dal 30 luglio al 1 agosto torna l’appuntamento con la “Montecarlo delle salite”, così è stato soprannominato il Trofeo Luigi Fagioli per le tante iniziative ideate dagli organizzatori del Comitato Eugubino Corse Automobilistiche che arricchiscono l’appuntamento sportivo che anima la città medievale famosa in tutto il mondo, il quale nella sua 56^ edizione sarà 7° round del Campionato Italiano Velocità Montagna. La gara umbra apre oltre quota 200 iscritti.

Riflettori puntati sull’esordio della Nova Proto in versione 4 ruote motrici e spinta da motore turbo, la casa francese ha scelto Gubbio per il debutto ufficiale e sarà il bravo transalpino Sebastien Petit a tenere a battesimo l’inedita biposto. Il catanese Domenico Cubeda su Osella FA 30 Zytek, terzo in classifica assoluta, arriva a Gubbio da ultimo vincitore di una gara CIVM ad Alghero, ma Simone Faggioli si schiera al via con la Norma M20 FC Zytek ufficiale da leader tricolore e autore di 4 vittorie ed altrettanti record ottenuti finora dall’alfiere Best Lap. Christian Merli è recordman a Gubbio con il suo 1’32”31 del 2019 ed ora il trentino di Vimotorpsort torna sulla Osella FA 30 Zytek ufficiale, fresco della vittoria europea in Polonia e 2° nell’italiano.

Un lungo week end animerà Gubbio in occasione dell’appuntamento con la massima serie tricolore ACI Sport della velocità montagna. Si inizia con la consegna del prestigioso “Memorial Barbetti” che sarà consegnato al giornalista Mario Donnini, nell’esclusiva cornice del Cappuccini Park Hotel questa sera, alla presenza di Arturo Merzario a sua volta destinatario del riconoscimento nel 2001. Giovedì 29 luglio alle 11 la presentazione del 56° Trofeo Luigi Fagioli in un’altra sede dal fascino esclusivo come la Sala Trecentesca del Comune. Un fine settimana tra sport ed iniziative diverse tutto da vivere nella caratteristica ed originale città di pietra, sempre tutta da scoprire.

Il week end sportivo entrerà nella fase clou con le operazioni preliminari di controllo documenti nella giornata di venerdì 30, mentre sabato 31 ci saranno le due salite di ricognizione dei 4,150 Km di tracciato che da Gubbio portano fino alla località Madonna della Cima, attraverso la Gola del Bottaccione, sito geologico di fama mondiale, lungo una pendenza media del 6,5% che copre un dislivello di 270 metri. Domenica 1 agosto alle 9 il Direttore di Gara Fabrizio Fondacci, con l’aggiunto Roberto Bufalino, darà il via a gara 1 a cui seguirà gara2, live streaming ed in diretta su ACI Sport TV (228 Sky).

 In cerca di riscatto arriva il potentino Achille Lombardi sulla Osella PA 2000, dopo le necessarie riparazioni conseguenti all’avaro per lui week end sardo dove ha dovuto ritirarsi in gara 2 per noie al propulsore. Adesso il bravo driver lucano è a mezzo punto dal vertice di gruppo E2SC. Sempre più energico Franco Caruso, il ragusano della Scuderia Vesuvio che è in piena fase di proficuo sviluppo della Nova Proto NP01-2, reduce dal podio sardo e 4°in classifica CIVM. Nella classe regina anche il gentleman partenopeo Piero Nappi sulla versione PA 30 Zytek dell’Osella, come l’inossidabile siciliano Giovanni Cassibba ed il salernitano Angelo Marino, quest’ultimo alfiere Speed Motor ancora in fase di affiatamento con la potente biposto da 3000 cc.. Dopo la gara di casa ad Alghero di nuovo in campo anche Marco Satta su Osella FA 30. Chi ha dato prove concrete dell’efficacia del motore turbo sulle biposto è il 21enne siracusano Luigi Fazzino, l’alfiere della Piloti per Passione che è salito sul suo primo podio tricolore ad Alghero, dopo aver vinto due gare della serie cadetta TIVM. Sempre più in ottimo spolvero sulla Osella PA 21 l’latro ragusano di Vittoria Agostino Bonforte. Torna al volante e di una PA 21 Evo l’esperto vesuviano Luigi Sambuco, come Angelo Carbone sulla PA 2000 di casa Osella. Altra appassionante sfida è quella tra le sportscar motore moto dove al comando c’è la rivelazione lombarda Giancarlo Maroni jr sulla Osella Jrb spinta da motore Hayabusa da 1600cc, anche se è sempre minaccioso il siciliano Samuele Cassibba, il giovane driver Catania Corse che sull’Osella PA 21 Jrb con motore Suzuki da 1000 cc guida l’impegnativa classe nel gruppo delle monoposto E2SC dove si schiera anche il giovanissimo Michele Carbone anche lui su Osella. Il giovane umbro Filippo Ferretti su Radical ed il bresciano Paolo Venturi su Elia Avrio animano la classe 1400. In gruppo CN immancabile alla gara di casa il bravo Gianni Urbani su Osella PA 21/S, mentre la giovane trapanese Martina Raiti è sempre più protagonista sulla versione da 1600 cc dell’Osella PA 21, sia in gruppo, sia nella classifica in rosa, dove segue sempre più da vicino la trentina leader di gruppo N Gabriella Pedroni che mira all’ipoteca del titolo tricolore sulla Mitsubishi Lancer e precede la pugliese Anna Maria Fumo a sua volta protagonista di vertice del gruppo Racing Start RS con la MINI turbodiesel, oltre alla brillante padrona di casa Deborah Broccolini su MINI di Racing Start Plus.

Il Trofeo Fagioli è un terreno di sfide accese dove la precisione e la sintesi sono fondamentali. Lo sanno bene i primi attori del gruppo GT con il leader veneto Luca Gaetani che, sebbene in testa, deve recuperare sulla Ferrari 488 dopo lo stop a Trento e la gara di rodaggio del cambio ad Alghero. Tattica intelligente e proficua è quella del capitano della Superchallenge Roberto Ragazzi che concretizza punti al volante della 488 del Cavallino e segue in 2^ posizione, ma in gare come Gubbio sa bene come portare l’affondo. Sempre più in evidenza il bergamasco di origine siciliana Rosario Parrino, che sulla Lamborghini Huracan ha centrato una bella e utile doppietta in Sardegna, però in terza posizione si è portato il brindisino Francesco Montagna, l’alfiere della Scuderia valle D’Itria sempre più concreto al volante della Lamborghini Huracan per la seconda stagione, stessa super car di Sant’Agata Bolognese per il calabrese Rosario Iaquinta, anche lui in cerca di riscatto dopo molte gare sfortunate e Sebastiano Frjio anche lui sulla Huracan Super Cup. Per la categoria Gt Cup è il padovano Stefano Artuso in testa, ormai in piena sintonia con la Ferrari 458 EVO.

Le differenze nei tempi sono sempre più esigue in vetta al gruppo E2SH. Le due estreme Alfa 4C in versione silhouette sono sempre più vicine anche se differenti nella configurazione, quella del leader ascolano Alessandro Gabrielli è dotata di motore turbo, mentre è spinta da un Judd da 4000 cc la 01 MG Furore del teramano Marco Gramenzi. Il maceratese Abramo Antonicelli ha scelto al BMW GT2 per la gara umbra, ma attenzione alle presenze di Giuseppe Rocco Agnello su Lotus Exige e del pesarese Ferdinando Cimarelli sulla estrema Alfa 156 a motore centrale, appena preparata e con cui ha esordito ad Ascoli.

Altro gruppo dalle notevoli modifiche e dall’estremo sviluppo delle auto è l’E1. Arriva da leader il potentino Carmine Tancredi, il driver e preparatore della Tramonti Corse ha finora vinto tutte le gare a cui ha partecipato al volante della Ford Escort Cosworth con cui non sembra voler concedere spazio. In classe regina torna anche l’appassionato ascolano Amedeo Pancotti con la curata BMW M5, con cui è soprattutto a caccia di punti TIVM. E’ reduce dalla vittoria sarda il calabrese Giuseppe Aragona, completamente in efficace sintonia con la MINI che sviluppa personalmente con L.M.Tech, mentre il calabrese “Gabry Driver” ha raggiunto subito una perfetta intesa con la Renault New Clio ed è diventato il riferimento della classe 2000, oltre che un sicuro pretendente al podio di gruppo. Altra Renault New Clio è quella del triestino Paolo Parlato, ma l’esperto pilota è ancora in fase di affinamento con la vettura. Si riaccende la classe 1.6 dove i piemontese Giovanni Regis va a caccia di piena conferma sulla Peugeot 106, ma dovrà tenere il confronto anche con gli esperti Silvano Stipani su Peugeot, Tiziano Turrin su Citroen Saxo e Maurizio Contardi su Honda Civic. Per le cilindrate fino a 1.400 il milanese di Trapani Antonino Oddo, il reatino Bruno Grifoni e l’altro siciliano Alfio Crispi, tutti su Peugeot 106, si annunciano tra i sicuri protagonisti.

Rudi Bicciato è padrone del gruppo A al volante della fidata Mitsubishi Lancer. A parte una noia meccanica che lo ha fermato a Trento, il pluri campione altoatesino della Scuderia Mendola ha seriamente ipotecato l’ennesimo titolo. L’ascolano Giovani Cuccioloni prosegue l’apprendistato sulla Mitsubishi Lancer. In gruppo N si rilancia all’inseguimento della vetta detenuta da Gabriella Pedroni, Lorenzo Mercati, il pilota valtiberino che ha ripristinato la Mitsubishi Lancer dopo l’uscita di Verzegnis. L’abruzzese Vincenzo Ottaviani su Peugeot 106 non ambisce solo alla classe 1.6, come il fasanese Giovani Angelini che si propone come attore protagonista sulla Honda Civic Type-R. Immancabile alla gara umbra Cristiano Rossi sulla Subaru Impreza, il sardo Mario Murgia che cerca punti soprattutto di TIVM centro, come il pesarese Gabriele Giardini su Citroen Saxo.

La sfida della Racing Start Plus Cup si allarga e se il pugliese Andrea Palazzo è leader con la Peugeot 308  preparata dall’AC Racing, che ben conosce e con cui è il riferimento, sempre più vicino si fa il poliziotto salernitano Giovanni Loffredo decisamente appagato dal feeling con la nuova Peugeot 308 TCR curata da DP Racing ed in arrivo dai circuiti. Protagonista in pista torna in salita il pugliese Francesco Savoia su Renault Clio Cup e ci riprova anche l’ascolano Davide Gabrielli su Seat Leon TCR.

Deve tornare al successo il pugliese Vito Tagliente sulla Peugeot 308 Gti, per mantenere la testa del gruppo, il corregionale di Fasano Giacomo Liuzzi è sempre più minaccioso da quando è tornato sulla MINI John Cooper Works ed ha vinto tre gare di fila. Stessa situazione per le auto con motore aspirato dove il milanese Gianluca Grossi ha preso il comando al volante della Renault Clio con la vittoria algherese, costringendo il pugliese Antonio Cardone alla rimonta sulla Honda Civic Type-R, ma all’attenzione di tutti si è portato il giovane figlio d’arte Lukas Bicciato ora che ha trovato un’intesa pressoché perfetta con la Renault Clio Cup. In 1.6 torna il pugliese Marco Magdalone che ci riprova sulla Honda Civic, stessa vettura per l’altoatesino Hannes Geier, mentre Massimo Di Ferdinando ed Andrea Gandini sono sulle Peugeot 106. Per la classe 1.4 sarà gara impegnativa per il milanese Emanuele Raoul Giora sulla Volkswagen Polo che dovrà difendere il mezzo punto di vantaggio su Valentino Polegri su Peugeot 106 Rallye. Il successo viene dalla perfezione nello sviluppo dell’auto, secondo una precisa teoria del pluri campione reatino Antonio Scappa, che ha finora vinto con tenacia tutte le gare sulla Peugeot 308 curata dalla DP Racing, ma per la quale continua a raccogliere dati importanti al perfezionamento dell’evoluzione. Stagione di proficua crescita sportiva e soprattutto nell’intesa con la Peugeot 308 anche per il pugliese Angelo Loconte, sempre più gratificato dalle prestazioni in gara. Torna in competizione il giovane padron di casa Alex Picchi su MINI, il figlio d’arte che si è fatto subito notare nella gara d’esordio a Sarnano. In Racing Start RS, le auto diesel e benzina, turbo ed aspirate fino a 2000 cc, Giuseppe Cardetti è il pilota pugliese che ha trovato il miglior feeling con la MINI turbodiesel e tiene saldamente il comando. Tra le auto aspirate per il calabrese Arduino Eusebio con la Renault Clio sarà impegnativo mantenere la leadership, il salernitano Francesco Paolo Cicalese è sempre un avversario molto determinato sulla Honda Civic. In classe 1.6 il bresciano Alessandro Bondanza su Citroen Saxo ha 8 punti di vantaggio ma pronto all’assalto sono anche Giordano Di Stilio su auto gemella e il pescarese Francesco Di Tommaso su Peugeot. Per le cilindrate fino a 1.4 Nicola Merli, in testa su Peugeot 106, cercherà l’allungo. Anche le Bicilindriche sono pronte ad offrire sfide accese con il pluri campione catanese Andrea Currenti che cerca la rimonta definitiva dal terzo posto, ma sarà arduo contenere il catanzarese Angelo Mercuri, che cerca invece riscatto dalle ultime sfortunate prove, ma attenzione anche a Antonino Caltabiano, Mirko Paletta e Pasquale Coppola.


Classifiche CIVM dopo sei gare: Assoluta 1 Faggioli p 77,5; 2 Merli 69,5; 3 Cubeda 62,5; 4 Lombardi 42; 5 Caruso F. 40. Gruppi: Bicilindriche: 1 Cuomo 30; 2 Lizzio 22,5; 3 Currenti 20. Racing Start RS: 1 Cardetti 107; 2 Magdalone 52,5; 3 Fumo 42,5. RSTB: 1 Scappa 120; 2 Loconte 82; 3 Carlomagno 31. RS Cup: 1 Palazzo 55; 2 Loffredo 50; ; 3 Leardini e Malvasio 36. RS Plus: 1 Tagliente 105; 2 Liuzzi 67,5; 3 Grossi 47. N: 1 Pedroni 95; 2 Ottaviani 39; 3 Angelini 30. A: 1 Bicciato 100; 2 Titi 40,5; 3 Cenedese 36. E1: 1 Tancredi 80; 2 Aragona 71; 3 Gabry Driver 57,5. GT: 1 Gaetani 89,5; 2 Ragazzi 62,5; 3 Montagna 46,5. E2SH: 1 Gabrielli 90; 2 Gramenzi 82; 3 Ghirardo 32. CN: 1 Leogrande 80; 2 Graziosi 62; 3 Raiti 41. E2SC: 1 Faggioli 80; 2 Lombardi 79,5; 3 F. Caruso 64,5. E2SS: 1 Merli 80; 2 Cubeda 79,5; 3 Degasperi 43. E2SC-E2SS Motori Moto: 1 Maroni 94,5; 2 Cassibba S. 63,5; 3 Liber 50. Under 25: 1 Fazzino  58; 2 Raiti 41; 3 Bicciato 35,5. Dame: 1 Pedroni 175; 2 Raiti 86; 3 Fumo 83,5. Scuderie: 1 Best Lap 368; 2 Vimotorsport 308; 3 Vesuvio 200,5. 

 

Calendario CIVM 2021: 21-23/5 30° Trofeo L. Scarfiotti Sarnano-Sassotetto (MC); 28-/5 51^ Verzegnis - Sella Chianzutan (UD); 11-13/6 50 Trofeo Vallecamonica (BS); 25-27/6 60^ Coppa Paolino Teodori (AP); 2-4/7 70^ Trento - Bondone (TN); 16-18/7 60 Alghero - Scala Piccada (SS); 30/7 - 1/8 55° Trofeo Luigi Fagioli (PG); 6-8/8 10^ Salita Morano-Campotenese (CS); 20-22/8 26^ Luzzi - Sambucina (CS); 3-5/9 38^ Pedavena - Croce D’Aune (BL); 17-19/9 63^ Monte Erice (TP); 124-26/9 66^ Coppa Nissena (CL).

Credits: Acisport.it

Rivoluzione-Magliona: debutto in pista su Osella all'Autodromo di Magione


Sassari, 28 luglio 2021. Omar Magliona rivoluziona il suo 2021 e dalle corse in salita è pronto a passare alle gare in pista, L'esordio sarà all'Autodromo di Magione. Il forte pilota classe 1977, nove volte campione italiano Prototipi nella Velocità in Salita, prenderà parte al quarto round del Master Tricolore Prototipi, la serie nazionale dedicata alle veloci biposto da corsa e organizzata dal Gruppo Peroni Race che torna in azione nel weekend del 1° agosto.
Sul circuito umbro, il driver sassarese testimonial della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica si presenta a questo “primo ciak” al volante dell'Osella Pa21 Honda da 2000cc di classe CN2 preparata dal team toscano CMS Racing Cars. Dopo prove libere e qualifiche sabato, domenica 1° agosto gara 1 si disputa alle 11.35, mentre gara 2 alle 15.25. Entrambe sulla distanza di 25 minuti, saranno trasmesse in diretta su MS Motor TV (canale 229 di Sky) e via web sui canali Facebook e Youtube ufficiali del Gruppo Peroni Race.

Per Magliona inizia dunque una nuova sfida nella sua lunga e vincente carriera automobilistica, con un pizzico di passato, visto che proprio sulle Osella CN2 nelle cronoscalate si è laureato Campione Italiano Prototipi per sei volte consecutive dal 2010 al 2015, record assoluto, e ha contribuito in maniera decisiva alla Medaglia d'Oro conquistata dall'Italia nel 2014 in Lussemburgo al FIA Hill Climb Masters, le “Olimpiadi” delle salite. Successivamente, nel 2017, 2018 (quando sfiorò anche il titolo assoluto) e 2019, sono arrivati anche i Tricolori Prototipi E2SC con la Norma-Zytek. La stagione del pilota sardo prosegue con al fianco brand prestigiosi come General Ray, Vanguard, AZ Ricambi, Baracca Costruzioni, Fratelli Di Maria, Character, Lorica, Autodromo Mores, Costruzioni Magliona, Carlauto Service e Mir.

Magliona dichiara in vista del debutto in pista a Magione: “Le nuove sfide ci hanno sempre attratto ed era il momento di dare una svolta alla stagione. Non nascondo le insidie che potrei incontrare in un esordio del genere. Conosco la guida in circuito, gestendo l'Autodromo di Sardegna a Mores, ma finora sono stato protagonista in gara solo nelle cronoscalate. Sinceramente sono molto curioso di mettermi alla prova e di vedere come inizia questo nuovissimo programma in pista. So che, tra staff e partner, sarò ancora una volta supportato al meglio e non vedo l'ora di risalire sulla Pa21 e lavorare con CMS".

ALBERTO DI FOLCO SU LAMBORGHINI PER LA TERZA VOLTA ALLA 24 ORE DI SPA


Francorchamps, 28 luglio 2021. Alberto Di Folco ritorna sul circuito di Spa-Francorchamps per affrontare una delle 24 Ore più estenuanti e al tempo stesso avvincenti e ricche di fascino. Un impegno extra per il 25enne pilota romano, quest'anno concentrato sulla serie Endurance del Campionato Italiano Gran Turismo in cui ha conquistato il successo appena quattro settimane fa al Mugello, balzando anche in testa alla classifica assieme ad Andrea Amici e Stuart Middleton, con i quali si alterna al volante della Lamborghini Huracán GT3 Evo dell'Imperiale Racing.

In Belgio, questo weekend, Di Folco guiderà ancora una vettura della Casa di Sant'Agata Bolognese. Quella schierata dal GRT Grasser Racing Team, dandosi il cambio per l'occasione con l'altro italiano Kikko Galbiati, l'austriaco Clemens Schimid ed il tedesco Tim Zimmermann, assieme ai quali completerà un equipaggio Silver.

Per Di Folco, supportato da Lamborghini Genève, questa sarà la sua terza partecipazione alla 24 Ore di Spa-Francorchamps, che in precedenza ha già disputato nel 2018 e 2019, conquistando nell'ordine un secondo ed un terzo posto di classe sempre con una Lamborghini Huracán GT3. L'obiettivo di quest'anno sarà pertanto quello di rinnovare l'appuntamento con il podio e puntare possibilmente a raccogliere la sua prima affermazione.

Sugli oltre sette chilometri del tracciato delle Ardenne, Di Folco vi ha vinto in passato nel Lamborghini Super Trofeo Europa. "Quella di Spa è una delle mie piste preferite - ha confermato il romano - Cercherò innanzi tutto di dare massimo supporto al team e ai miei compagni di squadra. Il GT World Challenge Europe (per il quale è valevole la 24 Ore di Spa) è un campionato di riferimento a livello internazionale e fare bene qui rappresenta senz'altro un'ottima vetrina. In questa gara si sa che è più importante l'esperienza del piede. Bisogna usare la testa e lavorare in perfetta sinergia con tutta la squadra, confidando anche in una strategia che possa portare ai risultati sperati”.

Ben 17 saranno gli equipaggi al via della sola Silver Cup, nel contesto di uno schieramento che in totale conta ad oggi 58 vetture. Un'altra novità importante è che, seppure in numero limitato, questa edizione della 24 Ore di Spa-Francorchamps tornerà ad avere il pubblico, assente lo scorso anno.

La gara prenderà il via alle ore 16.30 di sabato per concludersi esattamente il giorno dopo. Giovedì sono in programma le prove libere, le qualifiche e la Night Practice, con la sessione della Super Pole venerdì sera. Tutto l'evento verrà trasmesso in live streaming su https://www.gt-world-challenge-europe.com/watch-live.

Presentato il Rally 1000 Miglia 2021



Presentata la 44a edizione del Rally 1000 Miglia, l'evento organizzato dall'Automobile Club Brescia che dopo lo stop forzato a causa della pandemia, ritornerà quest'anno dal 2 al 4 settembre, come appuntamento del calendario valido per il Campionato Italiano Rally Sparco a otto anni dall'ultima volta, come Coppa Rally di Zona, R Italian Trophy, Michelin Zone Rally Cup e come round del Trofeo GR Yaris Rally Cup, Clio Trophy Italia e Suzuki Rally Cup.

Erano presenti il Presidente dell'Automobile Club Brescia Cav. Aldo Bonomi, il Direttore Iacopo Franco Dambrosio, rappresentanti dello staff organizzatore tra cui Giuseppe "Pedro" Peli e il safety manager Michele Ferrara e il pilota bergamasco Alessandro Perico, ultimo vincitore del Rally 1000 Miglia con validità di Campionato Italiano Rally (edizione 2013).

La gara si svolgerà da giovedì 2 a sabato 4 settembre, con l'azione sportiva concentrata nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 settembre, e godrà del prestigioso Patrocinio e contributo di Regione Lombardia, del supporto di Sara Assicurazioni, Sisem Srl e Trony Desenzano e della collaborazione dei comuni di Barghe, Botticino, Capovalle, Idro, Montichiari, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa, Provaglio Valsabbia, Vestone e Vobarno oltre che della Provincia di Brescia.

Rispetto alle ultime edizioni, l'Automobile Club Brescia ha ridisegnato in maniera sostanziale il percorso per rispettare le normative della Federazione che, a seguito dell'emergenza sanitaria, hanno rivisto la logistica degli eventi per renderli più snelli e compatti. Gli headquarters, cuore pulsante dell'evento con Direzione Gara, Sala Stampa, Centro Accrediti, Riordini e Parco Assistenza, saranno allestiti al Centro Fiera Montichiari che ospiterà anche partenza e arrivo della gara.

Venerdì 3 l'interesse mediatico si sposterà sulle Cave di Marmo di Botticino, scenario particolarmente suggestivo che ospiterà sia la SPS1 trasmessa in diretta TV da ACI Sport TV come Power Stage del 44° Rally 1000 Miglia sia uno spettacolare controllo a timbro all'interno delle cave dell’azienda Fassa Bortolo che sancirà di fatto l'ideale start della gara. Una location scelta per la sua bellezza e per la forte connotazione territoriale in un'edizione che, per una lunga serie di motivi, vuole portare la 'brescianità' ad essere nuovamente protagonista del principale palcoscenico tricolore.

Dopo questo prologo, il Rally 1000 Miglia 2021 scoprirà le sue carte nella lunga tappa di sabato, con tre prove storiche che andranno a comporre il puzzle dell'azione agonistica. Aprirà "Provaglio Valsabbia", con i suoi 10.16 chilometri, seguita dalla "Moerna" in versione da 15.95 chilometri e quindi la lunga "Pertiche" che alla luce dei suoi 19.53 chilometri sarà la prova regina dell'evento. I concorrenti faranno quindi ritorno al Centro Fiera di Montichiari per il parco assistenza di metà giornata e torneranno poi in montagna per il secondo giro sui medesimi tratti cronometrati. L'arrivo, a Montichiari, è previsto a partire dalle ore 17:51.

"È un grande piacere ritrovarsi qui per la presentazione ufficiale del 44° Rally 1000 Miglia - ha commentato il Presidente dell'Automobile Club Brescia Cav. Aldo Bonomi - e l'emozione è ancora più sincera perché in questo contesto tornare alla nostra gara più importante è una soddisfazione come appassionati, come sportivi e soprattutto come bresciani. Lo staff sta lavorando a un evento davvero interessante che raccoglie il testimone della nostra tradizione rallystica con prove storiche senza dimenticare interessanti novità, una su tutte la prova spettacolo di Botticino che porterà la sfida in uno scenario di grande livello".

"Un ringraziamento importante - ha aggiunto il direttore Iacopo Franco Dambrosio - va alle autorità locali e alle Forze dell'Ordine coinvolte con le quali dialoghiamo continuamente già dallo scorso anno quando abbiamo dovuto fermare la macchina organizzativa a pochi giorni dalla conferenza stampa di presentazione. Essere qui dopo un anno intero è il primo risultato di questa 44^ edizione e speriamo davvero che l'affetto dei piloti e dei team sia importante per poter continuare ad onorare l'importante tradizione sportiva che da sempre contraddistingue il nostro sodalizio".

“Regione Lombardia da sempre supporta gli eventi internazionali sul proprio territorio ma quest’anno in particolare mi auguro che la quarantaquattresima edizione della Rally 1000 miglia simboleggi un nuovo inizio per tutti gli amanti delle quattro ruote. Dopo lo stop dello scorso anno che ha fatto slittare la gara di un anno, si torna al volante sperando di risvegliare gli animi degli appassionati – ha dichiarato Antonio Rossi Sottosegretario alla Presidenza con delega Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi Eventi. – Moltissimi i campioni che hanno fatto battere il cuore in gara. Non posso dunque che essere orgoglioso che una realtà lombarda come l’Automobile Club Brescia, organizzatore dell’evento, rappresenti un punto di riferimento a livello internazionale di questo sport adrenalinico”.

Nella foto, da sinistra il Presidente Cav. Aldo Bonomi e il Direttore Iacopo Franco Dambrosio.

martedì 27 luglio 2021

OREGON TEAM A SPA NEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA


Francorchamps, 27 luglio 2021. Trasferta belga questo weekend per l'Oregon Team, che approda sul circuito di Spa-Francorchamps per il quarto dei sei appuntamenti del Lamborghini Super Trofeo Europa. Su quello che è uno dei tracciati più ricchi di fascino in assoluto, la squadra lombarda punterà ancora in alto prima di preparare l'ultima parte della stagione.

E in Belgio a presentarsi ancora da leader della classe Pro ci saranno Kevin Gilardoni e Leonardo Pulcini, reduci dalla vittoria di Zandvoort di un mese fa. Con la doppietta del Paul Ricard, tre sono in tutto i successi ottenuti dall'equipaggio italo-svizzero, sempre sul podio nelle ultime quattro gare e adesso in testa alla classifica con un margine di quattro punti su Sebastian Balthasar e Noah Watt (Leipert Motorsport).

A Spa lo scorso anno Gilardoni vi ottenne una vittoria in equipaggio singolo, mentre per il suo compagno di squadra questa è la prima stagione nel monomarca continentale riservato alle vetture della Casa di Sant'Agata Bolognese.

Attacco a due punte nella foresta delle Ardenne per il team guidato da Jerry Canevisio e Piergiorgio Testa, che schiererà come di consueto nella Pro-Am una seconda Huracán Super Trofeo Evo per Massimo Ciglia ed il giovane spagnolo Guillem Pujeu. Questi ultimi, nel primo round di Monza si sono presentati con un miglior sesto posto assoluto ed il terzo di classe, facendo ancor di più in Olanda quando hanno centrato un secondo posto di categoria nella prima delle due gare del weekend. Punti importanti quelli conquistati a Zandvoort da Ciglia e Pujeu, che occupano attualmente il quinto posto in campionato.

Il programma di Spa-Francorchamps sarà anticipato di un giorno, con le due sessioni di libere in programma fin da giovedì. Venerdì via ai due turni di qualifica, con la prima delle due gare della durata di 50 minuti alle 13.40. Sabato Gara 2 scatterà infine alle 13.50, sempre con il live streaming sui canali social di Lamborghini Squadra Corse.

(Foto Speedy)

Campionato Italiano Rally Auto Storiche / Scuderia Palladio Historic vince al Vallate Aretine con Salvini e Tagliaferri


Prima della partenza dell’Historic Rally delle Vallate Aretine, le premesse per una gara di alto livello da parte di Alberto Salvini e Davide Tagliaferri, c’erano tutte; la conferma è arrivata dai tempi della prima prova speciale, la nuova e temuta “Parco di Lignano” nella quale il duo toscano metteva la Porsche 911 RSR Gruppo 4 davanti a tutti, con uno scarto significativo. Bissato lo scratch nella ripetizione alla luce dei fari supplementari, un primo importante tassello per la costruzione della vittoria, era stato ben posizionato. Con altri quattro parziali firmati, sui sei del secondo giorno di gara, Salvini e Tagliaferri hanno trionfato cogliendo una vittoria mai messa in discussione, come confermano anche i distacchi sugli inseguitori. Con quella appena conseguito, diventano due i successi nel rally aretino, dopo quello conquistato nel 2015 .

“Siamo partiti subito forte nel prologo serale – racconta un raggiante Alberto Salvini – anche perché la prova nuova a me piaceva molto e il doppio scratch ci ha anche dato una bella sferzata d’energia per affrontare al meglio la seconda tappa, dove abbiamo vinto quattro prove; una ci è sfuggita per un solo decimo di secondo e nell’ultima, con 43’5 di vantaggio, abbiamo evitato di andare a prender rischi inutili. Felicissimi per il risultato, Davide ed io ringraziamo la Scuderia Palladio Historic che anche in quest’occasione ci ha seguito metro dopo metro e i sostenitori che, con passione ed entusiasmo, supportano la nostra attività sportiva. Con questo risultato, risaliamo in classifica nel CIR Auto Storiche e passiamo al comando nel Memory Fornaca, dove ora siamo a pari punti con Bertinotti e Rondi”.

Nota dolente del “Vallate” è il ritiro dell’Alfa Romeo Alfetta GTV6 di Antonio Regazzo e Mauro Rizzo, fermata a tre quarti di gara dalla rottura di un semiasse.